• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felice di Felicia

S

scardan123

Guest
Le rose del buon vecchio Pemberton sono arrivate quasi per caso nel mio giardino.
Quest è ibr. moschata Felicia, sbattuta in un angolo buio che si è arrampicata su fino a trovare la luce ed è in fiore ADESSO :eek:
La foto è di oggi pomeriggio:

felicia.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Mutabilis invece (questa è una delle 5 ma sono tutte così) è quasi sempreverde, guardate che contrasto rispetto alle altre rose!! (Quelle dietro sono Francesca e BuffBeauty):

mutab.jpg

Ho deciso che a primavera metterò altre mutabilis, sono belle persino in inverno!

S

scardan123

Guest
Le rugose Therese bugnet invece sono tutte nude ma hanno dei caratteristici rami rosso viola, abbastanza decorativi:

theresebu.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono felice che tu sia felice di Felicia:lol::martello:!

Io ho appena preso delle rose di Pemberton, seguendo il tuo consiglio...e il prossimo anno ti dirò, ma anche da Nino mi hanno detto che sono tra le più affidabili!

Per la mutabilis: più vado avanti nella statistica e più mi rendo conto di essere l'unica a non possederla...ma questa primavera prometto che rimedierò...sempre che non prendano le talee che ho preso furtivamente ai giardini pubblici!

Ps: bellissimi i rami della Thérèse!

S

scardan123

Guest
Elena a te piacciono le bacche, giusto? Eccoti un po' di bacche varie su altre rugose (foxy, hansa e scabrosa qui in foto, ma anche la dagmar ne ha tante):

bac1.jpg

bac2.jpg

bac3.jpg

margherita 56

Aspirante Giardinauta
vedo che sei ferrato con le rugose....
mi sai dire qualcosa sulla moje hammarberg ?
la conosci ? ce l hai o l ' hai coltivata?
grazie se mi risponderai!

S

scardan123

Guest
Ciao! Ho diverse dozzine di rose rugose, eh eh!
La Moje però non ce l'ho, non credevo la vendessero in Italia. Se ne parlava abbastanza sul forum USA equivalente a G.it :
http://forums2.gardenweb.com/forums/load/roses/msg0513220318299.html

Come quasi tutte le rugose: rifiorente, sana, profumata, non va spruzzata/trattata, non serve potarla, un enorme apparato radicale che le rende resistenti alla siccità.
Però ecco mi sembra di vedere che rifiorisce meno generosamente di altre rugose e non credo faccia le bacche. Una bella rugosa quindi, ma forse non la più bella. Per me -ma è un parere personale- le migliori 3 sono roseraie (non fa bacche ma glielo si perdona), scabrosa e foxy. Però mi piacciono quasi tutte :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Meravigliosi i rami della Therese!!! Anche la mia è competamente spoglia ma molto piu' piccola. Impiantata due mesi fa non l'ho ancora vista in fiore ma promette bene. In questi giorni di freddo e di gelate notturne, anche se qualche rosa in fiore ancora c'è(Mutabilis è inarrestabile:eek:), il colore dei rami di questa rosa porta un po' di calore in giardino, e non è l'unica, infatti anche Marguerite Hilling sfoggia dei bei rami rosso fuoco e le due R.Glauca un bizzarro color prugna:love:

S

scardan123

Guest
Meravigliosi i rami della Therese!!! Anche la mia è competamente spoglia ma molto piu' piccola. Impiantata due mesi fa non l'ho ancora vista in fiore ma promette bene. In questi giorni di freddo e di gelate notturne, anche se qualche rosa in fiore ancora c'è(Mutabilis è inarrestabile:eek:),

Ciao Andrea, la mia therese il primo anno non fece un fiore e quasi non crebbe, poi il secondo anno è passata da 15 miseri cm a un mostro di 190cm! :eek: L'altra ha avuto uno sviluppo meno esasperato, ma comunque in 2.3 mesi è cresciuta piu di un metro, quindi non preoccuparti.
La prima volta fa pochi fiori, ma poi quando ingrana non li fa certo mancare :)

Mutabilis hai ragione è pazzesca: la prima a fiorire e l'ultima a smettere, e senza mai pause, anche in penombra puoi giurarci che almeno 2-3 fiori li ha. Un mito. Ne ho 5 per adesso, a primavera saliranno a 10. Qualcosa vorrà pur dire no? :lol: Una delle mie preferite, in assoluto.

muta1.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime quelle bacche Scardan...che invidia!
Ma spero, grazie ai tuoi suggerimenti, di poterne avere anche io tante il prossimo anno.

