• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta con foglie secche

Sara Gasparetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

È la prima volta che scrivo in un forum per cui mi scuso in anticipo se faccio qualche errore :)

Avrei bisogno di chiedere aiuto per una pianta di ficus che sta avendo qualche problema:
ho questa pianta da quasi un anno, a settembre ho deciso di posizionarla sul terrazzo di casa mia e sembrava la sua posizione ottimale perché faceva una foglia nuova quasi ogni due settimane.
Con l’arrivo dell’inverno l’ho lasciata fuori perché vedevo che continuava a fare foglie nuove e belle.
Ammetto che mi sono abituata a lasciarla fuori e l’ho un po’ “dimenticata”, per cui mi sono accorta molto tardi che le foglie ora sono tutte rovinate. In particolare, mi spaventa la foglia nuova che invece di essere di un verde brillante, è marrone e secca.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per far tornare le foglie al solito colore verde brillante? È sufficiente dare acqua alla pianta o è necessaria qualche misura più drastica?

Grazie mille in anticipo a chiunque dedicherà del tempo a questo post :)

WhatsApp Image 2024-01-25 at 10.33.49 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-01-25 at 10.33.49.jpeg WhatsApp Image 2024-01-25 at 10.33.48 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-01-25 at 10.33.48.jpeg WhatsApp Image 2024-01-25 at 10.33.49 (2).jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

È la prima volta che scrivo in un forum per cui mi scuso in anticipo se faccio qualche errore :)

Avrei bisogno di chiedere aiuto per una pianta di ficus che sta avendo qualche problema:
ho questa pianta da quasi un anno, a settembre ho deciso di posizionarla sul terrazzo di casa mia e sembrava la sua posizione ottimale perché faceva una foglia nuova quasi ogni due settimane.
Con l’arrivo dell’inverno l’ho lasciata fuori perché vedevo che continuava a fare foglie nuove e belle.
Ammetto che mi sono abituata a lasciarla fuori e l’ho un po’ “dimenticata”, per cui mi sono accorta molto tardi che le foglie ora sono tutte rovinate. In particolare, mi spaventa la foglia nuova che invece di essere di un verde brillante, è marrone e secca.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per far tornare le foglie al solito colore verde brillante? È sufficiente dare acqua alla pianta o è necessaria qualche misura più drastica?

Grazie mille in anticipo a chiunque dedicherà del tempo a questo post :)

Vedi l'allegato 801512 Vedi l'allegato 801513 Vedi l'allegato 801514 Vedi l'allegato 801515 Vedi l'allegato 801511
Questa pianta è congelata.
Tieni al caldo e alla luce forte.
In primavera riportarla fuori.
 

Sara Gasparetto

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille a tutti per le risposte! :)
Ho portato il ficus dentro casa e l'ho messo vicino ad una finestra, quindi un luogo ben illuminato, ma mi sembra che la situazione stia visibilmente peggiorando: le foglie sono cadenti, secche e piene di macchie.
Secondo voi è normale? Le devo togliere o lascio stare?
Vedo che all'attaccatura della foglia sono presenti quelle che sembrano delle piccole foglie che stanno crescendo, per cui ho almeno un po' di speranza che la pianta si stia riprendendo
6.jpeg 5.jpeg 4.jpeg 3.jpeg 2.jpeg 1.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, grazie mille a tutti per le risposte! :)
Ho portato il ficus dentro casa e l'ho messo vicino ad una finestra, quindi un luogo ben illuminato, ma mi sembra che la situazione stia visibilmente peggiorando: le foglie sono cadenti, secche e piene di macchie.
Secondo voi è normale? Le devo togliere o lascio stare?
Vedo che all'attaccatura della foglia sono presenti quelle che sembrano delle piccole foglie che stanno crescendo, per cui ho almeno un po' di speranza che la pianta si stia riprendendo
Vedi l'allegato 801629 Vedi l'allegato 801630 Vedi l'allegato 801631 Vedi l'allegato 801632 Vedi l'allegato 801633 Vedi l'allegato 801634
Tutto normale: dalla gelata alla temperatura di casa. La temperatura di casa evidenzia appieno le lessature da gelo.
Hai fatto una nuova ricetta: il ficus lesso.
Tra pochi giorni cadranno tutte e spunteranno foglie nuove.
Non eccedere con le innaffiature: bagna bene solo a terra ben asciutta.
 
Alto