• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Ceanothus repens

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Ebbene si! Il mio ceanothus repens ce l'ha fatta a superare l'inverno......e che inverno! Neve, neve e ancora neve, senza parlare poi del gelo! Ma lui, anche se con qualche fogliolina un pò acciaccata, è riuscito a sopravvivere ed è fiorito. Dallo scorso anno ( quando l'ho comperato) è cresciuto tantissimo ed anche i suoi meravigliosi fiorellini azzurri sono aumentati!

Questa foto è dell'anno scorso in cui si vedono i fiori completamente fioriti

ceanothus-repens-1.jpg

Questa è di oggi!:D Dove alcuni fiori devono ancora sbocciare ed altri aprirsi completamente

ceanothus-repens2.jpg

Clorophilla

Florello
Bella Echino! Beh, allora se regge da te dovrebbe reggere anche da me...il problema è che qui non l'ho mai vista:confuso: Quanto dura la fioritura?

R

riverviolet

Guest
Mizzica quant'è bello e tanto!
io ho un cenothus che stà andando in fiore, blu scuro, ma è un po' arzigogolato nella forma e non mi gusta proprio tantissimo da questo punto di vista.
Il tuo invece è proprio una morbida cascata, è bellissimo :love:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Bella Echino! Beh, allora se regge da te dovrebbe reggere anche da me...il problema è che qui non l'ho mai vista:confuso: Quanto dura la fioritura?

Grazie, Clo

Se è sopravvissuto a questo inverno terribile, penso che anche tu abbia speranze di farlo sopravvivere. Ti consiglio un'esposizione a sud e se puoi addossalo ad un muro, sarà più riparato!
La fioritura dura circa 1 mesetto!

S

SEBBY

Guest
Condivido la tua passione per il Ceanothus, anch'io ho il Thyrsiflorus 'Repens', sempreverde e fioritissimo in questi giorni.

E' molto bello sistemato in mezzo all'edera :love: !!

Clorophilla

Florello
Echinodorus ha scritto:
Grazie, Clo

Se è sopravvissuto a questo inverno terribile, penso che anche tu abbia speranze di farlo sopravvivere. Ti consiglio un'esposizione a sud e se puoi addossalo ad un muro, sarà più riparato!
La fioritura dura circa 1 mesetto!

grazie Echino! :flower:

sdra2

Giardinauta Senior
Wow, che bello Ileana:eek: :eek: :eek:

Anch'io ho un ceaothus, l'ho comprato questa primavera.. era così bello :love: ...adesso è in fiore ma è ancora piccolino ... sul cartellino è scritto ceanothus 'Eldorado', ma con questo nome non ho trovato niente in rete, sicchè non so niente di lui :(
Chissà che dimensioni raggiungerà :rolleyes:

Nessuno lo conosce?:D

Ah! sul cartellino è scritto che è sempreverde... non dovrebbe essere a foglia caduca?

R

riverviolet

Guest
Se Photobucket collaborasse vi farei vedere il mio, che però è ancora molto piccolo e poco sviluppato.

Il mio ha perso le foglie questo inverno, ma sò che ne esistono a foglia caduca e anche sempreverdi.

R

riverviolet

Guest
Ecco, ci siamo:
P5050014.jpg

P5050015.jpg

P5050016.jpg

Le foglie son piccole e rugosette:
P5050017.jpg

Non ne conosco però, il nome varietale.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ecco, ci siamo:
P5050014.jpg

P5050015.jpg

P5050016.jpg

Le foglie son piccole e rugosette:
P5050017.jpg

Non ne conosco però, il nome varietale.
Bello anche il tuo, River. Con le tue cure sicuramente in breve tempo crescerà tantissimo.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
crica ha scritto:
Che bello Ileana! Così com'è abbracciato dall'edera è carinissimo!!
ciaociao
cri
Grazie Crica
Ora che è cresciuto, l'edera gli fa da "cuscino" e lo sostiene un pò, evitando che il peso dei rami lo schiaccino troppo al suolo.

Alto