• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare il prato

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti...
vi chiedo un consiglio su come fare un prato.
Quali sono gli accorgimenti da adottare e quali sono le cose assoluamente da evitare... e.. i consigli (basati su esperienze vissute) sono apprezzatissimi

Allora, il giardino è di circa 110 mq, gira intorno a due lati della casa (lato est e lato nord). Nel lato est c'è sole quasi tutto il giorno nel lato nord solo 3-4 ore al giorno. Praticamente è largo 4- 4,5 metri e gira intorno alla casa.
La terra dicono non è male (ma non so chimicamente come è fatta).

Pensavo di seminare il prato a settembre
Allo stato attuale il giardino è formato da terra riportata (la casa anno appena finito di costruirla), pieno di mattoni, cemento e erabccia, tra cui la gramigna.

Io sto vangandolo per togliere i residui di mattoni, e ho quasi estirpato (con la vanga) tutte le ebacce (che erano diventate alte 1 metro!!!) Spesso però non ho elimnato del TUTTO le radici e chissà se i semi sono già caduti in terra? :(

Cmque sia... quali sono i piani di lavoro che mi consigliate per riuscire a seminare a settemnre?
(diserbante? impianto idrico? sabbia?......)

A

ale968

Guest
diserba con il glifosate ( è un fogliare ) tenendolo pulito fino a fine settembre.
nel frettempo puoi fare l'ìimpianto idrico cosi che le zone scavate abbiano tempo di riassestarsi. Bagna come se avessi gia il prato cosi che possano emergere la maggior parte delle infestanti da eliminare.
per la sabbia dipende dalla composizione del tuo terreno
per la semina usa due miscugli differenti: al sole festuca arundinacea e poa pratensis
e all'ombra ( adesso hai tre ore di sole ma d'inverno?? ) un miscuglio di loglio perenne, poa pratensis, e festuca rubra.
Crescono in tutti i tipi di terreno prediligendo i suoli fini e sub-acidi( la festuca rubra pero preferisce suoli grossolani, ma inseriscila lo stesso puo aiutare )
ciao

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio.
Alora se ho capito bene:
1) continuo a vangare per togliere le erbacce altissime e la sporcizia (mattoni e pietre)
2) Appena finito spruzzo il diserbante che mi hai indicato....
Con che cadenza? 1 volta al mese?
3) preparo l'impianto di irrigazione

4) a SETTEMBRE SEMINO.

Domande....
-Ma le mescole che mi hai indicato le trovo in confezioni già pronte per la vendita già mischiate o devo comprarle separate e mischiarle io?

- come faccio a sapere che terreno ho... e se devo aggiungere o no la sabbia?

A

ale968

Guest
se togli le piante il diserbo non funziona. è un diserbo fogliare ( cioe viene assorbito dalle foglie e traslocato alle radici.
ti consiglierei di fare una vangata accurata e poi lasciarlo riposare altrimenti non potrai eliminare gli avvallamenti, anzi continui a crearli.
con nessuna cadenza dallo una volta bene e poi basta ..se ti serve di nuovo lo rifai prima di seminare ma vacci piano con quei prodotti
nel frattempo prepari l'irrigazione e irrighi come se fosse seminato. prima di cio cerca di dargli gia un piano, cosi, irrigando, l'acqua sistema il piano e ti elimina gli avvallamenti.
per la semina vedremo le temperature
i miscugli li trovi gia pronti...quanti metri hai??

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
ale968 ha scritto:
se togli le piante il diserbo non funziona. è un diserbo fogliare ( cioe viene assorbito dalle foglie e traslocato alle radici.
ti consiglierei di fare una vangata accurata e poi lasciarlo riposare altrimenti non potrai eliminare gli avvallamenti, anzi continui a crearli.
con nessuna cadenza dallo una volta bene e poi basta ..se ti serve di nuovo lo rifai prima di seminare ma vacci piano con quei prodotti
nel frattempo prepari l'irrigazione e irrighi come se fosse seminato. prima di cio cerca di dargli gia un piano, cosi, irrigando, l'acqua sistema il piano e ti elimina gli avvallamenti.
per la semina vedremo le temperature
i miscugli li trovi gia pronti...quanti metri hai??
Ormai le piante le ho tolte quasi tutte.... ma molte già sono ricresciute.
Immagino che ora mi conviene lasciarle crescere un paio di settimane e poi dare il diserbante....

