• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta
Oggi ho visitato l'MB Garden a Massa in occasione della Festa delle Orchidee. Che dire... Non potevo uscire senza acquisti, anche se una delle piante effettivamente mi é stata regalata :laugh:
Vedi l'allegato 685719 Vedi l'allegato 685722
Ve la ricordate la cymbi presa a dicembre?
Ebbene.
Non so bene che cosa sia successo, ma potete chiamarmi l'ammazza cymbidium. O quasi....
Fatto sta che una settimana fa hanno cominciato a staccarsi le foglie (ancora verdi, solamente un po' galline dall'attaccatura), così ho fatto un rinvaso d'emergenza. Bulbi completamente marroni e andati, radici a tratti secche e a tratti marce. Ho salvato tre divisioni che sono completamente senza radici... Speriamo in bene.
Ho il terrore che possa trattarsi di fusarium, perché mentre dividevo i bulbi ho notato delle tracce rossastre/violacee sul rizoma, spero di sbagliarmi.

Stefano Sangiorgio

Guru Master Florello
Ve la ricordate la cymbi presa a dicembre?
Ebbene.
Non so bene che cosa sia successo, ma potete chiamarmi l'ammazza cymbidium. O quasi....
Fatto sta che una settimana fa hanno cominciato a staccarsi le foglie (ancora verdi, solamente un po' galline dall'attaccatura), così ho fatto un rinvaso d'emergenza. Bulbi completamente marroni e andati, radici a tratti secche e a tratti marce. Ho salvato tre divisioni che sono completamente senza radici... Speriamo in bene.
Ho il terrore che possa trattarsi di fusarium, perché mentre dividevo i bulbi ho notato delle tracce rossastre/violacee sul rizoma, spero di sbagliarmi.
Una delle orchidee più facili da tenere...uccisa! Capita, non ti arrendere.
Butta via tutto e riprova con un nuovo pseudo bulbo sano.

JessOrchidLover

Giardinauta
Una delle orchidee più facili da tenere...uccisa! Capita, non ti arrendere.
Butta via tutto e riprova con un nuovo pseudo bulbo sano.
Prima di buttare via tutto, voglio vedere il decorso delle tre divisioni che, al momento, sono ancora belle. É pur sempre una pianta che mi era stata regalata, mi dispiace dar per perso qualcosa che ancora resiste... Una l'ho provata a mettere fuori (esposizione a nord/nord-est, sul balcone a sud non ci sta), due sono ancora in casa (rivolte a sud, con tenda perennemente davanti in estate), in base a come andranno avanti, farò i dovuti cambiamenti.

Alto