• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2019-2020 Puntina!

Picantina

Fiorin Florello
In che senso? Ti sei lasciata sfuggire l'acquisto o le foto?
(Da quello che scrivi dopo direi l'acquisto)
Sono stupende :love::love:
 

Puntina

Guru Giardinauta
In che senso? Ti sei lasciata sfuggire l'acquisto o le foto?
(Da quello che scrivi dopo direi l'acquisto)
Sono stupende :love::love:

Le piante le piante! L’anno scorso le avevo viste ed avevo pensato “wow le lewise! Che belle, ci devo fare un pensiero” e poi quando il pensiero c’è l’ho fatto e sono tornata pre prenderne una settimana più tardi ovviamente non c’erano più.
Quest’anno non appena ho saputo erano tornate mi ci sono fiondata a prenderle!
L’imbarazzo della scelta in quanto a colori...ho deciso che se riuscirò a coltivare queste due l’anno prossimo comprerò altri colori.

Grazie [mention]Stefano Sangiorgio [/mention], attenderò la primavera allora...comunque mi confermi la tipologia di substrato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piante le piante! L’anno scorso le avevo viste ed avevo pensato “wow le lewise! Che belle, ci devo fare un pensiero” e poi quando il pensiero c’è l’ho fatto e sono tornata pre prenderne una settimana più tardi ovviamente non c’erano più.
Quest’anno non appena ho saputo erano tornate mi ci sono fiondata a prenderle!
L’imbarazzo della scelta in quanto a colori...ho deciso che se riuscirò a coltivare queste due l’anno prossimo comprerò altri colori.

Grazie [mention]Stefano Sangiorgio [/mention], attenderò la primavera allora...comunque mi confermi la tipologia di substrato?
Non coltivo lewisie.
Dubbi, chiarimenti, osservazioni vanno rivolti a @Mile che le coltiva come pure a @yeye27 e a @Lucylu'.
 

Mile

Florello Senior
Ciao.
Bellissime! Io ho scoperto le lewisie sul forum (una delle tante scoperte a cui non si può resistere!).

La mia prima l'avevo comprata in un negozio che vende prodotti per l'agricoltura e in primavera un po' di piante per l'orto e fiori.
Era maggio ed era in fiore, così l'ho lasciata nel suo substrato fino alla primavera dopo senza soffrire. Ora è in terriccio da cactacee (la ricetta del forum). La seconda comprata super sofferente a 1 € all'esselunga (mi faceva tenerezza) l'ho svasata e cambiato il terriccio subito. Si è salvata
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao.
Bellissime! Io ho scoperto le lewisie sul forum (una delle tante scoperte a cui non si può resistere!).

La mia prima l'avevo comprata in un negozio che vende prodotti per l'agricoltura e in primavera un po' di piante per l'orto e fiori.
Era maggio ed era in fiore, così l'ho lasciata nel suo substrato fino alla primavera dopo senza soffrire. Ora è in terriccio da cactacee (la ricetta del forum). La seconda comprata super sofferente a 1 € all'esselunga (mi faceva tenerezza) l'ho svasata e cambiato il terriccio subito. Si è salvata

Infatti l’unico mio dubbio è se rinvasare mentre sono in fiore (anche se da quanto ho capito sono in fiore la maggior parte dell’anno) o se attendere finiscano la fioritura...
 

Mile

Florello Senior
Infatti l’unico mio dubbio è se rinvasare mentre sono in fiore (anche se da quanto ho capito sono in fiore la maggior parte dell’anno) o se attendere finiscano la fioritura...
Se le svasi subito (pulendo le radici) rischi di perdere i fiori. Però siamo solo a febbraio, e c'è tutto il tempo per farne di nuovi per la primavera.
Le mie non hanno neanche ancora un accenno di boccioli, quelle in vendita vengono forzate a fiorire prima.
 

yeye27

Master Florello
Dato che l’anno scorso me le sono lasciate sfuggire, quest’anno non ho voluto ripetere l’errore e quindi...
f0246afb31c9e931513b64085de639fc.jpg

a05fc475d4482260018d7499def2635a.jpg

Ora mi chiedo...rinvaso subito? Ed in caso utilizzo lo stesso mix per il resto delle succulente?
Buodì,Puntina! Sono belle,belle,le tue Lewisia,e sane.
Io,per lo più,le tengo nel vasetto originale e rinvaso solo quando il contenitore risulta piccolo per contenere radici e "rosetta". Ma tu,segui i consigli di LadyMile che vai sul sicuro ;):)
Ciao:ciao:
 
Alto