• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Famiglia di ricci

cyberphal

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Ieri mattina scendo e vedo Zeus che gioca con un riccio di castagna. Non mi chiedo dove l'ha preso, in questo periodo.
Poi vedo Luna nel classico atteggiamnto del cane che cerca di prendere un riccio senza pungersi, e capisco: non era una castagna!
Prendo la pala, salvo la mamma buttandola al di là della rete, poi prendo il piccolo (credo però fosse già morto, era aperto!) e faccio altrettanto.
Quando torna mio marito glieo racconto e vediamo Zeus con un altro riccetto. Glielo togliamo e allora mio marito capisce che siuramente hanno scoperto un unido.
Andiamo dove c'era la mamma (che nel frattempo non era più dove l'avevo buttata, segno che stava bene!) e troviamo un terzo piccolo che i cani non avevano ancora preso: ragazzi, che bello che era, con quella pancina e quelle zampine rosa, e quel musetto!!! Almeno lui era sicuramente vivo, lo abbiamo buttato al di là della rete così la madre lo avrebbe ritrovato!
Questi sono gli episodi che ogni tanto mi ricordano perchè ho sposato mio marito!!!!!:love_4::love_4:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Anche noi ieri abbiamo trovato dei ricci.. Purtroppo morti..
Abbiamo deciso di pulire il capanno degli attrezzi, i precedenti proprietari ci tenevano anche il fieno. Rastrellando prima ho trovato un riccio grande, poi uno piccolo, 1 scheletro (non abbiamo capito di cosa) e 2 toponi mummificati..
Probabilmente a causa dei topi, sono state messe esche velenose e così anche i ricci hanno fatto una brutta fine.. io adoro i ricci..
Spero che in futuro una famigliola decida di stabilirsi da noi..non abbiamo cani solo 2 gatte
:Saluto:
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Io ho ogni anno lo stesso problema. Una famigliola di ricci arriva in giardino e Douglas ( http://www.douglas-dellavalledelcondor.it) non ne è troppo felice.
Rivolgendomi al sito svizzero ( in Svizzera i ricci sono protetti) ho avuto interessanti informazioni per tenerli lontano senza far loro alcun male. Mettere al di fuori del nostro giardino larghi e bassi sottovasi pieni d'acqua così che possano bere. Per questo venivano da noi! Da mangiare se lo sanno procurare da soli, ma l'acqua se la devono andare a cercare dove c'è. Può sembrare impossibile, eppure funziona!!!
 
Alto