• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fahrenheit 451

Pin

Master Florello
Considerata fantascienza.
Oggi diventerà realtà?
Se in alcune biblioteche, si iniziano a eliminare testi di alcuni autori, non rischiamo di perdere cultura?
Che già ne abbiamo persa tanta.

e.leo

Maestro Giardinauta
ci sarà sempre la televisione per l'appagamento
e qualche pillola colorata come palliativo
Non so a cosa ti riferisci non conosco la notizia
ma scommetto che i testi sono da considerarsi di sinistra​

Pin

Master Florello
No non sono di sinistra sono di denuncia.
Non considero la televisione cultura, salvo rare eccezioni.
Ancora per le pillole colorate ho tempo

E

elicriso

Guest
Perdita di cultura, quindi degli argomenti per esercitare la critica, quindi perdita della libertà.
Da noi, all'avanguardia, accelleriamo i tempi, le biblioteche le chiudiamo per mancanza di fondi.

E

elicriso

Guest
Voglio dire:
Una persona puo' campare una vita senza entrare in biblioteca per scelta, ma consapevole che se volesse approfondire un argomento lì troverebbe materiale.
Se invece chiudi le biblioteche, non c'è più scelta ma costrizione all'ignoranza.
Scripta manent.

Anna1983

Giardinauta Senior
Voglio dire:
Una persona puo' campare una vita senza entrare in biblioteca per scelta, ma consapevole che se volesse approfondire un argomento lì troverebbe materiale.
Se invece chiudi le biblioteche, non c'è più scelta ma costrizione all'ignoranza.
Scripta manent.

Quoto, qui è più di un anno che hanno chiuso la biblioteca pubblica per "incolumità pubblica", al momento non si sa nulla su una possibile riapertura o su un trasferimento in altra sede.... fatto sta che sento di vivere in un paese un po' meno civile rispetto a prima!

scardan2

Maestro Giardinauta
Considerata fantascienza.
Oggi diventerà realtà?
Se in alcune biblioteche, si iniziano a eliminare testi di alcuni autori, non rischiamo di perdere cultura?
Che già ne abbiamo persa tanta.

In tutti i governi comunisti, e un tempo anche nella chiesa, e in generale nelle dittature c'è e c'è sempre stato l'elenco dei libri proibiti, che -introvabili- era (è) comunque reato avere e leggere perché possono turbare il popolo, fare pensare, mettere in discussione.

Vagabonda

Florello Senior
non ho ben capito la questione, però forse è normale che dopo un po' testi vecchi, sorpassati o non più validi vengano eliminati per far posto a quelli nuovi, aggiornati. Alcuni testi sicuramente rimarranno, verrano preservati, ma per far spazio ai nuovi per forza qualche cosa di vecchio va eliminato.

Federica

Master Florello
So che molti testi antichi vengono scannerizzati, per essere consultati più agevolmente senza andare in loco. Da noi le biblioteche si sono unite in una fondazione (Fondazione per leggere) e collegate in rete, così condividono il patrimonio librario. Giornalmente i libri passano da una biblioteca all'altra su prenotazione, anche on-line. Servizio internet, eccezionale!!! Da noi va alla grande!!!

Pin

Master Florello
non ho ben capito la questione, però forse è normale che dopo un po' testi vecchi, sorpassati o non più validi vengano eliminati per far posto a quelli nuovi, aggiornati. Alcuni testi sicuramente rimarranno, verrano preservati, ma per far spazio ai nuovi per forza qualche cosa di vecchio va eliminato.

Non sono testi antichi, ma recenti. Autori 'contestati'.

Pin

Master Florello
In tutti i governi comunisti, e un tempo anche nella chiesa, e in generale nelle dittature c'è e c'è sempre stato l'elenco dei libri proibiti, che -introvabili- era (è) comunque reato avere e leggere perché possono turbare il popolo, fare pensare, mettere in discussione.

Ti quoto per quanto riguarda le dittature.
Ma forse un moto di ribellione ci dovrebbe essere se andando in biblioteca ti vengono negati alcuni testi, non è solo privazione della libertà, ma voler riportare indietro la 'civiltà'. Una vecchia forma di oppio? Una nuova esagerazione?

Federica

Master Florello
Beh, si può comprare il libro senza passare dalla biblioteca, se lì non ritengono di acquistarlo...si riesce comunque a leggere quello che si vuole, il mercato è ancora libero.

rootfellas

Florello
quindi mi vuoi dire che non si potrà più essere schedati in base ai testi che prendi in biblioteca? peccato.
p.s.
ma cosa denuncia la sinistra? un mancino?

scardan2

Maestro Giardinauta
Beh, dipende negati per cosa, alcuni testi sono negati perché si rovinerebbero o sono preziosi, come libri antichi, e li puoi avere solo su microfilm, ma è giusto

miciajulie

Fiorin Florello
per chi non conoscesse la notizia, credo che pin si riferisca, almeno in parte, a questa
http://njuice.com/Treviso-Saviano-e...eganziol-subito-bufera-SondaggioIl-Gazzettino
concordo col sostituire testi preziosi con microfilm perchè non vengano sciupati/consumati ecc, ovviamente non concordo con altre 'eliminazioni'. che siano di opere di denuncia o di qualsiasi altro tipo. pretendo la possibilità di crearmi le mie idee, le mie opinioni attingendo a tutto lo scibile possibile.
vorrei dire che ho l'intima speranza che le cose vadano, dopo, come in fahrenheit 451 (chi volesse leggerlo, anzichè vedere il film, può trovarlo col titolo 'gli anni della fenice', un romanzo fantascientifico)
ma posso dire solo che ci credo pochino, perchè siamo in un momento della - bassa - storia [in cui tutti i valori in cui i miei genitori mi hanno educato a credere e di cui sono orgogliosa (cultura, sapere, rispetto, conoscenza, apertura e ancora tanti)] in cui già troppo il 'potere' ha brigato per abbassare e livellare verso questo tragico basso le aspirazioni.
ps: potere leggi, p.es. tv...

Ultima modifica:
Quando Annibale passo le alpi,gli indicò il passo un padano di ...... padana alla fine della storia i Romani rasero al suolo la razza ,adesso non si sa da dove sono rinati ,ma sicuramente li ritorneranno.
sono un appassionato di storia....
ciao
vincenzo

Alto