• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture, ultimo sprint

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche da me si è visto qualche fiorellino sparso negli ultimi 15 giorni, la stagione calda si sta prolungando e anche le piante lo sentono... certo che ad aprile ci lamentavamo che il bel tempo non arrivava mai, ora invece non se ne vuole più andare! e meno male :hehe:...

Queste dell'altro giorno, visione di gruppo
3AvOG.jpg

più nel dettaglio: Lobivia aurea v. fallax, Coryphantha pallida ssp. calipensis, Thelocactus bicolor, Mammillaria boolii, Mammillaria bocasana
DSC_0695.JPG DSCN9832.JPG DSCN9833.JPG DSCN9838.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Weingartia pulquineneis con la M. boolii, e poi nel loro habitat in Sierra Morena :D

DSCN9839.JPG DSCN9826.jpg DSCN9780.JPG DSCN9779.jpg

Il fiore della Coryphantha qualche giorno fa, in una precedente fioritura singola
DSCN9570.JPG

Mor@

Membro dello Staff
Queste sono fiorite una settimana fa circa, c'era anche l'Astrophytum capricorne ma purtroppo l'ho perso :(:
Gymnocalycium denudatum, Obregonia denegrii (ha fiorito tutta l'estate), Thelocactus tulensis
DSCN9555.JPG DSCN9687.JPG DSCN9732.JPG

Questa invece è tuttora in fiore, Mammillaria camptotricha marnier-lapostollei

DSCN9727.jpg DSCN9814.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Andre :)

Qualche crassulacea, in fiore da settimane:
Crassula exilis, regalo di Verdy; Adromischus clavifolius; Anacampseros nonricordomaiilcognome :storto:

DSCN9843.jpg DSC_0666.JPG DSC_0681.JPG DSC_0661.JPG

e la Ceropegia woodii lunghisima e fittamente fiorita Oz7Cv.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Ovviamente non dimentichiamoci le poco calcolate Echeverie, fiorite da talmente tanto tempo che hanno steli lunghissimi:

Echeveria runyonii Topsy-turvy e Echeveria shaviana

DSC_0634.JPG DSC_0635.JPG

e la solita Euphorbia milii che tanta soddisfazione mi dà restando fiorita praticamente tutto l'anno
DSCN9730.JPG

Mor@

Membro dello Staff
Infine, ma non ultimi come importanza, anzi!... due regalini piacevolmente fioriti :hehe:

il micro fiore della Mammillaria crinita cv. Caterpincy, by Silene :love:

DSCN9811.JPG

e la sorpresa più bella in assoluto: un trichocereus non ben identificato, mandatomi due anni fa da Carla Studiozcm, finalmente fiorito una quindicina di giorni fa! :love: Fiore grande e discretamente profumato, qualcuno sa identificarlo con certezza? (io evito di dire castronerie eheh)

DSCN9680.JPG tricho.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, quel Tricho secondo me (non vorrei sbagliare) mi sembra Echinopsis eyriesii, anche gli stami e il pistillo sono uguali...:confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mor@, quel Tricho secondo me (non vorrei sbagliare) mi sembra Echinopsis eyriesii, anche gli stami e il pistillo sono uguali...:confuso:

Mi sa che anche stavolta Silena ha ragione....comunque errata id a parte, belle fioriture :)

Mor@

Membro dello Staff

Sì, anche a me era venuto il dubbio, come areole, spine... ma guardando le foto in rete mi sembrava che il fiore fosse diverso, la gola, i petali... e in ogni caso lei me l'ha venduto come tricho :D se non ricordo male la sua pianta era parecchio alta, cioè sviluppava come una colonnare :confuso:
È anche per questo che vi ho chiesto, per togliermi 'sto dubbio :eek:k07:

Grazie a tutti :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fatto che sia colonnare non la identifica necessariamente come un trichocereus.....ti faccio l'sempio degli echinopsis di mio zio (che tenta continuamente di rifilarmi), sono delle bestie enormi la cui altezza arriva ai 60 cm e continuano a crescere :muro:

Mor@

Membro dello Staff
Vero, se non ricordo male poi lei li coltivava sempre in un posto sì luminoso ma all'interno :confuso:
Non metto in dubbio l'id di Silene, ci mancherebbe, è il mio idolo! :eek:k07:
In effetti il dubbio c'era, e ne avevo parlato solamente con Verdiana che ha la stessa pianta, poi controllando in rete, non avendo mai avuto un Echinopsis eyriesii in fiore, questo dubbio non ero riuscita a chiarirlo... e così l'ho chiamato tricho come mi è stato detto :hehe:
Quindi posso dire a Carla che mi ha rifilato una sòla? :D

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
e brava la mora che teneva le cartucce in caldo :froggie_r:froggie_r:froggie_r:love: bellissime tutte...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vero, se non ricordo male poi lei li coltivava sempre in un posto sì luminoso ma all'interno :confuso:
Non metto in dubbio l'id di Silene, ci mancherebbe, è il mio idolo! :eek:k07:
In effetti il dubbio c'era, e ne avevo parlato solamente con Verdiana che ha la stessa pianta, poi controllando in rete, non avendo mai avuto un Echinopsis eyriesii in fiore, questo dubbio non ero riuscita a chiarirlo... e così l'ho chiamato tricho come mi è stato detto :hehe:
Quindi posso dire a Carla che mi ha rifilato una sòla? :D
Quindi alla fine del discorso...ho anche io un Echinopsis eyriesii che vado subito a cartellinare :hands13:..che anche con il nome errato , resta sempre un regalo gradito , spontaneo e fino ad oggi col punto di domanda :D il mio ha una forma a palletta che se non avessi saputo che erano fratelli...:fischio:
Grazie Silene anche da me :love_4:

luigimorrelli

Giardinauta
scusate se mi intrometto tra voi titani, questo dovrebbe essere un echinopsis eiryesi(nome dato dagli esperti del forum)ma lo vedo leggermente diverso da quello di M@ra,oppure sbaglio se sbaglio mi aiutate a capirne qualcosa?grazieeeeeeeeeeeeeee ciao

Allegati

• n10-echinopsis eiryesi(-10)-6fx21fiori.jpg
    n10-echinopsis eiryesi(-10)-6fx21fiori.jpg
    56,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Mah, infatti anch'io nutrivo questo dubbio perché generalmente i fiori degli eyriesii in rete (tranne su wikipedia :D) sono un po' diversi, meno ricchi, coi petali appuntiti, altre sfumature... ma sicuramente ci saranno in giro ibridi su ibridi che è difficile dare un nome ultrapreciso (e ora sentiamo che dice Silene :fischio:... :D)

PS: Verdiana, il tuo è una palletta, il mio è già arrivato a forma di... come dire... salsicciotto :storto:

Alto