Avrò le bacche delle rugose, quelle di Ballerina e anche quelle di Astronomia, che ho visto ne fa delle piccole arancioni, molto carine!

S

scardan123

Guest
:) Ballerina è nella mia wishlist, spero a primavera di prenderla :)
Ne hanno tutti parlato così bene...

Paola-Luna

Florello
anche la mia Therese Bugnet ha i rami spogli ma concordo nel dire che è molto bella lo stesso per il colore violaceo...
Se Daniele è patito per le rugose, io invece mi sto appassionando alle Ibrido di Moschata e sono alla perenne ricerca nella mia bordura di 'buch' abbastanza larghi da riempire con queste rose. Ho già la Buff Beauty (che comunque rientra tra quelle dalle dimensioni ridotte) e Francesca... ho in vaso, riprodotta da talea, la Thysbe e la Felicia e mi piacerebbe avere anche Cornelia e Prosperity... vedremo... intanto sogno...

M

margherita51

Guest
A me invece è venuta la passione per gli ibridi di moschata: Buff Beauty, Cornelia, Lavender Lassie.Passione recente, dato che l'impianto risale all'autunno scorso, sono giovani ma hanno già dimostrato di avere carattere: certi getti lunghi cosi! Ogni tanto le guardo e mi chiedo come le poterò, infatti vorrei mantenere un portamento arbustivo e non farle arrampicare. Che mi consigli?

S

scardan123

Guest
di ibridi moschata ho felicia, buff, francesca e cornelia.
ma cornelia è enorme e mi dà problemi, fa lunghi getti che devo potare per farla crescere un po' piu a palla, sembra una rampicante. In fiore però è uno spettacolo.
tutte belle, solo francesca è un po' deludente, come resistenza e rifiorenza non è affatto al livello delle altre "cugine".
Mi ispira anche Penelope, chissà forse un giorno...
Ballerina mi hanno detto invece River e Belluccio che non resiste molto alle malattie, la mozart l'ho scartata per lo stesso motivo.
ma nel complesso ritengo che questa classe di rose, eterogenea e un po' misteriosa, sia molto interessante...

Paola-Luna

Florello
concordo con Scardan per quanto riguarda la scarsa rifiorenza di Francesca... però la mia è molto resistente, solo un po' di oidio a fine stagione...

margherita 56

Aspirante Giardinauta
riguardo a ballerina, io sono del parere che non e' per nulla difficile ed e' sanissima, invece!
rifiorentissima e sana.in piu' d' inverno fa delle bacchette piccole e rotonde perfette (soprattutto se in pieno sole).
la mia ha ancora dei fiori che dondolano sotto la pioggia..
vi metto 2 foto fatte nel pieno della fioritura

DSC_1029-1.jpg

DSC_1002-1.jpg

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda penelope, e' ancora piu' sana , molto rifiorente quasi sempreverde, fa delle bacche un po' piu' grandi di ballerina, di un colore strano fra il verde e il salmone

DSC_0938.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Margherita...che foto stupende e quanto è bella la tua Ballerina! Non vedo l'ora di averla anche io così!. Comunque anche appena presa dà l'idea di una grande solidità.

Quest'anno mi sono lanciata sugli ibridi di Moschata, infatti in un colpo solo ho preso Buff Beauty, Ballerina e Cornelia rampicante. Sono ansiosa di vederle fiorite!

Ballerina l'ho posizionata in un luogo in cui prende sole dal mattino a circa l'una. Aspetto con tranquillità che si sviluppi e poi mi piacerebbe piazzarle ai lati delle ortensie come queste, rosa.

Ortensia%20rosa.jpg

Cosa ne pensate?

Di recente ho visto sul sito di Mondo Rose che c'è anche una versione rossa di Ballerina, da quello che dicono uguale in tutto, tranne nel colore, naturalmente.

Alto