• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fa ancora freddo ... ma con la primavera ?

rinh0wrz

Giardinauta
Che faccio ?

Mi spiego meglio ... ho qualche pianta grassa e succulenta, e le ho lasciate fuori durante tutto l'inverno senza una serra, lo so non è stato molto bello ma sono lì.

Mi chiedevo con l'arrivo della primavera, come mi devo comportare ? Fertilizzanti ? Concimi ? Acqua una volta al mese fino al caldo vero ?

Ditemi voi ...

DENGHIU !

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Aspetta che diano segnali di ripresa, se la pianta non è morta da segnali che si sta riprendendo ed in crescita, solo allora puoi cominciare a bagnare: non esagerare, ma dipende sempre che tipi di piante hai, dove sono ubicate e non da meno dal terriccio presente nel vaso.
Non è possibile quantificare quanto occorre innaffiare per le ragioni che ti ho detto sopra, di certo le fogliare abbisognano di una portata d'acqua maggior rispetto alle Cactaceae.
Dopo alcune innaffiature poi mescolare all'acqua un concime specifico ( qui ci sono molte teorie se concimare o meno) con scarsa percentuale di azoto, e da prediligere un concime con molto fosforo e potassio. Un buon concime è per esempio: 3(N) 5 (P) 8(K) o anche multipli: e importante che i rapporti siano rispettivamente circa il doppio per il fosforo e circa il triplo per il potassio rispetto all'azoto.
Io personalmete concime molto poco.
Ciao
Reginaldo
 

rinh0wrz

Giardinauta
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Delle piante di cui stiamo parlando ne avevo postato le foto diverso tempo fa, se titrovo il 3d te lo indico.

Si trovano tutte in vasi con terriccio apposito per piante grasse/succulente.

In realtà anche una mia cara amica ha il terrazzo semi pieno e non credo abbia mai concimato/fertilizzato, quindi sono in forte dubbio anche io.

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Un consiglio non mettere piante insieme: ogni pianta ha necessità di crescere libera e non è detto che le esigenze colturali siano per entrambe le stesse.
Alcune di esse abbisognano di cambio di vaso in quanto collocate in vasi ormai pieni: l'Euphorbia (il terriccio deve essere più grasso) e la Mammillaria elongata.
La composizione mi sembra che tu abbia da sinistra una Hawortia attenuata, in mezzo un Pachyphym o una Pachyveria (incrocio fra Pachyphytum o una Echeveria), poi mi sembra un Sedum non conosco la specie. Quindi due Crassulaceae ed una Liliacea quindi due famiglie: la Liliaceae non mi sembra che si abbia a coltivare nello stesso modo delle due Crassulaceae.
Ciao
reginaldo
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora in realtà la situazione ad oggi è molto simile a questa.

Infatti il post successivo è il tuo che mi raccomanda di non tenere piante diverse nello stesso vaso, però posso assicurarvi che non si danno fastidio a livello di radici e poi i vasi così mi piacciono molto.

E' cambiato qualcosina in peggio rispetto alle 4 foto.

La 1° è rimasta così com'è.
La 2° pure ma ho spostato la piantina centrale.
La 3° idem con patate.
La 4° purtroppo è defunta l'Euphorbia ma l'ho rimpiazzata con un'altra.

Comunque nel we vi riposto le foto aggiornate, però visto che vorrei tenere i vasi lunghi, pensate ad accoppiate che possano convivere.

:Saluto:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Che faccio ?

Mi spiego meglio ... ho qualche pianta grassa e succulenta, e le ho lasciate fuori durante tutto l'inverno senza una serra, lo so non è stato molto bello ma sono lì.

Mi chiedevo con l'arrivo della primavera, come mi devo comportare ? Fertilizzanti ? Concimi ? Acqua una volta al mese fino al caldo vero ?

Ditemi voi ...

DENGHIU !

:Saluto:
Ciao, con l'arrivo dela primavera, dovresti innaffiarle, poco se il tempo è piovoso, e dargli una bella concimatina e vedrai che in estate le tue grasse si riprenderanno con il sole.Un saluto:froggie_r:lol:
 

alestellina

Florello
si infatti! quoto gli altri..aspetta la bella stagione in modo da poter cominciare con le innafiature e poi con l'eventuale concimazione!! (io mi sono già attrezzata con il concime apposta x piante grasse!!)
 