Il prato in totale è sui 120 metri.
Quanto al terreno,
In genere, dopo le piogge la parte a est drena bene, mentre al nord si formano delle pozze d'acqua nelle zone più centrali. Mi conviene vangarle a fondo per vedere se... ci sono mattoni o pietre? O aggiungere sabbia?

C'è un modo per sapere che tipo di terra ho? (senza farla analizzare)

ho circa 120 mq in totale.

A

ale968

Guest
senza farla analizzare è un po difficile. comunque se non drena potresti usare tutti i detriti che trovi dall'altra parte e metterle dalla parte che non drena in modo da fare un po di drenaggio oppure usare ghiaia e poi mischiare la terra superficiale con un 40 % di sabbia.
non sto scherzando riguardo ai detriti. in piu se riesci dagli pendenza verso l'esterno. piu fai un bel lavoro adesso e piu ci godi dopo.

paolaas

Guru Giardinauta
Io ti consiglio di seminare subito piante da sovescio (dovresti trovare miscugli di semi già pronti) che ti preparano il terreno e riducono la crescita delle erbacce, poi le falci in autunno lasciandole sul terreno come pacciamatura. Alla fine dell'inverno pulisci bene il terreno e lo prepari per la semina del prato da fare in aprile-giugno. :flower:

kiwoncello

Master Florello
Comunque la preparazione di un prato è laboriosa. Dopo la semina sarà necessaria una rullata dell'erbetta nata da poco per favorirne l'accestimento; quando rialzerà la testa allungandosi andrà tagliata per la prima volta eccetera. Non hai mai pensato di fare il prato con l'erba monotipo già pronta in rotoli da stendere sul posto?
kw

nicola71

Guru Giardinauta
io agirei in questo modo,lavorerei il terreno magari con una fresa in modo da rendere soffice il terreno,poi sistemerei le zone dove ristagna l'acqua dando una pendenza al tarreno verso i suoi lati.Sistemerei il tutto come se dovessi seminare.Alla crescita delle malerbe lo terrei diserbato con rauondoop e dicamba.

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Non hai mai pensato di fare il prato con l'erba monotipo già pronta in rotoli da stendere sul posto?
kw
... ma l'erba fatta in questo modo... non è che poi è più delicata?
E il costo? E' elevato?

T

teresatita

Guest
costa moltissimo, divesi anni fa a me mi chiesero 40,000 llire al metro quadro, al che poi ho provveduto io a seminare, non è poi difficilissimo, bisogna avere la costanza di tagliare, tagliare sempre e il prato si infoltisce abbastanza velocemenete

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente il prezzo è variabile a seconda del produttore e della zona; io il prato me l'ero fatto seminando con tutte le difficoltà immaginabili. Ad un certo punto ho sparsa un pò di dichondra, che ormai ha invaso tutto creando un prato niente male.....
kw

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
La dichondra... sarebbe il trifoglio quello basso, giusto?
Ne ho sentito parlare ...
è vero che addirittura non necessita di essere tagliata?
e che da sola soffoca le erbacce infestanti, tra cui la gramigna?

Se è così... allora xchè tutti fanno il prato anzichè piantare la dichondra?

A

ale968

Guest
non esageriamo... sara da non tagliare ma che soffochi le infestanti...

paolaas

Guru Giardinauta
No, il trifoglio nano è un'altra cosa. La dichondra fà foglioline piccole "rotondine" ed effettivamente non si taglia perché rimane bassissima (4-5 cm credo) però mi è stato detto che non si adatta a climi un po' freddi. E poi come effetto visivo è decisamente diversa dal prato: immagina il prato come un velluto e la dichondra come una mouquette a ricciolini. La dichondra è decisamente più "rustica", a me sinceramente non spiace per niente e se dovrò fare zone a prato proverò con quella o con il trifoglio. Dicono che il trifoglio non è vero che non si deve tagliare, ma non spesso come il prato inglese. Ho letto che se la dichondra è ben acllimatata è abbastanza forte da ridurre l'insorgenza delle infestanti.

