• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus beniamina sofferente

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici.
Questo ficus beniamina e' stato regalato a mia moglie Marinella dai suoi ragazzi di catechismo circa 12 anni fa'. Ora i "ragazzi" hanno 30 anni.
Questa pianta, un amico, soffre.
Sta perdendo le foglie, e le restanti sono poco lucide, e malate.
Non cresce, siamo certi abbia qualcosa.
Cosa fare? Vive nel pianerottolo di casa nostra, non troppo freddo, ma non riscaldato, con buona luce, poco bagnata, ma evidentemente non a suo agio.
Cosa possiamo fare per farla stare meglio?
Ecco la foto
http://i589.photobucket.com/albums/ss337/rdecolle/New_DSCN5813.jpg
Aspetto le vostre considerazioni, gli aiuti, sempre efficaci e graditi.
Grazie, amici
Renato
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In inverno i benjamin sono un pò sofferenti. Ma il tuo , x avere 12 anni, mi sembra un pò troppo sofferente.
Ma sta sempre nel pianerottolo? Rivasi? concimazioni?
In primavera, lo rinvaserei con un terriccio nuovo e in un vaso + capiente. Poi all'aria aperta, ombreggiato in piena estate.
Qualche cimatura degli apici lo farà anche rinforzare.
:)
 

mazinga

Master Florello
Ciao anche io possiedo un fico Benjamin e tutti gli anni con il cambio di stagione e passando da fuori a in casa per l'arrivo dell'inverno perde le foglie e in certi anni le ha perse quasi tutte ma poi con l'arrivo della primavera si è rinverdito più bello che mai. Secondo me sarebbe solo da rinvasare e sostituire il vaso questa primavera.
 
Alto