• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare amigurumi dà dipendenza!

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! in questi giorni sono stata letteralmente rapita da questa mania, che parte dal giappone e sembra che si stia diffondendo in tutto il mondo, gli amigurumi, che sono pupazzi fatti all'ucinetto. che questi capolavori siano frutto delle menti giapponesi non c'era dubbio! per chi non sapesse cosa sono, basta andare su un motore di ricerca e si trovano spiegazioni, e tantissime immagini favolose!io passo le ore solo a guardare le immagini! poi figuratevi quante ore posso passare a cercare di riprodurli! i modelli più semplici poi non sono nemmeno troppo lunghi da fare, diciamo che in una giornata libera uno si riesce a farlo da capo a piedi. la parte più noiosa è cucire insieme i vari pezzi...io adoro l'uncinetto, e cucire proprio è una cosa che non entra nelle mie facoltà! mi arrangio come posso, improvvisando!

quindi, essendomi innamorata di questi pupazzetti fatti all'uncinetto, ho ben pensato di rendermi utile, fabbricando da sola i pensierini di Natale per i miei amici, e sferruzza oggi e sferruzza domani, ho prodotto qualcosina, di vagamente somigliante a quello che avrebbero dovuto essere...non è semplicissimo, ma vengono cose carinissime!

dato che siamo in un forum di giardinaggio, non potevo non provare a fare qualcosa di giardinicolo, così ho fatto un vasetto con un cactus, da regalare a mia cognata che adora le ciccette!spero che le piaccia,
per i miei amici invece sono stata sugli animaletti...cosa ne dite, piaceranno??

Allegati

• animaletti.jpg
    animaletti.jpg
    46,9 KB · Visite: 201
  • animaletti-2.jpg
    animaletti-2.jpg
    62,7 KB · Visite: 203
  • cactus.jpg
    cactus.jpg
    61,5 KB · Visite: 193
  • cactus1.jpg
    cactus1.jpg
    62 KB · Visite: 231
  • medusa.jpg
    medusa.jpg
    29,4 KB · Visite: 269

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! ho letto il titolo di questo 3 e ho fatto salto sulla sedia... visto che sto con l'unicinetto in mano e con la tecnica amigurumi sto facendo delle collane per natale. per quel che mi rigurada, dal 25 dicembre non prenderò l'uncinetto in mano per un bel po', non mi vedo preda di una dipendenza incontrollabile, anzi mi pare di essere bella satura
ehm ehm se per caso il 26 riprenderò a fare collane, perchè già in astinenza, ve lo farò sapere...

certo che piaceranno le tue creazioni!, le mie collane consegnate finora sono piaciute tanto! complimenti, la piantina è deliziosa

Diletta

Maestro Giardinauta
ma troppo belli, ne sto facendo anch'io se vai su etsy trovi delle idee originalissime e poi santo youtube che fornisce spiegazioni step by step!!!! pure io faccio tutti i regaletti a mano....viva l'handmade!!!

rootfellas

Florello
ciao a tutti! in questi giorni sono stata letteralmente rapita da questa mania, che parte dal giappone e sembra che si stia diffondendo in tutto il mondo, gli amigurumi, che sono pupazzi fatti all'ucinetto. che questi capolavori siano frutto delle menti giapponesi non c'era dubbio! per chi non sapesse cosa sono, basta andare su un motore di ricerca e si trovano spiegazioni, e tantissime immagini favolose!io passo le ore solo a guardare le immagini! poi figuratevi quante ore posso passare a cercare di riprodurli! i modelli più semplici poi non sono nemmeno troppo lunghi da fare, diciamo che in una giornata libera uno si riesce a farlo da capo a piedi. la parte più noiosa è cucire insieme i vari pezzi...io adoro l'uncinetto, e cucire proprio è una cosa che non entra nelle mie facoltà! mi arrangio come posso, improvvisando!

quindi, essendomi innamorata di questi pupazzetti fatti all'uncinetto, ho ben pensato di rendermi utile, fabbricando da sola i pensierini di Natale per i miei amici, e sferruzza oggi e sferruzza domani, ho prodotto qualcosina, di vagamente somigliante a quello che avrebbero dovuto essere...non è semplicissimo, ma vengono cose carinissime!

dato che siamo in un forum di giardinaggio, non potevo non provare a fare qualcosa di giardinicolo, così ho fatto un vasetto con un cactus, da regalare a mia cognata che adora le ciccette!spero che le piaccia,
per i miei amici invece sono stata sugli animaletti...cosa ne dite, piaceranno??

davvero bellissimi, ho una cara amica, (ex) utente del forum (Marica), che li fa e anche lei è super presa da questa passione.