MPaola

Aspirante Giardinauta
Avevo cominciato con l'erba a filo tipo wimbledon, ma cresce im po' diradata (in mezzo, nella parte a nord, ci si intrufola addirittura il muschio :mad: ), marcisce alla base, va tagliata spesso... però dà gusto: si crea come una spazzoletta, e ...camminarci sopra a piedi nudi :D che bello!!!
E' soggetto a chiazzature e ... per riempirle sono passata alla dichondra e in effetti è più di facile manutenzione ma sempre va tagliata e le infestanti le devi togliere tu ...poi magari non le fa ricrescere.
E' calzante quell'esempio con la moquettes... Io ho un giardino proprio come il tuo, solo esposto a nord-ovest
ciao ciao

luca123

Aspirante Giardinauta
Prato cresciuto male

Salve a tutti!

Verso la metà di agosto ho seminato un prato. Il problema è che l'erba è spuntata a ciuffetti sparsi qua non dando al prato uniformità . Ho aspettato fino a questo momento, ma purtroppo non e' cambiato niente. I ciuffetti sono vicini ma non danno assolutamente l'impressione di un manto erboso. Che il seme sia stato distribuito male? E comunque, qualcuno potrebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere un problema del genere oltre che dalla semina effettuata male?

Grazie anticipatamente!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti!

Verso la metà di agosto ho seminato un prato. Il problema è che l'erba è spuntata a ciuffetti sparsi qua non dando al prato uniformità . Ho aspettato fino a questo momento, ma purtroppo non e' cambiato niente. I ciuffetti sono vicini ma non danno assolutamente l'impressione di un manto erboso. Che il seme sia stato distribuito male? E comunque, qualcuno potrebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere un problema del genere oltre che dalla semina effettuata male?

Grazie anticipatamente!!!

Non so da dove scrivi ma mi sarei stupito del contrario!!!
Agosto è il mese peggiore anche per metter giù prato in zolle figurarsi seminarlo, alle temperature che normalmente si raggiungono in questo mese l'evaporazione è altissima cosa che ti costringe a bagnare in continuazione, quindi creando al suolo una condizione caldo umido che favorisce la formazione di marciumi, se non lo fai ed il semi si "asciuga" tra un'irrigazione e l'atra dopo essere partito con la germinazione ci rimane secco e tu puoi aspettare quanto vuoi ma non nascerà nulla!

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
... il giardino è di circa 110 mq, gira intorno a due lati della casa (lato est e lato nord). Nel lato est c'è sole quasi tutto il giorno nel lato nord solo 3-4 ore al giorno. Praticamente è largo 4- 4,5 metri e gira intorno alla casa...

Ciao, il post è un po' vecchio ma, siccome m trovo nelle stesse identiche condizioni di fabiosgas ho pensato di riprenderlo per chiedervi ulteriori info... ho visto che consigliate di piantare al sole festuca arundinacea e poa pratensis, mentre all'aombra loglio perenne, poa pratensis, e festuca rubra...

Io ho una bimba piccola e molto vivace quanto sono resistenti al calpestio, alla corsa ed altri "incidenti" simili queste erbe ?:martello2

Posso orientarmi sulle sementi che vengono vendute come adatte a campi da calcio oppure sono completamente diverse?

quando è il miglior periodo per semire il prato sempre intorno a marzo oppure è possibile anticiparlo ?

Abito a roma, non molto distante dalla costa (in linea d'area circa 5 Km) non risento della salsedine ma delle "burraschine" ventose ed improvvise tipiche delle zone marine direi di sì... frequenza estiva di una/due a stagione invernale anche una al mese. Il terreno su cui andrò ad impiantare mi sembra friabile, morbido (anche se pieno di detriti che sto rimuovendo) ma stranamente rosso/giallo ... qualcuno mi ha detto che potrebbe essere pozzolana ... devo sostituirlo ? se sì per quale altezza?

frossie

Giardinauta
Ciao Fiorellina e benvenuta ,
festuca arundinacea , poa pratensis e loietto perenne costituiscono il miscuglio "medio" rustico . Io ho seminato festuca 80% , poa 10& e loietto 10% .
La festuca e il loietto sono molto resistenti al calpestio . la festuca è molto resistente alla siccità ed è la specie le cui radici vanno più in profondità a cercare l'acqua.
In genere il periodo migliore per seminare è settembre o anche ottobre dalle tue parti .
L'autunno è una piccola primavera e il prato che nascerà non dovrà fare a pugni con le infestanti tipiche del clima primaverile/estivo.

Se sei di Roma e vicino al mare , ti consiglio comunque di scegliere le macroterme genere cynodon o paspalum . Green thumb che ci leggerà di sicuro ti potrà indicare qualcosa o "qualcuno" delle tue parti .

Alto