• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferro da stiro con caldaia, qualcuno può aiutarmi?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno, stiro poco e malvolentieri. ho un problema, del tutto nuovo, con la mia stirella, e non so come risolverlo. improvvisamente, mai fatto prima, quando comincio a stirare, dai buchini nella piastra del ferro esce acqua caldissima, non vapore, e mi si bagna tutta la biancheria. ho spento e mollato lì. che può essere successo? posso ovviarvi? o la butto?

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Potrebbe essere che hai riempito troppo la caldaia oppure che la piastra non si sia riscaldata adeguatamente.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie. riproverò... 100 giorni dietro una scrivania, piuttosto che 1 ora a fare i mestieri. che micia poco casalinga che sono!

aedesy

Maestro Giardinauta
Tra le tante mansioni casalinghe che ci sono, quella di stirare è tra le più odiate :lol: :Saluto:

robmel

Giardinauta Senior
Anche il mio ferro perde le goccioline - ho aumentato la temperatura e l'erogazione del vapore quasi al massimo e non la abbasso mai e la gocciolatura è diminuita. Comunque sulla biancheria di cotone le goccioline si dovrebbero asciugare subito e non lasciare tracce...
Però se vuoi i panni vengo a stirarteli io, basta che tu in cambio mi fai qualche gioiello dei tuoi :eek:k07:

robmel

Giardinauta Senior
A parte gli scherzi, veramente se qualche volta hai bisogno - da amica - posso aiutarti in questa incombenza noiosa.
Se ti può servire, scrivimi in mp :Saluto:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
buongiorno, stiro poco e malvolentieri. ho un problema, del tutto nuovo, con la mia stirella, e non so come risolverlo. improvvisamente, mai fatto prima, quando comincio a stirare, dai buchini nella piastra del ferro esce acqua caldissima, non vapore, e mi si bagna tutta la biancheria. ho spento e mollato lì. che può essere successo? posso ovviarvi? o la butto?

Se il problema persiste dopo aver provato il possibile recati presso un centro assistenza e fallo riparare....che buttare e buttare al minimo problema. :baf::eek::lol:

steff

Florello
Potrebbe aver bisogno di manutenzione per il calcare ?Io in genere lo pulisco unendo all'acqua della vaporella un cucchiaino di bicarbonato ...la mando in ebollizione poi spengo e lascio agire ;poi però va sciacquata più volte con l'acqua calda ...sia la caldaia che il ferro .

Marcello

Master Florello
ciao,
le goccioline sono fisicamente acqua che non è passata allo stato gassoso,quindi devi aspettare che si scaldi il ferro per bene prima di usarlo.

Te lo dice uno che non stira :)

miciajulie

Fiorin Florello
steff... non credo... uso l'acqua filtrata... comunque, care signore, oggi mi sono esibita (intanto che avevo in testa la tinta, per passare il tempo) in esperimenti vari. e ho visto che se lascio scaldare più a lungo l'acqua e non riempio disperatamente la caldaia, il problema si riduce drasticamente. e menomale!
come diceva robmel, in effetti, sul cotone dell'acqua non resta traccia, ma il problema mi si era presentato su una giacchina di seta ed ero terrorizzata, invece è andata bene!:eek:k07:, pericolo scampato

ps quando ho spedito il msg non avevo ancora letto l'intervento di marcello. e ne confermo la validità:ros:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente la resistenza che scalda l'acqua nella caldaia è superincrostata di calcare e non riesce più a mandare in ebollizione l'acqua ........
sarebbe molto utile la portassi in assistenza dove se sono volonterosi ed onesti faranno un bel trattamento anticalcareo oppure/altrimenti (dato che al giorno d'oggi "si usa e si getta") sostituiranno la resistenza e ne metterenno una nuova.........
però prima fatti fare un preventivo, sempre al giorno d'oggi molte volte costa meno comprare un qualcosa di nuovo piuttosto che riparare il vecchio.............
PS non vorrei sbagliarmi ma le acque "filtrate"/demineralizzate non sono esenti dal calcare....
forse ne han di meno............
non ne ha l'acqua distillata e si fa spesso confusione

Ultima modifica:
Alto