• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori azzurri

musig

Giardinauta Senior
prima cosa, lo so che dovrei mettere la foto, ma siccome non è ancora nato non posso. l'anno scorso mi hanno dato dei fiori (simili ai fiordalisi) con delle foglie particolari. non so il termine tecnico, sono fatte come se avessero solo le venature, sottili e ramificate ma solo come venature. il fiore è azzurro e alla fine seccandosi lascia come una pallina divisa in 3 o 4 "scomparti" con i semi piccoli e neri. ho gia provveduto a seminare anche quest'anno, ma col freddo ritarderanno parecchio credo. appena posso vi metto una foto, mi interessava sapere che termine si usa per le foglie così posso cercare meglio come si chiamano questi fiori. grazie mille!!!!

musig

Giardinauta Senior
no. il fiore è totalmente diverso. purtroppo l'anno scorso non ho fatto foto. il fiore è molto simile a un fiordaliso..

musig

Giardinauta Senior
:froggie_r:froggie_r a forza di ricerche e consumandi i tasti ho trovato!!!! nigella damascena. succede sempre cosi, si aspetta tanto a chiedere e poi appena lo si fa ecco la soluzione. un saluto a tutti lo stesso!!!!:froggie_r:froggie_r

musig

Giardinauta Senior
stanno crescendo... e ora si cominciano a vedere le foglie che si dividono. tra un paio di mesi dovrebbero fiorire...

particolare foglie

DSC04818.jpg

Commelina

Master Florello
musig, qui da me è pieno di questi fiori spontanei che, naturalmente hanno il fiore semplice non doppio. le chiamiamo damigelle :love:

musig

Giardinauta Senior
credo sia lo stesso. qui spontanea non l'ho mai vista per quello la conservo in vaso per il terrazzo...

Alto