• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

feltro? devo scarificare?

A

adalessa

Guest
Buon pomeriggio,
come anticipato nel titolo della presentazione, anticipo che sono una pippa. Ma con tanta volontà di imparare per poter creare un prato meraviglioso per le mie principesse di casa.
C'è un sacco di erba gialla che nell'insieme rende il colore del prato tendente al giallo.
Come posso rimediare. Leggevo qui sul forum di "feltro" e "scarificazione". E' il mio caso?

Ecco due foto:

Cosa mi consigliate? Grazie!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedo che tagli con tagliarba rotativo "spuntato"....dovresti far affilare le lame!!
Con cosa è composto il prato? quanto ha di vita? hai mai scarificato/arieggiato prima? come concimazioni come stai messo?A che altezza tagli? e quanto spesso?......GESTAPO!!!

A

adalessa

Guest
Vedo che tagli con tagliarba rotativo "spuntato"....dovresti far affilare le lame!!
Con cosa è composto il prato? quanto ha di vita? hai mai scarificato/arieggiato prima? come concimazioni come stai messo?A che altezza tagli? e quanto spesso?......GESTAPO!!!

O forse dovrei cambiare direttamente rasaerba! Ne esistono non rotativi e senza lame che si spuntino?
Ho concimato i primi di aprile. Domani vi mando i dettagli del concime perché il sacco è in garage e sinceramente non ricordo marca e miscela.
Il prato compie un anno di vita a giugno e non è mai stato scarificato/arieggiato.
E' stato fatto con i rotoli ma non so con che miscela di semi. Il preventivo dice semplicemente festuca arundinacea. Il prato e orientato a sud pieno.
Taglio ogni sabato ma non saprei a quale altezza precisa. A occhio direi che la lama sia a 4 o 5 cm.

Mi spetta di diritto una chiamata al mio avvocato?

Usi il sacco di raccolta?

Si si, sacco di raccolta... e poi ripasso tutto il prato appena tagliato veloce per tirare i residui di sfalcio.

tagli prima o dopo i pasti?:lol:

Questa è bella: di solito appena prima di cena, tra le 19 e le 20.
Tipicamente in questi giorni sto facendo le corse e finisco pochi minuti prima che cominci a piovere!

Ultima modifica di un moderatore:
A

adalessa

Guest
Si dai dacci i dettagli,se puoi posta anche una foto macro moooooolto ravvicinata

Dunque, il concime che ho usato è NPK 20-10-10 (16SO3) della Adriatica SpA. http://www.k-fert.it/cgi-bin/WebObjects/ADRFrontend.woa/wa/goTo?product=201010&lang=IT&menu=94

E' sufficiente la seconda foto che ho postato nel mio primo messaggio?
Oggi diluvia non esco a fare foto!

Per completezza, alla fine dell'inverno il prato aveva ampie zone gialle, specialmente quelle meno (o non) riparate da sole e gelo.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il concime è ok da quello che scrivono sul sito, quanto ne hai dato e quando? Appena puoi fai le foto che ha chiesto white

A

adalessa

Guest
Il concime è ok da quello che scrivono sul sito, quanto ne hai dato e quando? Appena puoi fai le foto che ha chiesto white

Ho dato il concime nella prima metà di aprile, un mese fa circa.
3 Kg distribuiti su tutto il prato che è circa 150 mq.

Riguardo la foto, se guardate il mio post iniziale ce n'è una molto ravvicinata. Non va bene?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok, la foto serve più ravvicnata che mostri la condizione della lamina folgiare per poter vedere se ci sono danni particolari

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così ad occhio leaf spot o brown patch (o entrambi?), tratterei con azoxystrobin (es Ortiva della Compo) oppure se non lo trovi con propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo

A

adalessa

Guest
OK grazie. Posso darlo subito, in questi giorni? E' giusto come periodo?
Cosa ne faccio di questa erba gialla? La devo per forza togliere col rastrello o il trattamento che mi hai suggerito ridonerà l'agognato verde anche a questi poveri fili gialli?
Grazie

faunorosso

Giardinauta
L'importante è che sia asciutto prima e che non piova subito dopo aver trattato. Non sono prodotti rinverdenti ma antifungo, bloccheranno l'avanzare della malattia.

A

adalessa

Guest
grazie a tutti. domani faccio l'acquisto e applico appena il tempaccio molla un po'...
ri grazie

Alto