• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Firenze: Mostra mercato dei fiori 25 aprile - 3 maggio

bobino

Aspirante Giardinauta
http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_dell'Orticultura

Al giardino dell'Orticultura a Firenze, dal 25 aprile al 1° maggio è possibile visitare la mostra mercato dei fiori.

E’ possibile acquistare piante e fiori di tutti i tipi, dai cactus ai bonsai, passando per tutte le varietà floreali più note.

Per accedere al Giardino dell’Orticoltura e quindi alla mostra, gli ingressi sono su via Bolognese e su via Vittorio Emanuele. Agli Orti del Parnaso è possibile arrivare direttamente da dietro la serra, o da via Trento.
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Pubblicato l'annuncio vi dico le mie impressioni visto che ci sono stata ieri :D

Prima di tutto vi raccomando di andarci in orari strategici. Altrimenti non vedete nulla, nemmeno lo splendido Tiepidarum in vetro :hehe:
Per chi ha bimbi, il parco ha un'area giochi con scivolo, altalene e altro il tutto posizionato su mattonelle spugnose e morbide. Area tenuta costantemente pulita.

Per gli amanti delle piante da balcone la mostra è abbastanza soddisfacente: rododendri, gerani, surfinie, azalee, ortensie, rose a volontà. Assenti le clematis e le piante che un appassionato coltivatore vorrebbe magari trovare.

Ampissima la scelta delle piante da roccia, delle piante aromatiche.

I grandi assenti sono Tintori per limoni e agrumi, Barni per le rose, Cactus Center e altri grandi coltivatori che risiedono tra Pistoia e Lucca (quindi vicinissimi a Firenze) per le succulente.

Ne sono uscita con un Myrtillocactus schenkii, le piante in mostra erano gran parte Rebutie, Gymnocalcium, e tantissime succulente. In svendita addirittura le carnivore.

Il perchè di questo fuggi fuggi e povertà di piante in mostra è da imputare alla scelta del Comune di Firenze che grazie alla geniale trovata di alzare i prezzi di oltre il 60% per mettere gli stand, sta uccidendo quella che era una delle mostre più interessanti sul territorio nazionale.

Ma per chi inizia una collezione le piante grasse che ho visto sono sanissime e molte di esse vendute in vaso di coccio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che tristezza... :( Tintori erano già almeno due anni che non si vedeva, ma se hanno dato forfait anche Barni e Cactus Center, allora siamo alla frutta! :cry:

Speriamo che il tempo sia minimamente accettabile, altrimenti neanche ci vado... :storto:

Grazie per il resoconto... :rolleyes:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Non so per Barni, ma con il proprietario di Cactus Center ci ho parlato qualche settimana fa. L'anno scorso, che piovve moltissimo, si sono ritrovati alla fine della mostra con una perdita ingente di piante, anche adulte. Non possono mettere un gazebo per riparare le piante dalla pioggia e non ce la fanno a montare e rismontare lo stand dalla sera alla mattina dopo. Inoltre ci sono problemi, per loro, di parcheggio....


Dove ho acquistato il Myrtillocactus il proprietario dello stand (situato davanti alal serra di vetro) mi ha detto: intanto vedo come va, ma sto memorizzando le richieste dei collezionisti, in modo tale, in settimana, da offrire ciò che cercano", la stessa cosa mi ha ribadito il coltivatore vicino all'uscita.

Il coltivatore proveniente da Verbania aveva di interessante un bellissimo tricocereus inermis... e poi le piante da facile coltivazione, sono tutte sane e questo vale anche per gli altri due.

Insomma una capatina conviene certo farcela, ma se si cerca quella pianta in particolare allora conviene dirigersi alla volta di Trento dove c'è Plapp, Cactus Center oppure a Murabilia, dove Plapp e altri grandissimi coltivatori sono sempre presenti.

Per farla breve: non è che non ci sono perchè venderebbero poco, ma perchè non vengono offerte le migliori condizioni in caso di maltempo.

Una mia idea? Ma prendetela come una riflessione ad alta voce. Perchè non fargli allestire gli stand di succulente nel tiepidarum? E' enorme, fu costruito apposta per le succulente, ha grandi vetrate che si possono aprire o chiudere in caso di pioggia... oppure decentrare la mostra di succulente nel Giardino dei Semplici.....:) aprendo questo tipo di mostra anche alla possibilità di mettere banchi in mostra ad associazioni come la Cactus & Co od altre....in tante parti di Italia accade, perchè no a Firenze?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma Barni è a Colorno,forse x quello che non c'è lì???ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
Io ci vado tutti gli anni però l'ho sempre considerata una mostra di tono inferiore, nel senso che vengono privilegiate quelle piante diciamo più commerciali, da balcone tipo pelargoni, surfinie ect... sono comunque riuscita sempre a prender qualcosa di interessante fra le aromatiche visto che sono appasionata, però ormai quelle che propone Pischedda ce l'ho tutte...
Ma manca anche Paoli e Borgioli?
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Non lo so se ci sono Paoli e Borgioli. C'era molto assembramento ieri, si veniva spintonati in qua e là tanto che più volte ho pensato che sarebbe stato andare in giro con ferocacactus uncinato adulto :D

Non sono però d'accordo sulla mostra di grado inferiore. Sminuirla fino a questo punto, no :)
Se mi hai letto delusa è che ho una collezione di 97 piante grasse e quindi vado cercando la rarità, quella data pianta che mi interessa.

