• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfalline nel prato

michelepm

Florello Senior
Stamattina per caso mi sono alzato alle sei e visto che faceva caldo:D mi sono fumato un sigaretta sul balcone mentre era in funzione l'impianto di irrigazione.
Mentre lo guardavo mi sono accorto che appena è cambiata la zona di irrigazione, dal prato si sono sollevate un centinaio di farfalline piccole piccole che erano nascoste all'interno dell'erba e la cosa si è ripetuta nella zona successiva.
Mi domando se mi devo preoccupare di queste farfalline che si nascondono nel prato oppure le lascio rifugiare tranquillamente?
E se nel caso devo trattare perchè dannose, con cosa?
 

michelepm

Florello Senior
Se per nottue si intendono queste
Black-cutworm-moths.jpg
allora non sono loro; le mie sono molto più piccole e sottili, all'incirca lunghe quanto una monetina da 2 o 5 cent.
Però sembra che abbiano preso proprio possesso di alcune zone del prato.
 

Pierantonio

Giardinauta
l'avevo notato pure io nel mio prato, qualche tempo fa e anche ieri, ma non mi hanno mai recato nessun danno... poi magari son delle specie diverse :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'adulto non saprei riconoscerlo, però soprattutto se vedi il prato in sofferenza fai un trattamento con del clorpyrifos in questi casi è bene prima sparare e poi chiedere chi è...
 

Gigio00

Giardinauta
a volte rimango meravigliato , la differenza dei climi e degli esserini in ogni regione . mai visto una cosa del genere wow
 

tonio

Florello
la nottue in larva le conosciamo .in fase da adulti sono come delle grandi zanzare .questo è il segno che ci sono
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la nottue in larva le conosciamo .in fase da adulti sono come delle grandi zanzare .questo è il segno che ci sono

Questo nel caso fossero tipule, visto il risultato finale dovrebbe essere partito da questo magari più piccole e meno cicciotte, anzi considerato il periodo è consigliabile comunque effettuare un trattamento ora e un'altro in tarda primavera per scongiurare eventuali esemplari che possono essere riusciti ad impuparsi e ad attraversare l'inverno...
 

michelepm

Florello Senior
L'adulto non saprei riconoscerlo, però soprattutto se vedi il prato in sofferenza fai un trattamento con del clorpyrifos in questi casi è bene prima sparare e poi chiedere chi è...
Effettivamente anch'io sono dello stesso pensiero solo che oggi ne ho catturata una e mi sa che è proprio una nottua per cui via con le danze:D

Peccato che la fretta fa i gattini ciechi, stamattina ho comprato il success della bayer e ho già trattato prima del tramonto, se avessi aspettato nel pomeriggio per leggerti, avrei risparmiato con il reldan:lol::lol:

Non me ne voglia Gigio ma non stò stermiando l'intera razza:D
 

franny71

Aspirante Giardinauta
di farfalline simili ne ho un'infinità pure io, oggi mentre ripulivo una zona da traseminare, ho trovato sotto una miriade di larve come quelle dell'ultimo post di Green Thumb, e moltre altre più piccole e rossicce...
queste ultime sono dure al tatto, e non si muovono.
parte del mio giardino è in sofferenza, con delle ampie zone ingiallite.
che mi consigliate di fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
parte del mio giardino è in sofferenza, con delle ampie zone ingiallite.
che mi consigliate di fare?

Posta delle foto se puoi altrimenti è sempre valido il consiglio di prima sparare e poi domandare, sono esserini che fanno danni enormi e su prati di microterme anche difficili da risolvere senza trasemina

Un passaggio di clorpyrifos seguito da una concimazione ad alto titolo di potassio (puoi fare i due trattamenti in simultanea tanto poi dovrai aprire l'acqua per far penetrare nel terreno il principio attivo dell'insetticida.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
scusa tanto il ritardo nel ringraziarti, ma ho avuto 2 giorni di fuoco al lavoro...
oggi passo a prendere il clorpyrifos, ed anche il concime...
ho una trasemina abbastanza ampia da fare, posso farla dopo quanto?
 
Alto