• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus malato

martinac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo stavolta per il mio ficus che ne ha sempre una :( l'ultima sua disavventura è avvenuta l'anno scorso (esattamente in questo periodo) in cui è stato infestato dalle mosche bianche. Dopo una gran fatica sembrava essersi ripreso ma nell'ultimo mese di nuovo ha cominciato a stare male e peggiora a vista d'occhio (ho scattato le foto un paio di giorni fa e oggi è già drasticamente peggio). Le foglie sono afflosciate, hanno iniziato ad ingiallirsi fino a seccarsi e a cadere, su alcune di esse si vedono delle strane bollicine/vescicole secche che si staccano come vengono toccate (ultima foto), e forse anche i rami hanno qualcosa che non va. Che cosa porrebbe avere :( ? Potrebbero essere ancora le mosche bianche? Forse ne ho riviste due o tre ma non sono sicura che fossero proprio mosche bianche. Grazie a tutti in anticipo! IMG_20240924_172222.jpg IMG_20240924_172338.jpg IMG_20240924_172405.jpg IMG_20240924_172058.jpg IMG_20240924_171921.jpg
 
Alto