• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus in fiore

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ecco il mio ferocactus in fiore... è il primo fiore che fa in tutta la sua vita!!!:love: Aveva messo più o meno 4 o 5 "boccioli", ma uno solo ha continuato a crescere mentre gli altri sono seccati... Volevo impollinare il fiore per avere i semi ma l'ho fatto con due giorni di ritardo, e il frutto non è cresciuto:martello2 :martello: :flower: ....
Comunque... che ne pensate?

Markhus...

Markhus93


Markhus93


Markhus93
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bello! :love:
Ma quant'è grande? Sai, per darmi una regolata col mio... :confuso:
Ciao e complimenti! :)
 

Markhus 93

Giardinauta
:confuso: :confuso: Aaallora....:confuso: :confuso: ho fatto una misurazione "primitivamente approssimata":D XD e ti posso dire che il suo diametro è compreso tra 15 e 20 cm... Mia madre adora le piante grasse e ha comprato il ferocactus l'anno scorso; nel vivaio le hanno detto che era molto piccolo e non avrebbe fiorito prima di 2-3 anni... approfitto per fare una linguaccia al vivaista:lingua: :lingua: che ha toppato:D :D ... ora metto un altro messaggio con i link di altre fioriture...
ciao e grazie per i complimenti!!!
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Bello il ferocactus fiorito; non è che i boccioli sono seccati per troppa poca acqua? Questo inconveniente l'ho notato con alcuni echinopsis ai quali devo assicurare umidità costante altrimenti perdono un bel po di boccioli. Belle anche le altre piante e le fioriture, complimenti a chi le cura
Ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
Il merito va tutto a mia madre che le cura moltissimo...
riguardo i boccioli seccati ho sentito dire che la pianta lascia crescere gli elementi più forti e fa morire i deboli... in questo caso quello forte era solo uno...
mia madre ringrazia molto per i complimenti!!!
Ciao...
Markhus...:D
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
io anche ho qualche ferocactus anche se più grandi di questo..ma non mi è mai capitato che alcuni fiori non aprissero... aprono sempre tutti...e più diventa grande più fiori fa...la mia arriva anche a 10 per pianta...e non ho neanche avuto problemi di impollinazione perchè puntualmente tutti diventano frutti e sto sommerso di semi fino al collo...immaginate 100 semi e passa per ffrutto...10 fiori per ogni pianta...moltiplicato per le 6 piante e per 3 anni che li accumulo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:froggie_r :froggie_r
Complimenti alla mamma di Markhus :lol:
Bellissime fioriture di grassine.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:confuso: :confuso: Aaallora....:confuso: :confuso: ho fatto una misurazione "primitivamente approssimata":D XD e ti posso dire che il suo diametro è compreso tra 15 e 20 cm...

ciao e grazie per i complimenti!!!

Grazie dell'info, forse da vecchia vedrò qualche fiore :lol: :D
Ciao!
 

Markhus 93

Giardinauta
Non dire così, Mor@... Vedrai che se non ha fiorito quest'anno, il ferocactus fiorirà l'anno prossimo... Dipende da quant'è grande...
kmq 1milione di grazie a tutti per i complimenti:froggie_r ...
Se non vi dispiace ora faccio i complimenti al nostro angelo e ai suoi ferocactus... :froggie_r :froggie_r :D :D COMPLIMENTISSIMIIIII!!!:D :D :froggie_r :froggie_r
Ciao!!!

Markhus...
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
grazie mille ;) ora che ho capito come postare le foto ve li faccio vedere:


questo è 1 fiore in primo piano:
4ouvvx5.jpg


questi sono alcuni esemplari..il vaso è sul metro e mezzo di diametro
6d2gx75.jpg


e questi sono tutti insieme...
6b296q1.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
HAI DELLE PIANTE ENORMI!
Very compliments, ciao! :hands13: :hands13: :hands13:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
belle tutte le tue fioriture!:hehe:
..forse dovresti migliorare un po' la fotografia:eek:k07: se hai una digitale quando fotografi qualcosa da molto vicino, per non sfuocarlo usa la modalità macro, il cui simbolo è il fiorellino..
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
si a dire il vero me la cavo con la macchina però era scarica e per sbrigarmi ho fatto le foto di fretta perchè si stava spendendo ;)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:ciglione: X Angelo
Bellissime piante e bellissime foto. I miei ferocactus non hanno mai fiorito, ma ora capisco che è x le dimensioni ancora piccole.
Ora che ho visto i tuoi fiori, posso aspettare paziente :eek:k07:
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
x verdiana.. eh si purtroppo dipende alla dimennsione e dall'età...ma io quando le ho ereditate erano già grandicelle... cmq grazie a tutti per i complimenti...tutto merito del sole pugliese
 
Alto