• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsominio, rincospermum. è ancora vivo o no?

Madre Natura

Giardinauta
falso gelsominio, rinchospermum.
prima dell'inverno ho acuistato 2 piante di falso gelsominio alte circa 2 metri.
una l'ho piantata in giardino, in piena terra e sta benone, proprio adesso sta iniziando ad emettere nuovi germogli verdi, :D mentre l'altro esemplare, ho sistemato in un vaso grande di terracotta da tenere sul balcone in pieno sole..
ma quest'ultimo esemplare ancora adesso non da segni di vita e sviluppo, sembra secca, ma non completamente...che devo fare? :confused: aspetto vostre risposte.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao una foto puoi inserirla per poter vedere lo stato della pianta,questa è una sempreverde,ma con le temperature di questo inverno molte piante hanno sofferto c'è anche da dire che una pianta in piena terra normalmente si trova più avanti in vegetazione rispetto a quelli che vivono in vaso, comunque il questo caso conviene aspettare,ciao

G

Ghiotto

Guest
Non vorrei scoraggiarti ma il mio Vero Gelsomino quest'inverno ha sofferto moltissimo , difatti ho potato tutta la parte secca (praticamente quasi tutta la parte che prima produceva fiori e foglie) e attualmente ha ributtato solo in due posti sullo stesso ramo. Beh! vedro' come procedere.
Conviene aspettare fino a ottobre poi...................................un'ultima potata fino a 20 cm. dal colletto della pianta e se avra' voglia rispuntera'.................cosi' mi e' stato consigliato di fare proprio sul forum. Ciao.ciao ciao

Madre Natura

Giardinauta
Foto o novità?

grande novità! :D dopo averla tagliato circa a metà la pianta ha ripreso a vegetare e sembra emettere nuovi bocciolini :) si sta riprendendo a quanto pare! evvai! da una parte è seccata tutta e purtroppo non si può più far niente ma dall'altra alcuni rami si stanno risvegliando! :tupitupi:

Madre Natura

Giardinauta
la mia pianta di falso gelsominio sta benone!
ma ho un dubbio: è normale che in questo periodo la formazione di foglie nuove si arresti??? :fifone2:
a proposito, come ottenere talee dalla pianta madre? devo prendere un ramo lignificato? :confuso: