• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolini

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il mio orticello ha prodotto un gran numero di fagiolini:froggie_r, e siccome ne vorrei conservarne una buona quantita' nel freezer e utilizzarli questo inverno:food:, volevo chiederVi come li posso conservare nel migliore dei modi. Grazie:Saluto:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io semplicementi li sgrano... li lavo in acqua corrente velocemente... li faccio scolare e li metto nei sacchettini crudi.. e vai nel frezzer..
c è chi li cuoce prima e li congela con la loro acqua di cottura.. ma me nn piace cosi.. mi da l idea che si disfino tutti.. forsè è sn piu veloci da preparare..
 

locan

Aspirante Giardinauta
Scusa focus20rm, per fagiolini intendevo dire i cornetti e nn piselli da sgranare....:fischio::fischio:
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
tagli capo e coda,metti su una pentola d'acqua salata e quando bolle butti dentro i fagiolini, se ne hai tanti devi fare più mandate,dopo dieci min. di cottura li peschi fuori con un ramaiolo e li metti in un colapasta a farli sgocciolare,quando sono freddi li metti in delle buste freezer
 

capirex

Aspirante Giardinauta
tagli capo e coda,metti su una pentola d'acqua salata e quando bolle butti dentro i fagiolini, se ne hai tanti devi fare più mandate,dopo dieci min. di cottura li peschi fuori con un ramaiolo e li metti in un colapasta a farli sgocciolare,quando sono freddi li metti in delle buste freezer
Quoto, anche mia moglie usa lo stesso metodo.
 

elle61

Guru Giardinauta
I cornetti (anche noi livornesi li chiamiamo fagiolini), io li ho sempre congelati crudi.
Puliti,lavati,lasciati asciugare e suddivisi in sacchetti da freezer.

Li cuocio senza scongelarli.

elle
 

nenasere

Giardinauta
Ciao locan, io taglio il capo e la coda, li lavo bene e li congelo crudi.poi, quando volgio farli non li scongelo nenache , li metto in tegame direttamente cosi!
Ciao serena
 

atropina

Aspirante Giardinauta
Ciao, io faccio scottare in acqua bollente salata i fagiolini per 3 minuti se di pezzatura media, 1 minuto se sono sottili. Poi li scolo e li passo sotto l'acqua fredda fino a che si sono raffreddati (così rimangono di un verde intenso) li faccio asciugare su di un panno e poi li metto nei sacchettini nel congelatore. Il risultato è ottimo
 
Alto