• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di piccoli cactus

ezio

Giardinauta Senior
Il Chamaecereus silvestrii è una pianticella resistentissima, praticamente non muore mai. Io le coltivo da più di 20 anni, ovviamente le figlie delle figlie. Non porto mai in casa neanche negli inverni più duri, basta ripararle dalla pioggia. In maggio-giugno fioriscono.

chamaecereus.jpg


chamae.jpg
 
A

alevale

Guest
ezio è stupenda!!!!!! anch'io fino all'anno scorso ne avevo due esemplari bellissimi, una arancio e una fucsia, che mi avevano regalato negli anni bellissime fioriture, poi un'attacco di cocciniglie me le ha uccise entrambi, quest'anno ne ho ricomprata una arancio, perchè senza non so stare, speriamo in bene....tu che fai contro le cocciniglia? ciao ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Non hanno mai avuto la cocciniglia , solo quando diventano troppo fitte le dirado,non hano bisogno di alcuna cura, forse le tue sono varietà più delicate.
Le cocciniglie comunque mi attaccano altre piante. La più subdola è quella cotonosa, a volte quando si manifesta ha già attaccato le radici indebolendo la pianta.
Per combattere le cocciniglie si può usare l'olio bianco, ma bisogna porre le piante all'ombra per evitare che vengano "bruciate "dal sole!
 
A

asfodelo

Guest
Le mie una volta hanno preso la cocciniglia, ma quando ormai disperavo e pensavo di perderle , si sono riprese ed adesso ne ho due vasetti e quest'anno mi hanno fatto una bella fioritura , anche se non così superba come quella di Ezio. A proposito vorrei sapere da Ezio, se anche a lui fioriscono una sola volta o se continuano a farlo per tutta l'estate, grazie.
 

ezio

Giardinauta Senior
Fioriscono per circa un mese tra maggio e giugno. Adesso stanno facendo gli ultimi fiori.
 
A

asfodelo

Guest
Grazie , era come pensavo, infatti anche a me è rimasto in vita ancora un fiore.
 
Alto