• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera in muratura?

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema (più un dubbio dovuta alla scarsa conoscenza della materia) e sto cercando qualche consiglio. Ho un terrazzo di 12x5,5 più un altro pezzo che da una forma di L (in totale circa 70 mq), e su un lato vorrei mettere dei vasi e piantarci alberi da frutta e erbe aromatiche. Il mio primo dubbio riguarda proprio i vasi. Sono indeciso tra tre soluzioni. La prima sarebbe quella di prendere i classici vasi in plastica, da 1 metro x 45 cm h45 nella fila dietro, dove piantare gli alberi e più piccoli (anche di altezza, tipo a formare una scala...) per mettere le aromatiche. La seconda soluzione sarebbe quella di costruirmi dei vasi in legno e isolarli con l'asfalto a freddo, mentre la terza sarebbe quella di creare dei vasi in muratura e buttarci il terreno direttamente dentro. Nel primo caso ci costruirei un muretto intorno, dato che non vorrei avere il vaso di plastica a vista. Il mio dubbio riguarda principalmente la soluzione in muratura, specie nella realizzazione del tutto. Avrei intenzione di utilizzare le tavelle (quelle rosse, forate) per poi ricoprirle di mattoncini (soluzione più leggera del mattone pieno), ma non so se si deve mettere una protezione anti radice (sui giardini pensili lo fanno) e se basta metterci dei ciottoli (con un buco di sfogo) per avere un buon drenaggio. Cosa mi consigliate di fare? E poi, su vasi da 100x45, si possono piantare diverse varietà di alberi o soffrirebbero troppo? Sempre a proposito di alberi, metterli in vasi da 50x50 h45, è fattibile?
Grazie.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ma abiti in un condominio?perché credo che per prima cosa dovresti informarti se il terrazzo puö sopportare certi pesi.:Saluto:
 

medisco

Aspirante Giardinauta
No, è una casa singola, e sotto c'è un locale di mia proprietà. Come pesi dovrei esserci. I vasi si poggerebbero comunque sopra travi e pilastri e non sulla parte centrale del terrazzo (solitamente più debole). Già parlai col mio ingegnere per la costruzione di un forno a legna e in quel caso (con pesi molto più grandi) mi disse la stessa cosa, e cioè che l'importante era costruire sulla zona dei pilastri...
 
S

scardan123

Guest
E invece dei grossi vasi di ghiaino o di cemento, già fatti? Tipo quelli da arredo urbano, stazione, etc, li trovi facilmente di grosse misure nei centri che vendono roba da edilizia, camini, mattoni etc.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Oddio, ci avevo pensato, ma proprio non mi piacciono quelli...
Avevo optato o per il legno o per il mattoncino a vista...
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
E fare delle fioriere direttamente con i mattoni in tufo?
Sono molto più semplici da realizzare rispetto ad un muro in cemento e pesano anche di meno. Se poi l'effetto finale è quello dei mattoni a vista, fai prima ad usare direttamente quelli.
Tra l'altro ti consentono di fare curve o anse più facilmente del cemento.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Infatti. La mia intenzione era qualla di usare la tavella bucata per via della leggerezza, ma anche il tufo potrebbe andar bene. Però in questo caso, quello che chiedevo, è come realizzarle internamente. Va bene uno strato di asfalto a freddo per isolarle? Avendo intenzione di metterci degli alberi dentro mi ci vorrà qualcosa che protegge la fioriera dalle radici? Poi un'altra cosa che mi chiedevo è se conviene fare un'unica vasca (circa 8 metri lunga) o fare divisioni interne (magari per non permettere alle radici di una pianta di invadere anche lo spazio di un'altra, ma potrei dire stupidaggini...). Per il drenaggio andrebbero bene i ciottoli o ci vuole qualche altra cosa?
 

medisco

Aspirante Giardinauta
E' un liquido isolante? Isola meglio dell'asfalto a freddo?
Comunque grazie a tutti per le risposte... :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me vasi da 45 cm di lato sono piccoli per degli alberi. Potresti mettere solo peschi e meli e peri nani... E uva...
Io non amo le cose definitive... nel caso tieni presente che il legno non è il massimo della longevità...
Se fai delle strutture in muratura poi l'acqua in eccesso dove scolerebbe?
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Infatti il mio principale dubbio è questo. Non so se potrebbero bastare dei ciottoli sul fondo e dei fori di sfogo...
Questa degli alberi mi è venuta dopo aver comprato un libro che parlava della creazione di un orto sul terrazzo. Ebbene, tanti tipi di alberi, almeno da quello che c'è scritto, dovrebbero andar bene anche 40 cm. Non c'ho il libro a portata di mano, ma domani posso anche inserire quelli che consigliavano...

P.S. Ma quest'argomento non rientra nella progettazione? Vedo che è stato spostato...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma forse per colpa della mia ignoranza ho confuso i nomi. Per asfalto a freddo intendevo un liquido nero che può essere spalmato col pennello...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Secondo me vasi da 45 cm di lato sono piccoli per degli alberi. Potresti mettere solo peschi e meli e peri nani... E uva...
Io non amo le cose definitive... nel caso tieni presente che il legno non è il massimo della longevità...
Se fai delle strutture in muratura poi l'acqua in eccesso dove scolerebbe?

Come dicevo ieri, leggendo su sto libro, le piante da frutto adatte al vaso sono le seguenti

Agrumi: Consigliabili il mandarino, il calamondino (ibrido tra mandarino e kumquat) e il limone, mettendoli in vasi di 45 cm sia in altezza che in larghezza.
Albicocco: preferibili i nani in vasi da 45
Ciliegio: stesso discorso dell'albicocco
Fico: Non parla di razze particolari da mettere in vaso, ma consiglia il S.Pietro e il Brogiotto
Fragola: Tutte adatte, ma da provare il bakker king size, da usarla tipo rampicante
Kumquat: si può tranquillamente mettere in vaso
Lampone: tutti adatti, ma in vaso da 45
Melo: preferibili il Golden Delicius (alto meno di 2 metri) o lo Starking Red. Buono anche il melo ballerina, albero a portamento colonnare
Melograno: da mettere in un vaso da 45
Melone: anche lui in un vaso da 45. Da scegliere, i cantalupi, i retinati o i meloni invernali. Da segnalare il pepino, alto max 80 cm e con frutti grossi quanto una mela
Mirtillo: Da prendere il mirtillo gigante americano, alto max 140 cm e con foglie caduche
Mora: va bene anche in un vaso da 30
Olivo: due opzioni, o si prende una varietà nana oppure si deve avere a disposizione almeno un vaso da 80
Pesco: Si possono coltivare solo le varietà selezionate per il vaso, tipo Garden Beauty, Nectarella o Bonanza (alto poco più di un metro)
Ribes: da utilizzare vasi da 40
Vite: preferibile piantare l'uva fragola, in vasi da 50 cm
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...il coliegio in una quindicina d'anni ti diventa una pianta di 10 mt...in vaso sul balcone????
 
Alto