• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori diversi sulla stessa pianta?

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ho da poco acquistato una Japonica California, che è in piena fioritura (non dovrebbe ormai sfiorire? forse è per il clima insolitamente freddo?). Ma la cosa strana è che uno dei fiori è diverso dagli altri per forma. Non è aperto (credo si dica "a fiore di peonia") con stami gialli al centro, ma i petali sono embricati e non sono visibili pistilli.
mcch8j.jpg

giulio51

Esperto di Gardenie
Posso sbagliarmi, ma anche le foglie non mi sembrano perfettamente uguali. Verifica che nel vaso non ci siano piu' talee. Mi sembrano troppe differenze per essere un'unica pianta.

paperanera

Aspirante Giardinauta
E'quello che pensavo. A sfioritura avvenuta penso di rinvasare, così verificherò. Tutto sommato non è neanche un male, avrò due piante diverse...spero

kebby

Guru Giardinauta
Avevo visto anch'io le foglie leggermente diverse, ma non conoscendo le camelie non potevo essere sicura che non fosse una cosa normale, o che fosse solo l'angolazione della foto..
Non conosco le camelie, ma è possibile innestarle? Magari è capitato come con le rose, e quello è un rametto che parte dal portainnesto :) dalla foto non si capisce da dove parte..

giulio51

Esperto di Gardenie
Nel caso le piante fossero due, non cercare di separarle, è rischioso. Si possono propagare per innesto, ma è un metodo normalmente riservato a varietà le cui talee non radicano o radicano con difficoltà. Questo per semplicità e velocità. Tutto può essere...

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ma, la pianta è alta un metro... Non si capisce bene da dove partono i rami perchè il colletto è interrato... cosa che non andrebbe mai fatta,come ho letto nel forum. Ho il sospetto che il ramo che porta il fiore "diverso" sia solo un ramo e non una talea...
E' possibile? Eppure l'ho presa in un grosso vivaio pieno di camelie, non al supermercato :(

giulio51

Esperto di Gardenie
Credo che per colletto interrato, correggimi se sbaglio, intendi che dal terriccio partono più ramificazioni. I vivaisti, a volte, interrano più talee nello stesso vasetto, per creare più velocemente dei cespugli più folti. Se vuoi, puoi provare, con delicatezza, a spostare il terriccio intorno alla base del "ramo" diverso, se incontri le radici.... talea!

paperanera

Aspirante Giardinauta
Beh, vedrò al momento del rinvaso, non vorrei fare danni. Ma nel caso siano più talee, perchè non devo separarle? Come devo comportarmi per il rinvaso?

giulio51

Esperto di Gardenie
Le radici delle talee saranno aggrovigliate le une con le altre. Cercando di separarle, corri il rischio di far seccare il tutto....

Alto