• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi potatura

Luchino84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
io ho un fico che da ormai un oaio di anni non mi regala piu i suoi fantastici frutti . cosa posso fare ? suggerite una potatura ?in che modo posso poterlo? secondo voi manca concime? grazie per l'interessamento
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè non produce non saprei, magari vederne una foto potrebbe aiutare, la potatura può essere anche molto drastica. Sono piante molto resistenti e vitali, a volte una pulizia può migliorare l'insieme della pianta e favorire la formazione di nuovi rami giovani e vigorosi.
 

Commelina

Master Florello
Luchino,quando l'albero ha perso le foglie noi potiamo molto drasticamente, come suggerisce brand. Teniamo il fico basso per non dover usare la scala per la raccolta, e largo al centro che prenda bene il sole anche all'interno. :)
 

Luchino84

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi !!
a dir la verita sono parecchi anni che non lo poto. al piu presto posterò le foto cosi sarà anche piu semplice capire la situazione.
in sostanza ora il fico è molto alto e largo con rami anche di 2,5 \ 3 metri. dopo aver postato la foto procederò come mi avete consigliato , una bella potatura sostaziosa e speriamo di poterci gidere dei bei fichi l'anno prossimo .
Gli inverni da me sono abbastanza rigidi si arriva nei mesi piu freddi anche a -8 , in caso di potature l'albero soffrira di piu il freddo ?

grazie a tutti !!!!!!!! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ho trovato correttamente abiti in prov di savona, dunque il clima non è eccessivamente rigido, in ogni caso puoi anche aspettare a fine febbraio.
 
Alto