• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Darlingtonia!!

Guendy

Guru Giardinauta
Finalmente ho trovato la Darlingtonia!!
Ora ho le idee un po confuse. Ieri sono andata ad una specie di fiera qui a Trieste (horti Tergestini). Dopo aver comprato la piantina in una bancarella mi sono diretta al banchetto dell'Aipc e ho fatto alcune domande e diciamo che in linea di massima mi hanno detto che non va trattata tanto diversamente dalle sarracenie. Gradisce pero' un po di acqua fresca dall'alto e avrebbe bisogno di tanto sfagno (che non ho ). Mi hanno detto che va tenuta al sole pero' ho trovato pareri discordanti facendo una ricerca. Quindi la domanda e'....che faccio? luce ma non sole diretto ...o sole pieno? E poi vaso di plastica o di coccio? Ogni altro consiglio e' bene accetto :)

Guendy:flower:

ps Kooka ...Slibel....la domanda e' rivolta sopratutto a voi :D
 
K

keeper

Guest
dunque.... vaso di plastica, grosse dimensioni, miscela ad alto contenuto di torba e perlite. io normalmente per le mie carnivore (dionea drosera e purpurea) tengo molto alto il livello della torba, al fine di garantire un ambiente piu' umido ; miscela 1/3 perlite e 2/3 torba. fodo del vaso di sola perlite. Per questa Pianta il livello di torba deve essere molto piu' elevato rispetto allo standard. Utilizza anche sfagno vivo, in grandi quantità.

esposizione al sole: Piena. Il dubbio nasce dal fatto che questa carnivora nn tollera le alte temperature. in questo periodo mettila in pieno solo, in estate cercale un ambiente piu' fresco...

ok?
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Si...certo...credevo che qualcuno mi dasse un sito affidabile...c'è un centro specializzato in carnivore a Torino???qualcuno ne conosce uno???
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
coccio e in estate schermala nelle ore più calde(o anche di più)


lo sfagno vegetante lo potete acquistare online a questo indirizzo

http://www.piantecarnivoreitalia.it/

costa un po' se si aggiunge alle spese di spedizione(conviene prendere qualcos'altro)ma è una porzione abbondante
 

Guendy

Guru Giardinauta
grazie slibel ...mi sa che faccio un salto a Marsure uno di questi giorni. Da qui e' abbastanza vicino....
Ma....vaso in coccio e sottovaso? Considera che qua ...se non la metto sotto il sole ...non fa caldissimo.


Guendy:flower:
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Non ci credo...ero a Trieste giusto giusto da sabato a lunedì...azz....ho visto la locandina dell'horti tergestini il lunedì...mentre salivo sul tram di Opicina... Mi sono mangiata le mani per non esserci andata e ora di più se mi dici che c'erano pure le carnivore....nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai, raccontami un po com'era la mostra mercato...dove l'han fatta quest'anno? Mamma cosa darei per tornare indietro ora....AHHHHHHHH!!!!!!!!!
 

agnese

Aspirante Giardinauta
PS: sono pure passata da Basovizza al parco osservatorio... la prox volta che ci vengo (presto,sono sempre a trieste) te lo dico!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Agnese e' stato veramente un peccato perdersi gli Horti Tergestini. Lo fanno ogni anno nell parco dell'ex ospedale psichiatrico. E' un parco bellissimo che si presta molto esteticamente a questa manifestazione che tra l'altro e' gratuita sia per i visitatori che per gli espositori.
Tra l'altro c'era lo stand dell'Aipc che esponeva delle piante da togliere il fiato (non in vendita). C'erano delle sarracenie veramente gigantesche e poi cephalotus e darlingtonie...ecc
Quelle in vendita erano in una bancarella. Quando ho visto la darlingtonia non ci potevo credere!!
Tra l'altro ci sono andata con Fiorita e Girasole* entrambe del forum...
Peccato ....a sapere che eri a Trieste...
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Cavolo...non mi dire così...:cry:
mi sarebbe davvero strapiaciuto, e il bello è che di solito prima di venire a Trieste controllo il sito del comune per vedere le novità, ma questa volta non ho proprio avuto tempo...:astonishe
Ancora peggio! Ho lanciato l'idea al mio ragazzo di andare a vedere l'ex manicomio ma poi ci siamo persi in mille altre cose...
Sono contenta che almeno questa volta ho visto la carsiana, erano un paio di anni che ci volevo andare.
Ma parlami un po' di questa darlintonia: com'è? E' grossa? L'hai pagata cara? Io ho guardato tempo fa al sito del vivaio di Udine, ma i prezzi sono un po altini per le mie tasche e volevo sapere se in fiera sono più accessibili.
Altra cosa: sei mai stata appunto al vivaio di Udine? Ci vorrei andare anche solo per un giretto, ma come hai visto abito dalle parti di cremona e quando vengo a trieste è per godermi la città fin nelle ossa, una gita fuori porta di questo tipo mi porterebbe via mezza giornata sicuro.

Un saluto a tutti gli abitanti di quella splendida città che è trieste...:love_4:
...e che spero prima o poi diventi la mia dimora...:embarrass
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grande Guendy:hands13: !! Finalmente anche tu hai la tua bramatissima darlingtonia:D ! :froggie_r
Come sai già la mia la ho da poco, non ho ancora una grande esperienza nella sua coltivazione... Comunque la mia adorata sta crescendo con vigore :) :) :) (metterò una foto tra un po') con alcune ore di luce diretta del sole che va a tramontare, il sottovaso normale sempre pieno e annaffiature dall'alto (bagnando anche la pianta quando non ci picchia il sole) con acqua piovana fresca di cantina o temperatura ambiente, in un vaso di coccio (meglio se un po' grande), per ora senza sfagno (quando lo trovo lo trovo, santa pazienza!)...
Sono sicuro che con la tua bravura non avrai alcun problema con questa bella pianta....:eek:k07: :love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Kooka ma secondo te ...ho trovato dello sfagno secco nel reparto bonsai di un garden ... e se usassi quello? Almeno intanto che non vado a Marsure. Perche ovviamente siccome sono in ferie (come puoi capire dall'improviso stop alla siccita' :mad: ) il tempo e' uno schifo.
Comunque oggi penso di travasarle (ho in consegna anche quella comprata per una collega) e ti diro' che....insomma l'ho tanto desiderata che ora mi fa quasi paura :lol:
Metti una foto della tua appena puoi, grazie :love_4:

Guendy:flower:


Agnese teniamoci in contatto . Hai msn? oppure scrivimi cosi magari quando vieni ci vediamo :)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Paura:eek: ?! Non ti mangia vai tranquilla! :lol: :lol:
Lo sfagno secco.. non so se va o no.. Posso dirti che la mia sta benissimo senza sfagno per ora, anche se con la pioggia insistente la leggera torbina è saltata per buona parte fuori dal vaso...:burningma .. e mi toccherà rimboccare con della nuova:astonishe . Lo sfagno credo che potrà annullare anche questo inconveniente; dovrei procurarmene un po' nei prossimi giorni. La fotina arriva presto :eek:k07:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Eccola....ovviamente prima del rinvaso ...:love:

IMG_4802.jpg
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Lo sfagno secco và benissimo, inoltre spesso contiene le spore da cui, se hai fortuna, può vegetare.
 
Alto