• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Mi Sono Arrivati

Orazio Baglieri

Giardinauta
Immagine080.jpg

Immagine079.jpg

SONO STATI PER TANTI ANNI UN SOGNO, OGGI FINALMENTE DIVENTA REALTA'.
SONO TANTO FELICE!
 

taty

Giardinauta Senior
storia

Orazio...ma sono bellissimi...raccontaci la loro storia...sono un regalo di Natale anticipato?
Sono curiosa...

ciao ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma che belli!!!
Curiosità, come li nutri?
Gli fornirai anche il colorante per mantenerli belli rosa o c'è già nel cibo?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
tatobeso ha scritto:
Orazio...ma sono bellissimi...raccontaci la loro storia...sono un regalo di Natale anticipato?
Sono curiosa...

ciao ciao
Si è il regalo di natale/compleanno/epifania che mi ha fatto Lory. Sapevo che un mio amico li stava trattando e ne ho parlato con mia moglie, che mi ha fatto questa sorpresa visto che venerdì 17 è il mio compleanno.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Piper ha scritto:
Ma che belli!!!
Curiosità, come li nutri?
Gli fornirai anche il colorante per mantenerli belli rosa o c'è già nel cibo?
vengono nutriti con un miscuglio di:
normale mangime per pulcini+del pane duro fatto ammorbidire in acqua dal giorno prima+ crocchette per gatti al pesce, anch'esse fatte macerare in acqua dal giorno prima.
In primavera per ravvivare il colore si aggiunge il beta-carotene.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ma si possono tenere in casa? Non sono una specie protetta? Nel cagliaritano nidificano nello stagno di Molentargius, vengono sopranominati " sa genti arrubia" (la "gente" rossa, il popolo rosso) è sono stra-protetti..... Comunque sono molto belli...

http://www.ascn.it/notizie8.htm
qui dice che è una specie particolarmente protetta.... Non sò se intendono che "non gli puoi sparare" o "che non si possano tenere in cattività"...
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Poi se non ricordo male.. il caratteristico colore rosa-rosso è dato da quel che mangiano... un'alga, un gamberetto, un batterio (bho, non ricordo proprio) presente nel loro habitat naturale... Quindi tenendoli in cattività probabilmente il loro colore sfumerà....
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
trovato:
http://www.bioparco.it/forma/schedauccelli/schedauccelli_ID738.php
CURIOSITÀ:
La particolare colorazione dei fenicotteri può essere più o meno appariscente in relazione alla dieta.
Fra gli organismi di cui i fenicotteri si nutrono ci sono alcuni crostacei (Artemia salina di cui sono ghiotti) la cui fase larvale è caratterizzata dal colore rosso/arancione dovuto a particolari pigmenti (carotenoidi). I fenicotteri se ne nutrono in grandi quantità e... si tingono di rosa!
In cattività, se l'alimentazione non comprende alghe e crostacei, i fenicotteri perdono gradualmente il colore e diventano bianchi.
I pigmenti inoltre non sono stabili nel tempo e le penne cadute durante la muta, perdono rapidamente il loro tipico colore roseo.
 
A

amanda

Guest
ma che bellezzza!! anche io li adoro.. colleziono un sacco di foto sul pc e la prima volta che li ho visti dal vivo... wooow!!
ma.. dove li tieni??
 
L

lilianaSantos

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
Poi se non ricordo male.. il caratteristico colore rosa-rosso è dato da quel che mangiano... un'alga, un gamberetto, un batterio (bho, non ricordo proprio) presente nel loro habitat naturale... Quindi tenendoli in cattività probabilmente il loro colore sfumerà....
Anche io ho sentito che la loro colore varia con la alimentazione che hanno.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
Ma si possono tenere in casa? Non sono una specie protetta? Nel cagliaritano nidificano nello stagno di Molentargius, vengono sopranominati " sa genti arrubia" (la "gente" rossa, il popolo rosso) è sono stra-protetti..... Comunque sono molto belli...

http://www.ascn.it/notizie8.htm
qui dice che è una specie particolarmente protetta.... Non sò se intendono che "non gli puoi sparare" o "che non si possano tenere in cattività"...
Si il fenicottero rosa è una specie protetta perchè in estinzione. Incluse nell'Appendice II della CITES, le popolazioni naturali hanno subito una forte contrazione, incrementando però dove sono state protette, per cui la commercializzazioni è prevista ma con tanto di certificazione CITES e da importatori autorizzati e controllati, così come la vendita (del resto anche alcune piante).
Per l'argomento puoi vedere quì http://www.aossiracusa.anet.it/attivit%C3%A0/convegno04/atti-conv/PAG.2-SIRCHIA.htm
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
trovato:
http://www.bioparco.it/forma/schedauccelli/schedauccelli_ID738.php
CURIOSITÀ:
La particolare colorazione dei fenicotteri può essere più o meno appariscente in relazione alla dieta.
Fra gli organismi di cui i fenicotteri si nutrono ci sono alcuni crostacei (Artemia salina di cui sono ghiotti) la cui fase larvale è caratterizzata dal colore rosso/arancione dovuto a particolari pigmenti (carotenoidi). I fenicotteri se ne nutrono in grandi quantità e... si tingono di rosa!
In cattività, se l'alimentazione non comprende alghe e crostacei, i fenicotteri perdono gradualmente il colore e diventano bianchi.
I pigmenti inoltre non sono stabili nel tempo e le penne cadute durante la muta, perdono rapidamente il loro tipico colore roseo.
Come ho scritto nel precedente messaggio, l'unica cosa che posso fare per mantenere il colore è dare il B-CAROTENE aggiunto nel coktail descritto.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
:eek: WOW :eek:
Ma che belli!!!
Orazio tu piano piano ti stai costruendo un piccolo zoo :rolleyes:
Complimenti! :love_4:
Spero che non farai pagare il biglietto agli amici del forum ;) :p ;) :p
 

ccTy

Giardinauta Senior
Cavolo, sono davvero belli!
Io li ho visti dal vivo in un giardino di una casa (privata credo) che si trova in centro a Milano...però mi sa che hanno le ali tagliate per non farli volare via........ :(
 
Alto