• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faggio colonnare e betulle..consigli!

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
facendo qualche ricerca sul faggio ho scoperto (l'acqua calda diranno in molti..)
che con questa splendida ed enorme pianta fanno le siepi (!!!!!!!!!!!!)
ho sempre letto "pianta enorme" (eh, lo so bene) "mai potare".etc etc
quindi tollera bene le potature! questo significa che posso tenerlo a dimensioni di cespuglione di qualche metro?

qualcuno ha esperienza in merito?

inoltre ho scoperto questa cultivar la 'Dawyck Purple'
bel colore fantastico!anche questa farebbe al caso mio..

qualcuno ce l'ha?
cresce bene? ho visto immagini in cui e' strettissima e altre piu' allargata
mi piacerebbe conoscere dimensioni massime e velocita' di crescita..

e le betulle? eccole! desiderando parecchio anche loro quando ho visto il colore del faggio purple me lo sono sono visto immediatamente a fare da sfondo ai bei tronchetti bianchi..
quali distanze dovrei tenere secondo voi tra betulle e faggio?
essendo piante "strette" non penso debba essere eccessivo..
inoltre..volendo fare il classico triangolo di betulle a che distanza tenerle tra di loro?
e per finire (sto sconfinando in "progettazione giardino") essendo il tutto nei paraggi di un cedro deodara trapiantato da un anno quanto spazio minimo tra questo e..gli altri sopra?
aiutatemi che inizio a vangaree!
 

di mauro rosario

Master Florello
Di tutte le piante puoi fare delle siepe il problema è mantenerli,di tutto quello che tu hai descritto io ti consiglio di lasciare perdere e mettere a dimora altre piante che si adattano bene a formare una siepe ,riguardo a creare un trittico con delle betulle la distanza minima è di 5 metri,cmq nota bene che questi sono piante ad alto fusto come i faggi,quindi devi avere un giardino abbastanza grande da contenerli,naturalmente vanno messi lontani da casa da muretti ,vialetti e via dicendo,quindi calcola bene il tutto,ciao
 
Alto