• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico

C

chakra

Guest
ciao,

2 anni fa ho raccolto un fico (c'era una piantina sotto un grosso albero di fichi), la pianta la tengo in vaso...dopo quanti anni inizia a fiorire e fare frutti?


grazie
ciao
 
G

gheppio

Guest
bella domanda...

....Ti dico che anche io ho due piante di figo in un vaso medio da 3 anni date da un mio amico. Quando me l'ha date erano alte intorno ai 40 cm e adesso dopo 3 anni sono arrivate a toccare i 90 cm. Solo l'anno scorso una pianta di questa e riuscita a farmi due fighi che al dire il vero erano quasi di grandezza naturale, l'altra putroppo no, perchè è riuscita a fare alcuni getti laterali e non ha consentito alla parte superiore della pianta a creare frutti per lo scorso nutrimento. Erano molto dolci. I miei due fighi saranno o BROGIOTTO NERO che fa frutti un pò nerastri e dolcissimi o il VERDINO che fa frutti verdissimi e che si vedono al mercato. Non sparei dunque dirti come mai la tua pianta non fa i frutti. Sarà probabilmente un'altra specie più lenta nel fare i fighi oppure non è molto esposta alla luce. Non saprei proprio. So solo che i fighi nascono in mezzo tra il tronco e la foglia. Dunque cerca di fare attenzione se noti qualche cosa di simile. Appena vedrai un pallino sarà il segno che sta nascendo un frutto. Ciao e speriamo in bene!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me tenendola in vaso fruttifica più tardi, magari in terra avresti più fortuna e cresce anche prima.
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Il fico sicuramente avrà un esito diverso se lo metti in piena terra. Comunque se vuoi avere fichi a regola d'arte dovrai aspettare un pò di tempo :embarrass .(Diciamo che verso i 10 anni avrai fichi che saranno un concentrato di zucchero. Ma i risultati della tua pazienza saranno premiati :food: )

Leggi le informazioni del sito giardinaggio.it:
http://www.giardinaggio.it/frutteto/fico/fico.asp
 
Ultima modifica:
C

chakra

Guest
grazie a tutti...lo tengo in vaso perchè vorrei fare un bonsai:food:
 
L

Lulalu

Guest
A proposito di fichi

Credo che nel mio giardino sia spuntato spontaneamente una pianta di fico (sempre che lo sia ihihihihi, io non sono un'esperta all'inizio pensavo che fosse una pianta di vite visto che ce l'ha un vicino che abita due villette più in là) cmq è cresciuta proprio in mezzo a due rose e cosa ancor peggiore si trova proprio sul limite della recinzione col vicino quindi, inutile dirlo vorrei tenerla ma spostarla per non invadere il giardino altrui...Credo sia lì da due settimane e ha già raggiunto una buona altezza (circa 40 cm) posso estrarla dal terreno e ripiantarla altrove o è meglio aspettare ?
 
C

chakra

Guest
Lulalu ha scritto:
Credo che nel mio giardino sia spuntato spontaneamente una pianta di fico (sempre che lo sia ihihihihi, io non sono un'esperta all'inizio pensavo che fosse una pianta di vite visto che ce l'ha un vicino che abita due villette più in là) cmq è cresciuta proprio in mezzo a due rose e cosa ancor peggiore si trova proprio sul limite della recinzione col vicino quindi, inutile dirlo vorrei tenerla ma spostarla per non invadere il giardino altrui...Credo sia lì da due settimane e ha già raggiunto una buona altezza (circa 40 cm) posso estrarla dal terreno e ripiantarla altrove o è meglio aspettare ?


adesso è meglio di no, meglio aspettare in primavera... sai che il mio fico l'ho raccolto sulla cerca? :)))
 
