• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore sconosciuto

Margina

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un bulbo, che adesso ha fatto un fiore. Mi dite, per cortesia, come si chiama?
Grazie per tutte le informazioni e i consigli preziosi che date.
fiore2.jpg
 
A

Attilia

Guest
A me sembra un Ippeastrum; però il fiore con quella forma non l'ho mai visto. In ogni caso molto bello, chissà che qualcuno abbia delle fonti più precise. Ciao.
 

Margina

Aspirante Giardinauta
...grazie-grazie-grazie! ho fatto delle ricerche nel web ed ho trovato il "mio" fiore! così adesso mi studio anche le esigenze colturali.
Grazie, Pietro, per essere così enciclopedico e gentile!

P.S. ...ho altre piante, per me sconosciute, di cui mi piacerebbe conoscere il nome, potrei approfittare ancora? :D ;)
 
R

RINO

Guest
Dal canto mio posso dirti che l'ho tenuta in piena terra ( con gli accorgimenti del caso però)e questo è il risultato dopo il nostro inverno
rino18.jpg
 

Margina

Aspirante Giardinauta
Rino, volevo chiederti da quanto tempo ce l'hai questa pianta e se fa i bulbilli come gli altri gigli, mi piacerebbe riprodurla.
Grazie anche per la tua foto, è proprio un bel fiore, molto insolito (per me!)
 
R

RINO

Guest
La sprek. non fa parte della famiglia delle Lilliacee ma bensì degli Amaryllis, si riproduce anche attraverso la divisione dei bulbilli(operazione da effttuarsi durante il riposo vegetativo)
ciao
 
Alto