• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Se tutto va bene, a settembre avrò un prato a rotoli con sementi di PS (giovedì devo andare a verificare quali cvs) posato su un terreno costruito ad hoc e con l'impianto di irrigazione finalmente integrato per essere quasi a norma. Se non sarà così, verrò qui ad editare questo post per cancellare ogni traccia :D

In questo giorni stanno passando alcuni possibili fornitori per un sopralluogo e mi hanno messo dei dubbi riguardanti la composizione del terreno.

Allego (2 post sotto) le prove del barattolo di circa 1 anno fa sulla zona accettabile del prato, su quella inaccettabile (che è anche la parte in discesa) non l'ho mai fatta perché non avevo dei punti che potevo rovinare (magari la faccio adesso). Fosse stato per me, avrei sostituito 10 cm di mio terreno con 10 cm di sabbia e fresato con i sottostanti 10 cm, ma i potenziali fornitori sono un po' perplessi. Qualcuno mi ha suggerito anche di portare il terreno in analisi, che per 80 euro potrebbe anche essere una buona idea (ma per scoprire cosa?).

Mi consigliate come sarebbe meglio procedere e, soprattutto, se oltre ad avere il 70% di sabbia (o anche più, visto che sono abbastanza in ombra) devo preoccuparmi anche di qualcos'altro? Sto anche pensando che, avendo una metà che prende meno sole ed è anche in discesa, potrei anche ipotizzare 2 percentuali di sabbia un po' diverse.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Più sabbia hai in ombra e meglio è. Soprattutto se l'umidità ambientale è sempre alta.
Se stai sul 70% nella zona soleggiata e al 90% in quella in ombra va più che bene.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma perché non te lo fai da te?!? Così fai come vuoi senza che i "professionisti" ti facciano venire i dubbi! Tanto ormai le cose le sai, cosa fare lo sai, basta mettersi!
 

ztm

Apprendista Florello
Per dirla tutta, poi, la madre delle due figlie ha accettato molto a fatica già questo passo. Non vorrei trovare la serratura di casa cambiata a mia insaputa :D
@Caleuche per farti contento il prato piccolo (ancora 30-40 mq) lo diserbo e lo trasformo completamente in aiuola, così non sto con le mani in mano ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti dico io come fare...mantieni al meglio il prato per altri 10 anni e poi fai fare il lavoro ai due pargoli, così imparano qualcosa, fanno attività fisica e non rischi problemi con la tua "dolce" metà il generale, perché stai insegnando cose indispensabili ai giovincelli! :D
 

ztm

Apprendista Florello
Avrei bisogno di qualche indicazione sull'altezza del terreno da lavorare.

Il muratore di fiducia che ho contattato mi ha detto che il suo motocoltivatore fresa sui 12 cm circa, massimo 15. Può essere sufficiente o devo necessariamente rivolgermi a qualcuno con attrezzature più indicate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Può essere sufficiente soprattutto se dopo che hai fresato apporti sabbia da mescolare che fa salire il livello di qualche centimetro.
 

ztm

Apprendista Florello
Il piano è quello di rimuovere X cm di terreno e sostituirli con X centimetri di sabbia, quindi sicuramente la apporto. Non posso salire, però, perché altrimenti mi entra il prato in casa. Diciamo che se potessi fresare solo fino a -12 potrei ipotizzare di sostituire 6-7 cm di sabbia all'equivalente di attuale terreno e mescolare con i 5 cm sottostanti. La mia idea iniziale era quella di lavorare i primi 20 cm, cambiandone magari 10.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il piano è quello di rimuovere X cm di terreno e sostituirli con X centimetri di sabbia, quindi sicuramente la apporto. Non posso salire, però, perché altrimenti mi entra il prato in casa. Diciamo che se potessi fresare solo fino a -12 potrei ipotizzare di sostituire 6-7 cm di sabbia all'equivalente di attuale terreno e mescolare con i 5 cm sottostanti. La mia idea iniziale era quella di lavorare i primi 20 cm, cambiandone magari 10.
va bene anche così. 15 centimetri si concentra l'80% dell'apparato radicale di una microterma.
 

ztm

Apprendista Florello
Userai sabbia silicea?

Sì, non ho ancora determinato quale, visto che non ho assegnato il lavoro e non so se la porterà il giardiniere o me la farò portare io dalla cava, ma senza dubbio avrò la scheda tecnica.

Altrimenti togli 15, fresi per ammorbidire, aggiungi la sabbia e fresi

Più che altro il punto è che nella parte sottostante alla massima altezza di mescolatura con la sabbia rimarrà il terreno originale, quindi piuttosto argilloso. Se rimpiazzo 7 cm di terreno, poi, non posso toglierne 15 cm, ne tolgo 7 e mescolo con gli 8 sotto.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao!!!
In bocca al lupo per i lavori!!!
Non ho esperienza e non posso aiutarti ma ti capisco per quanto riguarda tua moglie...
Pure io facendo pavimento e rifacendo prato ho avuto il mio bel dafare:confused::confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto