• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho seminato ma...

pdmx74

Aspirante Giardinauta
... ma in alcuni punti, oggi, dopo due gg di innaffiature ed una bella pioggia si vedono i semi :confused:

il terreno l'avevo rullato con un rullo gentilmente prestatomi dal vivaio.

che faccio ?

aggiungo terriccio/torba e rullo nuovamente ?
aggiungo anche altri semi ?

o lascio tutto com'è ?

in questo periodo è tutto più lento, dopo quanti gg dovrei riuscire a vedere spuntare il prato ?

ciao e grazie ancora per i consigli

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ci vuole pazienza, i primi semi dovrebbero germinare dopo 5-6 giorni (se c'è del loietto)........devi solo attendere.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se hai proceduto alla semina in maniera corretta no.......quando si semina, o si sparge un velo di terriccio e si rulla, oppure si muove leggermente col rastrello la superficie per interrare leggeremente i semi....ma questi si vedono sempre, mica li devi seppellire, se poi hai rullato, stai tranquillo, devi solo pazientare.

pdmx74

Aspirante Giardinauta
ho paura che il velo sia troppo sottile e che tutto il lavoro fatto se ne vada in gloria

questa mattina ho fatto una foto

semiprato.jpg

pdmx74

Aspirante Giardinauta
dopo 4 giorni e mezzo non si vede ancora niente.

le temperature si sono abbassate notevolmente (8-13 gradi, minima di questa mattina 4.5 gradi) ed ogni tanto piove, sto cominciando a preoccuparmi, stasera quando torno a casa guardo se si vede qualche filino ( ormai è la prassi, prima passo a vedere il giardino e poi saluto mia moglie :-D )

Ultima modifica:

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao....anche io ho da poco seminato...

Stai tranquillo....i primi filini d'erba spunteranno dopo circa 7 giorni, tieni il terreno umido

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Ciao....anche io ho da poco seminato...

Stai tranquillo....i primi filini d'erba spunteranno dopo circa 7 giorni, tieni il terreno umido
forse è sin troppo bagnato, sto innaffiando (con l'impianto) due volte al giorno in media perchè tra piogge ed umidità la mattina è ancora bello umido e la sera quando torno da lavoro altrettanto. Innaffio alle 12 ed alle 16 per 5 minuti, se la mattina e poco umido anche alle 8

bello il velluto verde!

oggi è stato un pò più caldo, domani alle 7,30 circa altro controllo

ciao

Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
in 7 giorni dovresti cominciare a vedere i primi filini d'erba ..che miscuglio hai seminato ? marca ? quali proporzioni tra loietto festuca e poca ?
In genere sono così in ritardo i miscugli di sola festuca..
il mio vicino ha seminato loietto 1 settimana fa ed è già tutto verde..

non lasciare asciugare mai il terreno..

ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo 4 giorni e mezzo non si vede ancora niente.

le temperature si sono abbassate notevolmente (8-13 gradi, minima di questa mattina 4.5 gradi) ed ogni tanto piove, sto cominciando a preoccuparmi, stasera quando torno a casa guardo se si vede qualche filino ( ormai è la prassi, prima passo a vedere il giardino e poi saluto mia moglie :-D )

Heilà sei a Bari prima che le temperature scendano tanto da impedire alle microterme di nascere (sempre che questo accada), ce ne vuole! Stai tranquillo e preoccupati solo di non far asciugare il terreno e ti rivelo un segreto, se non lo guardi il prato cresce più in fretta!!! :lol:

pdmx74

Aspirante Giardinauta
i semi gli ho presi da un vivaio
è un mix ma non sò le percentuali, me li hanno venduti sfusi
mi ricordo che c'era il loietto e due qualità di festuca ma non ricordo quali :confused:

ok non lo guarderò più :D:D

però quando nascerà farò festa!!

pdmx74

Aspirante Giardinauta
dopo ben 11 giorni questa è la situazione

primifili.jpg

tutte le puntine rosse che si vedono sono i piccoli fili d'erba, c'è vita!

che dite ? Sarà tutto spelacchiato ?

UNA DOMANDA, il vivaio mi ha consigliato di non mettere concime e di farlo dopo, che dite ?
trovo uno starter, faccio ancora in tempo ?
o aspetto come dice il vivaista ?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermo non fare danni ora il concime può solo bruciare i capillari del tuo prato sarebbe stato megliometterlo alla semina oramai dovrai aspettare almeno 50-60 giorni dalla nascita per fare una concimazione e visto il claendario ti converrà fare direttamente una con un titolo di potassio un po' più alto (tanto azoto e fosforo saranno comprese comunque, poco ma ci saranno)

Alto