• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalline dei gerani

mara3

Aspirante Giardinauta
E' il terzo anno consecutivo che i mei gerani (la + bella pianta da balcone) nel periodo di massima fioritura vengono attaccati da farfalline azzurre (1 cm. apertura alare al massimo) che depongono le uova all'interno degli steli.
In 15 giorni le piante sono distrutte i gambi anneriscono e si vedono i buchi dai quali sono usciti i bruchi che continuano a rodere tutto quello che non è ancora danneggiato.
Le larve, all'interno dei gambi sono inattaccabili da qualsiasi insetticida. Quest'anno l'infestazione è minore ma comunque c'è: posso fare qualcosa?
Detesto spiaccicare le farfalline (sono anche graziose) ma vorrei proteggere le mie piante.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Mara, benvenuta..
Purtroppo il problema della Cacyreus marshalli, così si chiama la farfallina che hai citato, affligge un po' tutti :) se ci tieni ai tuoi gerani devi trattarli, visto che sono stati già attaccati. Quindi o ti rechi presso un consorzio ed esponi il problema, oppure ti rechi in un supermercato ben fornito e acquisti "Decis" della bayer, seguendo tutte le istruzioni, visto che sono medicinali, seppur per le piante, ma nocivi per l'uomo. Una volta che sei riuscita a liberare i tuoi gerani da questa farfallina, compri le compresse di "Provado" sempre della bayer, queste servono per prevenire l'attacco..
L'anno prossimo puoi inziare solo col dare le compresse, vedrai che i tuoi gerani saranno protetti :) mi raccomando segui sempre tutte le istruzioni :)
 

Papyrus

Master Florello
Luigi l'ha sperimentato e dice che funziona :) è chiaro che bisogna sempre tenerle sotto controllo, soprattutto quando stanno sotto effetto del provado :)
 
P

Piera

Guest
Io ieri ho fatto un trattamento con Ekotrin LF sempre a base di deltametrina, mi sono munita di una nuovissima e fiammante pompa a spalla e mi sono travestita da sterminatrice di farfalle.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ieri ho fatto un trattamento con Ekotrin LF sempre a base di deltametrina, mi sono munita di una nuovissima e fiammante pompa a spalla e mi sono travestita da sterminatrice di farfalle.

:hands13::hands13: La foto te la sei fatta? Mi sarebbe piaciuto vederti!!:hands13::hands13:
 

Markhus 93

Giardinauta
Wow Piera, la sterminatrice di farfalle!!!
Comunque anche il Confidor funziona bene contro quelle bestiacce... Quest'anno farfalline e afidi sono rimasti alla larga dalle nostre piante...
Mara io ti consiglierei di stare anche attenta a quanto bagni i gerani: un terreno troppo umido e sottovasi troppo colmi favoriscono lo sviluppo delle fetecchie e gli danno l'ambiente ideale per proliferare... Come dice Papyrus, il Provado fornisce ottima protezione dagli attacchi...
Facci sapere...
 
P

Piera

Guest
Wow Piera, la sterminatrice di farfalle!!!
Comunque anche il Confidor funziona bene contro quelle bestiacce... Quest'anno farfalline e afidi sono rimasti alla larga dalle nostre piante...
Mara io ti consiglierei di stare anche attenta a quanto bagni i gerani: un terreno troppo umido e sottovasi troppo colmi favoriscono lo sviluppo delle fetecchie e gli danno l'ambiente ideale per proliferare... Come dice Papyrus, il Provado fornisce ottima protezione dagli attacchi...
Facci sapere...


Io ho usato il Confidor il primo anno che scoprii la fetentona ma non sortì nessuno effetto, il Provado si ma il Confidor proprio no.
 

Markhus 93

Giardinauta
Per me è stato un vero e proprio aiuto... Solo che ha una controindicazione: contiene un principio attivo tossico alle api e impedisce l'impollinazione dei fiori...
 
V

vinceco

Guest
Ma tu lo davi per innaffiatura o lo spruzzavi sulle foglie?
ciao a tutti ,vedo che ancora combattete contro questa farfallina ,ma non riuscite nel vostro intento cioè ucciderla,dovete dare fenitrotion come la vedete sfarfallare e vedrete che non succederà niente ai vostri gerani. è molto che lo dico ,ma nessuno vuol prendere in considerazione questo insetticida poi i gerani muoiono e qui si riaprono post a non finire sui gerani.io penso che ormai c'è poco da fare .ciao
vincenzo
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ahimè, anch'io ho i gerani con gli ospiti nonostante il provado! Che tristezza, erano così belli un mese fa!!!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Oggi ho iniziato la lotta anch'io! Vista ahimè per la prima volta, sia la farfallina che già qualche danno, per il momento molto circoscritto...
 
P

Piera

Guest
ciao a tutti ,vedo che ancora combattete contro questa farfallina ,ma non riuscite nel vostro intento cioè ucciderla,dovete dare fenitrotion come la vedete sfarfallare e vedrete che non succederà niente ai vostri gerani. è molto che lo dico ,ma nessuno vuol prendere in considerazione questo insetticida poi i gerani muoiono e qui si riaprono post a non finire sui gerani.io penso che ormai c'è poco da fare .ciao
vincenzo

Il fenitrotion è una sostanza, consigliaci una marca, tempo fa trovai fenitroca ed era per il ragnetto rosso.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ma tu lo davi per innaffiatura o lo spruzzavi sulle foglie?

L'ho sempre dato per innaffiatura: essendo i gerani posti sotto le finestre, avevo paura dei rischi che le nebulizzazioni potevano comportare per la nostra salute... Si tratta sempre di veleni e le precauzioni (come mi dice mio nonno appena mi vede con una bomboletta insetticida in mano) non sono mai abbastanza...
 

Markhus 93

Giardinauta
Il fenitrotion è una sostanza, consigliaci una marca, tempo fa trovai fenitroca ed era per il ragnetto rosso .


Se non sbaglio è fenitrocap...
Comunque un prodotto a base di fenitrotion è il Bifos... Ma sembra essere molto nocivo... Attenti alle dosi...
E' usato contro i moscerini della frutta, ma se il principio attivo è il fenitrotion e vinceco lo consiglia anche per queste fetecchie sfarfallanti, non vedo dove siano gli intoppi: bifos a go-go!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah ....

L'anno scorso la maledetta farfallina arrivò anche da me, ed era verso agosto, misi subito le pastiglie di povado, e mi diedi anche da fare col decis ....... i gerani non erano belle come gli altri anni ma restarono vivi.

Quest'anno a fine aprile ho messo il provado .... 4 pastiglie per ogni cassetta da 50 cm., ho visto 1 farfallina ( e solo 1), un mesetto fà ...... le son corsa dietro col decis, e in serata una bella nebulizzata a tutto :squint: ..... ne ho rivista un'altra ieri (e solo 1), anche con questa stesso metodo ..... e ieri sera altra nebulizzata ....... oggi nessuna in vista :D però a fine mese rimetto le pastiglie di provado, in quanto leggo che il loro effetto è di 3 mesi :eek:k07:

P.S. e i miei gerani quest'anno sono belli :cool2:
 

ilsanto

Aspirante Giardinauta
confidor, io l'anno scorso ho subito un attacco, quest'anno a fine inverno confidor in irrigazione ed alcuni giorni fa una nebulizzazione. fino ad adesso nessuna traccia delle maledette. o meglio ne ho vite un paio su delle talee che avevo raccolto e volevo far radicare.
 
Alto