• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus beniamina da salvare

Rocfor

Aspirante Giardinauta
Da un mese, la mia beniamina, ritirata in veranda non scaldata, ha le foglie che cadono, piene di macchie, vorrei sapere cosa fare. Non so la causa, mia moglie però ha verniciato un mobile nella veranda e le foglie più lontane sembrano ancora sane. Allego la foto e spero perché sono molto affezionato e lapianta si è sempre ripresa da difficoltà in genere legate al caldo. Graz

Allegati

• IMG_20220107_122659.jpg
    IMG_20220107_122659.jpg
    877 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da un mese, la mia beniamina, ritirata in veranda non scaldata, ha le foglie che cadono, piene di macchie, vorrei sapere cosa fare. Non so la causa, mia moglie però ha verniciato un mobile nella veranda e le foglie più lontane sembrano ancora sane. Allego la foto e spero perché sono molto affezionato e lapianta si è sempre ripresa da difficoltà in genere legate al caldo. Graz
Ha preso freddo.
Alza la temperatura minima a 18°C e lascia sciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo.

michelerossi

Giardinauta Senior
Strano. Quanti gradi ci sono nella tua veranda? Alcuni dei miei sono fuori e anche se le minime scendono a 3-4 gradi nulla succede.

• Like
Reactions: Amy

Tchaddo

Florello
Davanti a casa mia (milano) c'è un ristorante che ne ha uno in vaso sempre lasciato all'esterno. Non è l'immagine della salute, ma le foglie sono tutte verdi e tutte su (un po' ammosciate magari). Che sia un altro il problema? Effettivamente le foglie sembrano macchiate da qualcosa un po' a chiazze, che ci sia arrivata qualche sostanza tossica spruzzata?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Se tua moglie ha usato una tecnica di verniciatura che ha permesso a schizzi, spruzzi o a gas di raggiungere le foglie allora è probabile che il malessere sia dovuto alle sostanze chimiche e non a malattie fungine varie (e che non conosco).

Mi sento solo di scrivere che io toglierei in fretta le foglie danneggiate sia perché non servono a produrre linfa per la pianta sia per evitare che eventuali prodotti chimici entrino nella linfa stessa danneggiando rami, tronco e radici.
A primavera metti l'albero all'aperto, magari un po' riparato dal sole (ma solo perché è già in difficoltà; in natura è un albero e sta sotto il sole diretto). La luce abbondante, le temperature primaverili, concime e l'acqua abbondante favoriranno l'emissione di nuove foglie più robuste e grosse delle precedenti.
Lascia l'albero all'esterno per tutta l'estate e portalo in casa solo quando accendi i riscaldamenti (metà ottobre) o ricoveralo in veranda tenendolo separato dall'area 'hobby pericolosi per gli esseri viventi'
:)

Alto