• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura viola cornuta

riviera

Giardinauta
ciao a tutti.

tempo fa ho seminato le viole cornute, non mi ricordo di preciso quando ma sicuramente in ritardo rispetto a quello che diceva la bustina. diciamo all'incirca fine settembre.
sono nate tutte ne ho già trapiantato una ventina.

avevo chiesto al vivavio dove mi servo abitualmente cosa potevo fare per velocizzare un po' lo sviluppo e anticipare la fioritura.
mi hanno detto di concimarle da subito dopo il trapianto con concime liquido molto diluito.
cosi ho fatto fino ad oggi e in effetti le piantine si sono raddoppiate e hanno già la forma di piccoli cespiglietti. E' già un risultato rispetto all'anno scroso.

E dopo questa lunga premessa arrivo alla DOMANDA: :D

Fino alla settimana scorsa le temperature erano molto alte, ma ora c'è stato un brusco calo di temperatura, POSSO CONTINUARE A CONCIMARLE?
io abito in liguria, il clima è cmq abbastanza mite e so che le viole non patiscono il freddo...ma non è che faccio danni se continuo a dare un po' di concime?
 

california

Florello Senior
le viole adesso col fresco continuano cmq a svilupparsi. io ti consiglio di continuare a concimare con regolarità e con dosi ridotte.
 

riviera

Giardinauta
le viole adesso col fresco continuano cmq a svilupparsi. io ti consiglio di continuare a concimare con regolarità e con dosi ridotte.

grazie.... :hands13: ero preoccupata non mi rispondeva nessuno!

allora continuo, in effetti il rischio è contenuto, ho ancora parecchie piantine in attesa di trapianto.
l'anno scorso ho avuto uina splendida fioritura senza fare concimazioni, ma a primavera inoltrata.
spero proprio di vedere qualche fiorellino per la fine dell'inverno..

ciao e ancora grazie
 
Alto