• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho in ficus retusa che presenta alcune foglie un pò accatociate.
Potete darmi dei suggerimenti a riguardo??

Grazie
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il benvenuto,
il ficus sta in un balcone ,riparato da una tenda da sole durante le ore piu calde.

Saluti
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
per quanto riguarda le innaffiture li effettuo 2 volte a settimana e contemporaneamente nebulizzo la chioma, non ho mai concimato

Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
cavolo salvo ogni volta mi porti fuori strada nel senso che credo sia un motivo invece dalle tue risposte devo cambiare opinione! azzeriamo! partendo dal fatto che non è nulla di grave se l'unico sintomo è quello cerchiamo di capire il perchè visto che è sempre un anomalia! se riesci posta una foto! annaffi 2 volte a sett è un pochino generico! annaffi quando il terreno è asciutto? quindi ogni 2 sett si riferisce a questo periodo o è una tua abitudine? ti chiedo nuovamente il colore delle foglie è di un bel verde e non presenta altri sintomi? non hai mai concimato perchè? da quanto tempo hai questo ficus e è mai stato rinvasato? troppe domande? piano piano una alla volta! ormai sono curioso
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
spero di rispondere in modo esaudiete alle tue domande:

*** annaffio quando il terreno è asciuto, inoltre per verificare che non è solo lo strato superficile ma lo è anche in profondità inserisco uno stecchino;

***il colore delle foglie confermo è verde scuro per quelle più vecchie e verde chiaro per quelle piu giovani anche se uno/due foglie tendono al giallino;
*** il bonsai lo acquistato da circa due settimane;

***il motivo per cui non ho mai concimato è perchè ho da poco il ficus;

***prima possibile postero delle foto del bonsai.


Grazie di tutto;
 

luca2702

Giardinauta
per quanto riguarda le foglie che curvano non preoccuparti hai fatto bene a non concimare non sapendo la storia della pianta! dove lo hai comprato in un supermercato o un vivaio piuttosto serio perchè nel primo caso secondo me dovresti rinvasare subito anche se non è periodo o altrimenti fare moooolta attenzione alle annaffiature! nel secondo puoi aspettare tranquillamente la prossima primavera ponendolo in casa ad un metro dalla finestra quando le temperature scenderanno a 10 gradi! fai un trattamento preventivo con un anti parassitario e la settimana successiva con anti fungo!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
il bonsai l'ho comprato in un supermercato, seguirò il tuo suggerimento quello di fare attenzione a quanta acqua do al Ficus.Per il rivaso preferirei di effetuarlo nel perido opportuno ,oppure si potrebbe pensare di fare un rinvaso parziale,cioè prendere un vaso più grande non toccare il paneradicale ed aggiungere altra terra per migliorare lo stato del terriccio.

Potrebbe essere una soluzione??


Saluti
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo Salvo benvenuto nel forum!!!!

quoto Luca t ha dato ottimi consigli,ad ogni modo con le foto potrem aiutarti meglio!

se riesci però t consiglio caldamente di comprare SPRINTENE ke è vitamina B, moto utile quando la pianta sta poko bene "fa miracoli"; lo trovi su:

www.pagineverdibonsai.it

facci sapere ciaooooo
 

luca2702

Giardinauta
ciao salvo scusa la risposta tardiva ma sono tornato solo ora al pc certo un rinvaso "parziale" va benissimo io te lo consiglio il ficus è una pianta molto resistente secondo me non ti darà problemi considera che in un supermercato non hanno molto tempo da dedicare alle piante e non sanno quando andrà venduta quindi il terriccio usato ha caratteristiche che cercano di sopperire a viaggi e lunghi tempi senza annaffiature
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per gli utili consigli, oggi stesso spero di comprare lo SPRINTENE come da te indicato.
Volevo solo chiederti con quale frequenza devo somministrare questa vitamina.

Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
ciao salvo il bonzo è in salute ma in un vaso piccolo la tua idea di un rinvaso parziale è ok anche se secondo me vista la salute un rinvaso vero e proprio con terriccio molto drenante lo sopporterebbe e poi staresti tranquillo per i prossimi 3 o 4 anni usando un 60% di pomice 20 di lapillo e 20 di terriccio pronto! un trattamento preventivo contro ragnetto non farebbe male le foglioline gialle che cadono potrebbero esserne sintomo! e poi una cimatura vista la grandezza e densità delle foglie in quella foresta non tutte prendono luce! bello comunque è!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, grazie di tutto ,se faccio una cura preventiva di ragnetto rosso posso dare anche lo SPRINTENE


Saluti
 

luca2702

Giardinauta
certo è anche meglio! guarda salvo ognuno vede il mondo bonsai a modo suo e per fortuna! quindi troverai persone che ti dicono che non usano certi prodotti io ci scherzo sopra e dico che li dopo non so se ho ragione l'unica cosa che posso dirti è che sono li vivi e vegeti da parecchio tempo e che quindi non cambio almeno per ora le mie abitudini sempre però ascoltando i consigli di tutti più o meno esperti e nel forum ce ne sono molti più di me
 

luca2702

Giardinauta
ciao salvo buongiorno tutto ok! vista l'ondata di caldo e visto il tuo vasetto striminzito occhio alla terra ti si asciuga in due ore! dove vivi non te l'ho mai chiesto!
 
Alto