• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus carica, che ci faccio?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Vorrei qualche consiglio per ricavare qualcosa da questo fico, che è in vaso da circa 10 anni. Il diametro maggiore della base è circa 15 cm, la parte svolta del metro è circa 20 cm. Io non riesco a vederci niente, spero nel vostro aiuto. Grazie in anticipo a tutti
Dscn2657m.jpg

Dscn2658m.jpg

Dscn2659m.jpg
 

luca2702

Giardinauta
è da studiarlo un pochino ste ora non ho tempo ma ti prometto che al più presto posto la mia idea! bel bonzo comunque
 

luca2702

Giardinauta
ciao conte io per quest'anno proverei a far così!
5xratg.jpg

non vedo altro un saluto fammi sapere cosa farai e posta foto
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lu', secondo me non vedi altro perchè non c'è altro da vedere!
Credo proprio che farò come mi hai consigliato, poi ti faccio vedere i risultati.
Grazie ancora e a presto
 

laufi

Giardinauta Senior
non male come idea, io l'ho guardato e riguardato, ma non c'ho visto proprio nulla!!!! ne ho da fare di strada!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi piace molto il tronco veramente tanto è una bella pianta
 

luca2702

Giardinauta
ciao sté i 4 piccoli rami dietro quello di destra per ora lasciali metti il fico in un vaso di plastica più capiente senza toccare nulla e concima di brutto fregatene per ora delle foglie gigantesche anche perché sul fico avrai problemi nel tenerle piccole ed è un problema che affronterai in seguito! i tre rami sotto l'apice con il filo portali a scendere e posta foto!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Luca, ma come apice lascio quello sottile o taglio il ramo grosso con inclinazione a rovescio? Per il rinvaso magari aspetto che si asciuga un po', con la pioggia dei giorni scorsi la terra è zuppa. Ti sembra che la foto ritoccata così vada bene? Grazie ancora| ciao
Dscn2657mmod.jpg
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
scusate se mi intrometto. Intanto ciao a tutti e lieto di potervi rileggere perbenino.
La foto precedente a mio parere è l'unica strada da seguire.
lessi su un numero di bonsai e news di come da un mediocre acero che aveva il solo pregio di una buona conicità, si ottenne un bel bonsai proporzionato.
Io credo tu debba conservare i rami della foto lasciandoli crescere liberamente, e privilegiando l'apice per riconquistrare una conicità perfetta, coprendo anche la cicatrice della potatura. Personalmente, lo rinvaserei e lo poterei, usando un vaso a ciotola per favorire lo sviluppo delle radici e quindi delle parti da fare sviluppare.
Ho trovato asulotamente meravigliosa per lo scopo una miscela di lapillo e akadama (1 parte ciascuno) terriccio di bosco (2 parti) e un po' di sabbia grossolana. Asciuga in fretta ma ti crea una massa di radici che fa paura, facendo sì che l'albero si sviluppi con un vigore notevole. Gli darei giù con sangue di bue, alternato con biogold diluito in acqua
(3 cubetti in un litro), e con amminoacidi tipo sinergon.
Poterei eventualmente in estate effettuando una semidefogliazione delle parti da "stoppare" nella crescita lasciando intatte invece quelle da far ingrossare.
Un caro saluto
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Andre’
La tua intromissione mi fa solo piacere, e credo anche a Luca, e ti ringrazio dei consigli che seguirò certamente. L’unica cosa che mi lascia perplesso è il riconquistare la conicità e coprire la cicatrice, la vedo un po’ dura. Un paio di anni fa sono stato sul punto di scavare il tronco fino alla base, lasciando solo poco più della corteccia e trattando col liquido jin, poi un po’ per pigrizia e un po’ perché il legno del fico non credo si adatti molto non ne ho fatto niente. Che ne pensate?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
da parte mia ho notato che se si lascia ingrossare il tronco la cicatrice tende a chiudersi, e se poi la si scava un po' senza eccedere, il risultato è migliore e più rapido... questo almeno su fichi giovani...
 
Alto