• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia malconcia

V

vodevil

Guest
Ciao a tutti, potreste dirmi qual è il problema di questa Euphorbia della mia ragazza?

Comprata qualche mese fa sembrava molto in salute, ora si è piano piano annerita prevalentemente su un lato soltanto, ma è dura al tatto, non dovrebbe essere marciume..

Scusate per le qualità delle foto forse non altissima..

V

vodevil

Guest
Per un pò di tempo non lo è stata, da un pò invece mi pare l'abbia spostata proprio di fronte alla finestra che si vede nella foto, proprio per farle prendere un pò di sole.. Ma credo che le macchie fossero già comparse all'epoca, quindi escluderei scottatura.. Forse proprio mancanza di sole può essere la causa?

V

vodevil

Guest
la parte con le macchie è quella esposta ai raggi solari diretti?

Appena sento la mia ragazza glielo chiedo, ma ripeto mi pare di ricordare che le macchie fossero comparse quando ancora prendeva pochissima luce quindi non penso sia quello.. Nel caso invece fossero comparse dopo, dite che può essere scottatura?

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Mi sento di escludere scottature.
Non è molle hai detto, controlla se emana cattivi odori in corrispondenza delle macchie.
Di solito le si possono sviluppare naturalmente macchie nere ma non mi è mai capitato di osservare la comparsa in poco tempo di macchie estese.
Comunque tienila più vicina possibile alla luce ma lontana da fonti di calore (tipo termosifoni) e non innaffiarla.
Ciao
Comunque il vaso mi pare piccolino e con poca terra e probabilmente non adeguata (dalla foto non si vede benissimo).

V

vodevil

Guest
La mia ragazza mi ha confermato che le macchie erano precedenti allo spostamento, e che comunque non emanano nessun odore a quanto sembra..

reginaldo

Florello Senior
A me sembra se le condizioni che hai espresso sono quelle, mi sa che sia dovuto a fungo: marciume nero.
Ho pensato che avesse preso troppo freddo. Quando l'hai acquistata e dove la teneva il venditore.
Sembra comunque troppo umidità.
Non credo che ci sia rimedio, purtroppo: le Euphorbia attaccate dai funghi non ha scampo.
Mi auguro di sbagliarmi. Le Euphorbia in genere vanno tenute in locali asciutti e temperature superiori ai 10-13°
Mi dispiace
Ciao
reginaldo

Alto