S

scardan123

Guest
Io non sono esperto di grasse ma non le ho mai ammazzate, anzi! Parlo solo per esperienza mia diretta, non per studi di agraria e simili. A primavera, quando davvero è primavera, do del fertilizzante specifico per piante grasse. Ne ho trovato uno che va dato ogni 2-4 settimane così è comodo perché è solo una volta al mese (poco lavoro = io felice!). Ha un ottimo effetto, rispondono bene.
L'importante è seguire con molta precisione tempi e dosaggi del fertilizzante (ogni flacone ha i suoi dosaggi scritti sull'etichetta), senza mai esagerare.
Annaffio poco o niente.
Bisogna evitare semmai che ricevano troppa acqua: se le tue sono esposte alal pioggia, riparale quando piove (basta che gli apri sopra un vecchio ombrello e lo conficchi per terra): gli basta l'umidità dell'aria.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Personalmente non do mai fertilizzante alle grasse. Qualcuno dice che favorisce la crescita della pianta a discapito della fioritura. Non so se sia vero ma io non ne ho mai dato e le mie piante non sembrano risentirne...e fioriscono bene :)

Guendy:flower:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Effettivamente in linea generale per qualsiasi tipo di pianta se posso preferisco evitare di dare concime/fertilizzante.

In finale non dico che sono proprio nel loro habitat naturale, ma tutto sommato ci sono piante che si adattano a condizioni ben peggiori delle mie.

Quindi anche se non fanno fiori basta che mi sopravvivono, e me le tengo così.

Solo vorrei un consiglio su come rimescolarle ma è meglio che prima posto le foto dei nuovi vasi.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Eccomi ! Ci sono !

A voi le foto ... ditemi se posso sistemarle meglio. Il vaso tondo mi piacerebbe lasciarlo così visto che è una composizione fatta da me con diverse talee che mi ha regalato una mia cara amica.













Attendo con piacere dei consigli !

:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa ma mi scappa: orroreeeeeeeeee :squint:

Le ciccine non vanno tenute insieme nei vasi, ognuna di loro ha esigenze diverse .........sole e annaffiature principalmente, poi ognuno è libero di tenerle come cavolo gli pare ......... didi che le radici non si danno fastidio ..... e te come fai a saperlo? Mica puoi vedere sotto terra ..... forse perchè sono distanti? Le grassine non vanno coltivate in vasi troppo grandi rispetto alla loro misura.

Per le annaffiature: anche se vedi che si risvegliano aspetta che le temperature si stabilizzino, intendo, ora potresti avere + 5 °C la notte e + 20 di giorno, ma l'inverno non è finito, e quindi potrebbero tornare notti gelide.

Per il concime: io ne uso uno specifico per piante grasse, e concimo poco, anzi, se appena rinvasate non concimo, ma se lo faccio solo un paio di volte a stagione.
 

rinh0wrz

Giardinauta
:eek::embarrass:fifone2::azz:

Quanto mi spiace quello che mi hai scritto !!!!!

E quindi ? Almeno le restanti che faccio ?

Aiutatemi !!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente non do mai fertilizzante alle grasse. Qualcuno dice che favorisce la crescita della pianta a discapito della fioritura. Non so se sia vero ma io non ne ho mai dato e le mie piante non sembrano risentirne...e fioriscono bene :)

Guendy:flower:

nemmeno io le concimo, anzi seguo una mia filosofia :D :

- non bado alla dimensione troppo grande del vaso.....tanto nel loro habitat sono in piena terra, alla faccia della teoria che vaso piccolo=fioriture più abbondanti
- non fertilizzo......tanto nel loro habitat non esiste il concime per piante grasse (però sto attenta alla composizione del terriccio)
- non mi precipito ad annaffiarle una tamtum.......tanto nel loro habitat passano intere settimane o mesi senz'acqua

Ottengo ottimi risultati e le uniche piante che perdo sono quelle che, in pieno inverno a -10°, per errore lascio all'aperto quando in realtà andrebbero ricoverate all'interno.......vedi uebelmannia :cry:

L'unico sfizio che sto pensando di concere loro questa primavera è l'estratto di Valeriana, anche se sto ancora valutando la cosa :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'unico sfizio che sto pensando di concere loro questa primavera è l'estratto di Valeriana, anche se sto ancora valutando la cosa :confuso:

:baf: Perché, sono troppo nervose? :lol::lol::lol:


Scusa, m'è scappata la battuta! Puoi dirmi a cosa serve, per favore?
Grazie e ciao! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un prodotto naturale che stimola la pianta a produrre fiori, non influisce però sulla sua crescita.
 
Alto