• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Fabrice del Dongo"

Noor.

Giardinauta Senior
Questa è uno dei miei ibridi. Non è niente di speciale, però, come dice Mela90....
NoorFabrice.jpg
 
M

Maria A.

Guest
E' bella invece! E deve essere una bella sensazione anche sentirsi il papà di una rosa nuova. Bè, che papà saresti se non ci parlassi un pò della tua figlioccia? Dicci di lei... profuma? che portamento ha? ecc....
Aspettiamo
Maria Acquaria
 
P

painthorse

Guest
è bellissima Noor, dai racocntaci del profumo, portamento, fioritura e malattie....
 
N

nikita

Guest
E' molto bella.Mi state convertendo anche alle rose,ora.Non è che non mi piacciano,ma in vaso...Insomma,non ne vale la pena.Non sono la mia passione a meno che non siano quelle palle peonia-like,come questa.Ma il nome Fabrice del Dongo,ecco quello che mi attirato: come mai? O è top secret?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Il nome è una reminiscenza dei miei adorati (e rimpianti) studi liceali di Letteratura Francese. Fabrice del Dongo è il protagonista de "La Certosa di Parma" di Stendhal.
Purtroppo ho perso la discendenza, so solo che la pianta madre è una strana rosa a cespuglio che avevo in giardino, ora scomparsa. Contraddicendo la madre, "Fabrice del Dongo" è una robusta e spinosissima rampicante, molto vigorosa, alta sino a 4,5 m. Il fogliame è ampio, verde scuro, sottile e semilucido, porporino da giovane. I fiori sono abbastanza grandi, doppi ma con una forma molto poco regolare, ad urna quasi come una HT in boccio. Appena sbocciati ricordano, per forma, "La Reine Victoria", poi si aprono piatti "a tazzona" :D Sono abbastanza profumati, ma non troppo. Soffre sporadicamente il Mal Bianco e la Ruggine, ed è decisamente rifiorente.
Avrei preferito che fosse più folta nella vegetazione, ma si sa, ogni scarrafone.... ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Molto bella! Il colore è un po' troppo freddo per i miei gusti, però. Ma dato che è la tua creatura più graziosa, credo che dovrai rapare la tua pianta per far talee a tutti noi!
 
M

Maria A.

Guest
Noor, posso averne anch'io una talea (quando sarà il momento giusto)?
Grazie grazie grazie
Maria Acquaria
 

Noor.

Giardinauta Senior
Esattamente, Alex! E' molto divertente :D

Tutti coloro che ne volessero delle talee, non c'è problema! ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Come hai fatto per evitare che si autoimpollinasse??
Quanti anni ci sono voluti??
Un'ultima cosa è il padre o la madre dal quale ha preso il colore??
 
N

nikita

Guest
Potresti spiegare ad una che di rose non sa nulla come hai fatto? per sommi capi,grazie.Non me ne vogliano gli esperti,ma per me le rose sono delle sconosciute e non conosco nessuno che ne abbia "prodotta" una,quindi approfitto.
 
F

Franco D.

Guest
Per Nikita...
Per l'ibridazione delle rose c'è un bellissimo inserto nel numero di Maggio di Gardenia che parla di rose dalla "A" alla "Z" o quasi.
Se te lo sei perso ti posso mandare un PDF della parte che trattava l'ibridazione.

Ciao ;)
 
N

nikita

Guest
Ti ringrazio della gentilezza.Non ce l'ho perchè non compero quasi più Gardenia,solo se sono in vacanza.Ho già una tale mole di roba da leggere e non solo per diletto,ma ho conservato tutti i numeri meticolosamente.GRAZIE!!E' che sono curiosa .
 
A

albertinik

Guest
pensate l'ha impollinata noor!
ce lo vedete maurizio con le alucce che si sposta svolazzado da un fiore all'altro,macheccarino! :cool:
 
N

nikita

Guest
Albertino!!!Franco grazie ,ho ricevuto e mi applicherò quanto prima( in ferie )
 
F

Franco D.

Guest
Nikita prego.
Albertino, certo che ce lo vedo Noor svolazzante di fiore in fiore vestito da ape Maia!
:D :D :D
Ma ci pensate cosa potrebbero trovare nel prossimo secolo i nostri discendenti in qualche rivista di giardinaggio? ecco qualche rosa di Noor, famoso ibridatore Italiano del secolo scorso!
:D :D :D
 
N

nikita

Guest
Ho pensato alla stessa cosa :ma in fondo è come aver fatto un figlio,in pratica è una sua creatura.Insomma NOOR ragazzo padre.
Su Fabrice del Dongo,Noor,seguirà una cominicazione in posta privata.
 
P

painthorse

Guest
Franco mi mandi il formato pdf anche a me?? Sono curiosa e interessata e vorrei cimentarmi anche io inu na creazione, voglio diventare "ragazza" madre sposata!!
 

Similar threads

M
Risposte
2
Visite
1K
Mela90
M
M
Risposte
2
Visite
888
Mela90
M
M
Risposte
4
Visite
750
M
R
Risposte
30
Visite
2K
riverviolet
R
Alto