• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci

valelu

Aspirante Giardinauta
non so se ho inserito il post nella sezione giusta. Ho una felce che è cresciuta molto in vaso. Questa mattina le ho cambiato vaso,però volevo sapere se posso metterla a terra. Sono a Roma, dovrà essere coperta in inverno ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Torakikiii

Giardinauta Senior
Aspettando chi è piu' esperto di me, ecco la mia esperienza. Mi viene da pensare che la tua felce sia da interno se la tenevi in casa ed in vaso, potrebbe non sopravvivere ad un inverno di Roma se arriva un periodo di freddo.

Cio' detto, ho in giardino (e sono in Veneto, non in Sicilia) 3 felci diverse, da esterno. Una sparisce del tutto con i primi freddi, ma poi riparte da una "radice" ogni anno piu' grossa.
Altre due invece, chi meglio e chi peggio, resistono tutto l'anno. Tolgo le foglie piu' brutte ma per il resto null'altro se non ombra e fresco, e riparo dal vento.

valelu

Aspirante Giardinauta
La tengo in estate fuori e per sicurezza l ho portata nella serra fredda quest inverno.sul cartellino c e scritto felce nephrolepis

pNino

Maestro Giardinauta
dipende da che felce. Le mie felci di Boston passano l'inverno fuori senza problemi.

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, per piazzarla in piena terra devi sistemarla in modo da evitarle di prendere il sole diretto e il vento. Più è all'ombra meglio sta. Nel periodo caldo bagnarla frequentemente cercando di lasciare il terreno umido ma non zuppo d'acqua. D'inverno, se nevica, rischi di perderla e proteggerla col tnt non è semplice.

valelu

Aspirante Giardinauta
Qui a Roma non nevica spesso, però le gelate ogni tanto ci sono. Dovrei coprirla. È talmente bella mi sembra abbia bisogno di più spazio del vaso. Ho notato che le piante, magari alcune, stanno decisamente meglio a terra

Alto