M

marco48

Guest
Giusto, se vuoi tenere la piantina aspetta almeno l'autunno e poi preparati a fare una bella buca in quanto il fico ha radici molto profonde, e devi scavare parecchio:martello2 per poterlo trapiantare. Eventualmente taglia il fittone e lascia solo le radici superficiali. ma il vero problema è che non sai se questo lavoro ti porterà frutti perchè potrebbe essere un fico selvatico che poi dovrai innestare. Io consiglio a chi vuol piantare un fico di scegliere un bel rametto giovane e vigoroso da una pianta che già produce i frutti che si desidera, di tagliarne circa 1 metro, farne fuoriuscire circa 20 cm. ed interrarre il resto in orizzontale ad una profondità di almeno 40 cm. Si deve insomma piegare con delicatezza la cima e non fargli mai mancare l'acqua nel primo anno di vita.:hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa, navigando in Internet, ho trovato quanto di seguito trascrivo
"Un problema: l'eccessivo sviluppo delle radici. Un fico, piantato in un terreno ricco e fertile cresce bene, e diventa molto grande ma non dà frutti che dopo molti anni. Infatti le radici si sviluppano in modo tale, rispetto alla chioma dell'albero, che nella pianta si crea un grave squilibrio: il nutrimento si disperde, dalle radici così diffuse non riesce ad arrivare alle foglie, i rami si aprono e la crescita è stentata. Si può ovviare, come ho fatto io dopo aver aspettato, inutilmente, i frutti di un magnifico fico, oltre 15 anni ... in primis ho prelevato un pollone, con le sue radichette, dalla base dell'albero improduttivo, poi ho scavato una buca 150x150x100, ho foderato sia il fondo che le pareti con blocchetti di tufo e riempito lo spazio rimanente con terricciato misto a ghiaia e messo a dimora il pollone. Risultati: il secondo anno ho raccolto i primi frutti, l'albero non emette polloni, ora dà 2 buoni raccolti, a Giugno-Luglio e a Settembre-Ottobre. "
Mi dispiace di non poter citare la fonte perché ho trovato la cosa interessante ed ho fatto un copincolla veloce.
Ho in vaso una pianta da pollone da due anni e per interrarla, a tempo debito, seguirò queste indicazioni.
Un saluto
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
questo metodo mi lascia un pò perplesso.

Datura rosa ha scritto:
Ho foderato sia il fondo che le pareti.

:Saluto:
Questa mi sembra un ottima idea, però secondo me a lungo andare, dopo molti anni la pianta inizia a crescere stentata, poichè le radici non possono espandersi, vivrebbe strettissima!:astonishe
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi?

Datura rosa ha scritto:
E se lasciassi degli spazi tra blocchettto e blocchetto? Frenerebbe la crescita ma non la impedirebbe?????????

:Saluto:
Blocchetto e blocchetto? :confuso: :confuso: :confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aiuto!! Come si fa a riportare una parte di un precedente messaggio???????????:confuso:
Per ora faccio con copincolla!!
...... ho foderato sia il fondo che le pareti con blocchetti di tufo e riempito lo spazio rimanente con terricciato misto a ghiaia e messo......
Intendevo i blocchetti di tufo. Non foderare completamente la buca ma lasciare degli spazi in modo da frenare l'espansione delle radici ma non da impedirla del tutto.
 
M

marco48

Guest
Ma il fico non è una pianta di pomodoro alla quale si possono limitare le radici! :confused:
Il fico ha delle radici profonde e molto robuste che riuscirebbero a spostare i bloccheti di tufo e poi ci pensate ad una pianta che normalmente copre anche 15 o 20 mq. che riesce a mantenersi dritta e non cadere con una radice così corta ?:martello: E' vero che è una pianta che cresce bene nei terreni poveri e che quindi non bisogna concimare molto o quantomeno solo in caso di necessità, ma è importante anche non abbeverare quando è già grandicella.:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
tutte le piante si trapiantano a stagione morta preferibilmente novembre.

va tolto con con il suo pane.

a proposito anche fichi in vaso alti 1 metro possono fruttificare. Dipend tutto
dalla zona climatica .
 
Ultima modifica:
L

Lulalu

Guest
Grazie a tutti per i consigli :love_4: Oddio questa notizia delle radici immense mi proccupa un po', io ho un giardino piccolo; la mia casa è una villetta a schiera (tanto per farvi un'idea) quindi da quel che ho capito o tento di toglierlo in autunno possibilmente verso novembre (grazie gianfra:love_4: )con il suo pane (Cos'è?) e faccio una grossa buca con blocchetti di tufo intorno per limitarne la crescita........oppure mi sa che è meglio che lo prelevo e lo regalo a qualcuno che ha più spazio non vorrei nè farlo soffrire (io ho poco spazio, e quel poco è già pieno di alberi da frutto senza contare le piante da fiore)nè coltivare un immenso albero che non dà frutti.Siete stati utilissimi, grazie a tutti per i consigli, questo forum è una fonte continua d'ispirazione e apprendimento:)
 
L

Lulalu

Guest
Aggiornmenti il fico è alto quasi un metro e spuntano facilmente nuove foglioline....ora come si fa a capire se è da frutto o selvatico? in genere in che periodo dovrebbero apparire i frutti? Grazie a tutti:love_4:
 
M

marco48

Guest
Non è facile capirlo, si deve attendere verso i 5 anni di età qundo comincia a fruttificare. In quale periodo ? Nel periodo delle varietà (un centinaio), da noi in Sicilia raccogliamo fichi, grossomodo, da Giugno a Dicembre. :Saluto:
 
Alto