Questa mostra mercato è da sempre nata per le piante da balcone e da giardino. Fin dai tempi in cui era allestita nello splendido piazzale degli Uffizi davanti a Piazza della Signoria. E' al pari del mercato settimanale delle piante che si svolge ogni giovedì sotto i loggiati di Piazza della Repubblica.

Con il tempo si erano avvicinati anche coltivatori di roccaglia, di succulente, di orchidee, fino ai grandi coltivatori come Tintori, Bardi ecc...

e allora dov'è adesso il suo pregio? ora che le scelte sconsiderate comunali l'hanno impoverita? (impoverita non smantellata). Il pregio è che le piante sono tutte sanissime, siano esse gerani, surfinie, ortensie, rododendri, margherite.... :hehe:

E' indirizzata a tutte le tipologie di pollici verdi: dalla massaia che cerca basilico e gerani a chi ama la roccaglia...
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Paoli e Borgioli,Cactus center,Barni (mi sembra anche Tintori),insieme a tanti altri importanti vivaisti come Priola,la campanella,le Commande... in questi giorni espongono a Colorno-PR alla mostra "nel segno del giglio"
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate, volevo segnalare che Barni è presente, c'ho preso una rosa è c'è anche anche Paoli-Borgioli...

Ah, poi le date sono sbagliate, la mostra durerà fino al 3 maggio, non fino al primo.

...
Confermo per entrambi, ci sono stata stamattina! :cool3:

I casi sono due: o erano assenti solo il 25 oppure, Anto, ti è sfuggito! :)

Ecco il volantino ufficiale della Mostra (cliccare la miniatura):

Barni era al solito posto, vicino all'ingresso lato Ponte Rosso, appena dopo alla ex "postazione" di Tintori.

La mia amica (ex collega, moglie del titolare del vivaio Campolungo) c'era ma effettivamente non aveva clematis (ma ne ho viste da altri, anche se erano i "soliti" ibridi), in compenso, dopo estenuante contrattazione :D è riuscita a togliersi dai piedi mio marito vendendogli per pochi euro un Papaver somniferum :eek:.
Altro acquisto di mio marito, una bella rosetta di Aeonium arboreum v. atropurpureum.

Ecco invece il mio bottino :food::

nuove2009.jpg


Che sono:

Rebutia canacruzensis (Florservice Verbania)
Mediolobivia pygmaea v. elegantula (Drovandi)
Rebutia heliosa (Drovandi)
tupitupi.gif


Mi sono dovuta contenere con le ciccie... :rolleyes:

Poi ho preso un paio di surfinie molto "kitch" :D, viola con bordino bianco.

Mi sono pure dimenticata la macchina fotografica a casa, quindi non ho foto...
 
Ultima modifica:

bobino

Aspirante Giardinauta
Si Elena mi è proprio sfuggito :lol:

E' che domenica 25 tutta Firenze, complice la festa, la bella giornata si è riversata lì e poichè io solo alta un metro e 60 a dir tanto...non l'ho proprio visto...

Bene che ci siano :hands13:


Bellissimi acquisti Elena, e ehm, una piantina per la piccola? no? tanto per avviarla alla cosa....:D
 

romango

Aspirante Giardinauta
Vedo questo topic solo ora e posso rispondere ad alcuni dubbi :
-Tintori non partecipa più alla Mostra da qualche anno perché pretende che non ci siano altri venditori di agrumi assieme a lui (!). Poiché gli agrumi di Maurizio Lenzi sono moooooolto più belli e curati di quelli del tintori, non credo si sia perso granché.
- Barni c'é , c'é sempre stato e sempre ci sarà.
-Cactus Center, purtroppo, non ha più le forze per fare diverse mostre in contemporanea. Poiché quest'anno si sono avute Masino , Colorno, Greve ecc. nelle stesse date, hanno deciso di non partecipare a Firenze. (Comunque il loro vivaio è sempre aperto a 2km. di distanza dalla Mostra....)
- Paoli Borgioli stavano facendo almeno altre quattro mostre in contemporanea, per cui a Firenze hanno portato poche e misere cose (Grazie!).

Concludo con qualche foto della Mostra
(a me è sembrata bella....e soprattutto è una delle poche dove non si paga l'ingresso)
























 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Poiché gli agrumi di Maurizio Lenzi sono moooooolto più belli e curati di quelli del tintori, non credo si sia perso granché.
...
Concludo con qualche foto della Mostra
(a me è sembrata bella....e soprattutto è una delle poche dove non si paga l'ingresso).
...

L'affermazione sulla qualità inferiore delle piante di Tintori è una TUA opinione (qualcuno potrebbe dire che quelli di Lenzi sono troppo "pompati" :eek:k07:), per il resto, certamente, tempo permettendo, è sempre piacevole farsi una giratina alla Mostra, ed è sicuramente vero che è una delle poche con ingresso gratuito.

Pensa te, hai messo anche la foto del papavero conquistato da mio marito! :D
 
Alto