Figliadellaluna

Giardinauta
ma grazie!!
micia posta qualche foto delle tue collane! chissà che belle! come le fai?
Diletta, vero, santo youtube, se non ci fosse stato col cavolo che avrei imparato a fare l'anello magico (che è la base di tutto!).
devo dire che si fa un pò fatica a trovare le spiegazioni gratuite, soprattutto se cerchi qualcosa di particolare, se no in generale ce ne sono davvero tante in giro! adesso sto facendo una cosa per me stupenda: un pesce che si trasforma in sushi!metterò la foto se mi riesce!
e devo ancora iniziare un angioletto per mia suocera. ecco di angioletti non ho trovato nessuna spiegazione di come lo volevo io, per cui ho preso la spiegazione di una bambola base, e la trasformerò in angioletto! volendo una volta entrati nel meccanismo si dovrebbe riuscire a fare di tutto, senza più guardare le spiegazioni, ma non sono ancora a quel livello!al massimo posso cambiare i colori!
poi se riesco provo a fare dei pupazzetti da dito per il mio nipotino di 3 anni e mezzo, non sembrano complicati da fare!

Figliadellaluna

Giardinauta
oddio che bello quel gufetto!!pare anche piuttosto semplice!

per riempirli guarda io sono andata sul recupero: avevo un vecchio cuscino da buttare, l'ho aperto e ho usato la sua imbottitura di gommapiuma. se no si può usare l'ovatta sintetica (anche questa se ne trova nei cuscini, oppure penso che la vendano), oppure scarti di cotone non più utilizzabile. per i bambini secondo me viene carino anche metterci qualche cosa che faccia rumore, oppure per farci dei profuma ambiente delle palline profumate (io ho provato con i sali da bagno, ma non è abbastanza forte l'odore e non passa all'esterno)

Nieves

Giardinauta Senior
:azz: ma come caspita fate???? Io non ci riuscirò mai... sono una frana. :cry:
Ho provato a fare i punti base tempo fa, seguendo un video su internet...manco la catenella m'è venuta...:( .
Ho visto le foto di cactussini verdi che erano un'amore....
Vabbè mi consolerò guardando i vostri lavori.:D

mammagiò

Apprendista Florello
Sono a dir poco stupendi!!! Ora vado immediatamente a vedere i siti che sono stati citati....amigurumi...Mmmmm me lo devo ricordare questo nome!!!

Figliadellaluna

Giardinauta
:azz: ma come caspita fate???? Io non ci riuscirò mai... sono una frana. :cry:
Ho provato a fare i punti base tempo fa, seguendo un video su internet...manco la catenella m'è venuta...:( .
Ho visto le foto di cactussini verdi che erano un'amore....
Vabbè mi consolerò guardando i vostri lavori.:D
ma no non scoraggiarti!!guarda anche io come manualità sono a zero, tanto che devo ancora imparare a lavorare con i ferri, perchè non riesco a coordinare le due mani, con l'uncinetto me la cavo perchè si usa una mano sola! certo ho imparato da bambina i punti base e forse questo aiuta, ma non ti dico quante volte ho fatto e disfatto una pallina con questa tecnica prima di riuscire a farla decentemente! questo video mi ha aiutato tanto http://www.youtube.com/watch?v=hCpdYkYgYI0 comunque su youtube davvero si trovano tantissimi video su tutti i punti dell'uncinetto, a partire dalla catenella, e vedendoli si capisce molto di più; io ormai li guardo direttamente in inglese, perchè la maggior parte degli schemi è in inglese, ma si trovano un sacco di tabelle con le traduzioni anche delle abbreviazioni inglesi, non è difficile.

Diletta

Maestro Giardinauta
io vado a occhio praticamente un pò per tutto...vedo cose di cui raramente ho le spiegazioni...la cosa buffa è quando faccio le scarpine a uncinetto per i neonati...perchè inventandole sul momento, fare la seconda uguale è un delirio...come riempitivo il top è la lana sintetica...ho sventrato un cuscino che non mi piaceva e funziona benissimo poichè gonfia e indurisce...e sicuramente i campoanellini ddentro sono simapatici....ma se è per i cani lo sconsiglio o trovi il pupazzetto svuotato e il cane che ti gfa ammattire col campanellino...angioletti amigrumi...questo sembra facile...
http://www.kaboodle.com/reviews/crochet-pattern-paz-the-little-angel-amigurumi-doll

Anna1983

Giardinauta Senior
Amigurumaniaca presente :D!
Mi piace moltissimo come hobby, mi rilassa e non mi fa pensare ai problemi...
Per l' imbottitura ho comprato un cuscino all' ikea (quelli che costano poco) e a poco a poco lo sto "svuotando"!

Alcuni miei lavoretti:

foto0050m.jpg
Foto-0069.jpg

th_Foto-0064.jpg
Foto-0035.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ma ho fatto dei semplicissimi serpentelli, tipo anguille, in cotone egiziano, bello, colori vari, ho lavorato con uncinetto dal 2,5 al 4 a seconda della grandezza del filato. alcuni girocollo, altri 2 giri. niente di più... robetta inventata lì per lì
ps dopo essermi lanciata in questi serpentelli, ho cercato in rete, scoprendo che trattavasi di tecnica amigurumi, anche l'inizio del lavoro.... non sono neppure stata originale :lol:

Ultima modifica:
Alto