• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus macrophylla subsp. columnaris - Ficus magniolioide?

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti,

sono "quasi" nuovo nel forum, ma ovviamente, da appassionato di botanica, vi seguo da anni. In queste settimane di ferie è giunto il momento per me di catalogare TUTTE le piante che circondano e che vivono nella mia piccola tenuta. Ho già eseguito la quasi totalità del lavoro determinando oltre 120 piante... ne restano una trentina che proprio non riesco a determinare correttamente.
Chi più di voi potrebbe darmi un aiuto? I vivaisti che ho chiamato mi hanno deluso è dir poco... vaghi, imprecisi, etc..
Ringraziandovi anticipatamente inizio proponendo la differenza di foglia tra due Ficus. Entrambi sono stati riconosciuti come Ficus macrophylla (cioè Ficus magniolioide?) ma io sono certo che SOLO la foglia più piccola è di un Magniolioide... la foglia più grande a che Ficus appartiene?

E' un quesito più da Pietro Puccio (visto dove vive), ma sono troppo timido per chiamarlo in causa....


IMG_0079 di Maestri Giardinieri, su Flickr



IMG_0081 di Maestri Giardinieri, su Flickr
 
Ultima modifica:

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
E chi lo chiama?! Non se ne parla proprio... mi da un senso di timore reverenziale!
Comunque conosco molto bene i Ficus Elastica, Palermo ne è piena, ma non mi sembra proprio essere un Elastica (che ha quei colori rossastri attorno le foglie che si stanno per aprire...)
Poi... potrebbe essere un Elastica di una particolare varietà.....
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha un trattato di botanica sistematica?!
Vorrei tanto sapere se esistono SOTTOSPECIE di Ficus macrophylla oltre la già citata columnaris.....
 
Alto