• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata o pandurata foglie gialle

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
E ormai da 20 giorni che mi sono ingiallite le foglie oggi le ho staccate perche stavano per cadere ,non so spiegarmi il perchè .
Una delle prime foglie aveva la punta marrone ,mi è già successo che ingiallivano delle foglie alla base della pianta poi si staccavano e si riprendeva magari hanno un loro ciclo vitale .
Per quanto riguarda l innaffiatura visto che ho delle zamie e mi danno lo stesso problema su un paio di rami mi sono guardato bene di innaffiarle ,il terreno tastato in profondità era appena umido quasi da non sporcare la mano .Non so cosa fare l unico dubbio che ho e che non le ho concimate negli ultimi mesi.

Ringrazio anticipatamente .
 

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao! In attesa che tu metta le foto posso cercare di consolarti:quei ficus lyrata sono veramente...intrattabili,a dispetto di tutti i consigli che ho letto!Dopo averne visti agonizzare ben tre nonostante le cure da manuale e i consigli del mio vivaista,mi sono in parte rassegnata.Pero'l'ultimo che ho avuto mi ha dato una soddisfazione:ho reciso la punta,ancora bella verde e con parecchie foglie e l'ho messa a radicare in acqua.Ora sono tre anni che cresce e trionfa su una mensola in piena luce,sempre in idroponica,ed e' una bella soddisfazione! Certo che averne una in terra sarebbe un'alrta cosa....Seguo le tue risposte perche' mica mi sono rassegnata.....ciao e a presto!
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
ormai le foglie gialle sono cadute ,però stanno ingiallendo quelle sopra quindi posso mandarvi delle foto un pò meno evidenti ,nel frattempo ho notato che il ficus di mia mamma ,ingialliscono le foglie ma per un cambio visto che si nota già la partenza o di una nuova foglia o di un ramo ,così per stimolare il mio ho reciso la punta per vedere se si svegliano le gemme sottostanti.
Appena riesco mando delle foto ciao e grazie
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
ecco le le foto del mio ficus con foglie gialle

Sembra quasi che manca concime
ciao
 

Allegati

  • S5000035.jpg
    S5000035.jpg
    81,3 KB · Visite: 1.426
  • S5000034.jpg
    S5000034.jpg
    84,3 KB · Visite: 859
  • S5000036.jpg
    S5000036.jpg
    87,1 KB · Visite: 393
  • S5000037.jpg
    S5000037.jpg
    83,2 KB · Visite: 2.342
Sembra quasi che manca concime
ciao

A parte che non è il lyrata.....
dai del concime e stai attenata all'acqua ,non eccedere , le punte scure sono il sintomo,dai acqua quando asciutta ed ogni tanto umidifica il fogliame.
Non tenere acqua nel sottovaso a meno che non la tieni in casa ed allora metti nel sottovaso del breccione e sopra poggia il vaso ,tieni il sottovaso con acqua senza far toccare la base del vaso.
In quewsto modo evaporando l'acqua la manterrà umida e non devi neanche umidificare te il fogliame.
Non dimenticare che è pianta da clima tropicale.
ciao
vincenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao. mago........visto le foto. trattasi di (clorosi ferrica). classico fenomeno dei (ficus)........puoi comprare se puoi, ferro liquido della (compo). ottimo in questi casi. bastano 2 somministrazioni, in primav e autun........ in meta' dosi senza esagerare, per ottenere ottimi risultati.......ciao.........:froggie_r
 
Alto