• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farina d'insetti.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che chiamarli il cibo del futuro un po' mi lascia perplessa, visto che è un cibo del passato, e del presente di altri

c'è un'azienda di "produzione" in emilia, da diversi anni, perora la causa a favore di questo tipo di alimentazione

Non so se è visibile a tutti, ci provo


ex entomologo dell'università di Bologna
collaboratore di Celli (l'unico entomologo di cui conosca il nome..io)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie @Spulky purtroppo non riesco a leggere l'articolo..lo cercherò in altro modo..
Il video che ho postato io ha il punto interrogativo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie @Spulky purtroppo non riesco a leggere l'articolo..lo cercherò in altro modo..
Il video che ho postato io ha il punto interrogativo...
avevo visto il punto interrogativo, inteso come ipotesi di alimentazione per un futuro, come se adesso non li si utilizzassero a tal scopo, ma siamo noi a non farlo, mentre altrove lo si fa e non è una novità, quello intendevo

niente di che in ogni caso

provo a vedere se riesco a recuperare uno stralcio dell'articolo
questo un vecchio articolo di 5 anni fa

un estratto di quello di prima

Luigi Ruggeri e il suo allevamento di insetti in provincia di Bologna​

Parole di Luigi Ruggeri che su Rai Tre prepara una cena a base d’insetti ospite di Bianca Berlinguer con la troupe di Cartabianca nella cucina di casa. «Primo, secondo, contorno e dolce con gli insetti che da decenni allevo qui a Crespellano. Cena classica, all’emiliana, siamo bravini io e mia moglie gestiamo i sapori e gli accostamenti, annaffiamo col Pignoletto». Ruggeri non è un ristoratore, ma è il più noto e autorevole esperto d’insetti del territorio e anche d’Italia. Cena a km zero: la sua azienda Microvita, aperta nel 1981 (dopo essersi licenziato dall’università dove collaborava con Giorgio Celli col primo afflato «bio»), è leader nel settore dell’allevamento d’insetti. Sono anni che lui e sua moglie Giovanna organizzano a casa cene «esplorative» per amici, curiosi e appassionati.




 
Alto