• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di capperi

ciaseta

Florello Senior
trovo anch'io che sia un fiore stupendo, :love: ma ho sentito dire + volte che non è una pianta facile da coltivare...

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche qui da me l'ho vista spontanea pendere dalla torretta di una villa antica.... faceva un effetto bellissimo!
La banca del seme mi ha inviato dei semi di cappero che però ancora non ho seminato:storto: perchè avevo sentito dire anche io che è difficile da far germinare.... :martello2

lora

Maestro Giardinauta
son fiori stipendi:froggie_r li ho appena seminati.....il clima qui e all incirca come a Trieste e mi hanno detto che crescono benissimo anche qui....:flower:

ciaseta

Florello Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Forse da noi, perché ti assicuro che in Sicilia cresce spontanea ai margini delle strade....
sì, intendevo quello, mi sembrava fosse già sottinteso dalla tua domanda... :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lucy, ma che dici?????Si vede che non sei mai stata a Pisa :martello2
Qui è pienissimo di piante di cappero crescono ovunque le mura sono a tratti praticamente ricoperte!!!
Ma mi sembra che anche a Firenze ce ne siano tante...sei sicura di essere fiorentina???:lol: :lol:

lora

Maestro Giardinauta
Elisa...sono la solita ignorantona...quanto grandi diventano i cespugli / Intendo in altezza e larghezza/...non li ho mai visti...e le sementi le ho ricevute in regalo.....grazie:love_4:

M

Mary74

Guest
Il cappero (chissà da dove nasce l'esclamazione capperi...) è un arbusto spontaneo che cresce bene in Sicilia in particolar modo nelle isole di Pantelleria, Lampedusa perchè il terreno è arido e di orgine vulcanica.

Credo sia come il pistacchio di Bronte unico come sapore proprio per la particolarità del terreno in cui si coltiva.

B

bobino

Guest
Ho provato a seminarlo, sia nel cotone che nella terra, ma nisba....:cry:
Lucy se vai in Via Bolognese, fai la scorta :food::food: e anche lungo Badia dei Roccettini....

mercuzio

Maestro Giardinauta
A Firenze mi sembra di averne visti alla fortezza dabbasso, ma non sono sicuro non vengo spesso a Fi, cmq crescono bene sui vecchi muri di pietre, credo che vogliano molto sole e poca terra visto che nascono sulle rocce vorranno un ambiente arido, io non ne ho mai visti spuntare dalla terra ma solo dalle fenditure tra le pietre.
Ciaooooo

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
mercuzio ha scritto:
A Firenze mi sembra di averne visti alla fortezza dabbasso, ma non sono sicuro non vengo spesso a Fi, cmq crescono bene sui vecchi muri di pietre, credo che vogliano molto sole e poca terra visto che nascono sulle rocce vorranno un ambiente arido, io non ne ho mai visti spuntare dalla terra ma solo dalle fenditure tra le pietre.
Ciaooooo

Io ricordo che in Puglia nel salento crescevano in mezzo ai campi incolti, da bambino passavo le giornate a raccoglierli affascinato dai suoi fantastici fiori
PS ne sono golosissimo, ne consumo chili annualmente!
:food:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Stasera, approfittando del tempo semiprimaverile semino i capperi che mi ha spedito Traudi in una vecchia pietra calcarea tutta bucherellata. Sarebbe fantasto se germinassero!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Ho provato a seminarlo, sia nel cotone che nella terra, ma nisba....:cry:
Lucy se vai in Via Bolognese, fai la scorta :food::food: e anche lungo Badia dei Roccettini....

Ecco perché non li avevo visti: non sono zone che frequento spesso attualmente!

Paola grassofila

Giardinauta
Anche qui dalle mie parti crescono spontanee sul muro di un vecchio castello... e - guarda caso - proprio stamattina mi sono riproposta di passarci con la digi, perche' vale proprio la pena farci una foto....

D'inverno seccano completamente e poi, ogni primavera, il miracolo....

Alto