• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Lomi ???

studiozcm

Maestro Giardinauta
Mi sono fatta un regalino :D eccolo:
http://it.geocities.com/studiozcm/paginafotoeuphorbia.html

Secondo voi può essere Euphorbia Lomi? ... è incredibile, ho girato mezz'ora per trovare quella che mi piaceva di più (che poi in fondo erano tutte uguali:storto:) e sono riuscita a beccare quella senza cartellino!!!
Ho cercato un po' in rete e ho trovato solo che gli ibridi di Euphorbia milii (quella classica rossa e coi fiori piccini) dovrebbero chiamarsi così ... ma nulla di più!
Penso che sia un ibrido perchè non è affatto legnosa (ma punge tantissssssssimooooo), e poi i fiori hanno, oltre al colore rosa antico i "petali" (temo non lo siano) grandi come una moneta da 2€.
Come la tengo? la temperatura invernale di 5° è troppo bassa? con cosa concimo?
... si vede che è la prima che compro :fifone2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aaah, grazie Studio! :love_4:
È come la mia per caso? (scusa, ma non vedo bene dalle foto)

dscn2700ou7.jpg



Io l'ho sempre chiamata Milli, invece è una Lomi!!! Grazie per il tuo aiuto! :eek:k07:

Fa dei fiori grandi e per me bellissimi, ti dedico la sua recentissima fioritura :love: (spero che non ti arrabbi per l'intrusione)

dscn2701ix1.jpg


Peccato solo che quest'anno abbia perso tutte le foglie ed ora è rimasta un po' spoglietta... mah, avrò sbagliato qualcosa!
Ciao! :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo per a conferma, spero di farla sopravvivere a lungo :flower:
Ciao Mor@, si direi proprio di si ... (i fiori sono identici) allora diventa legnosa anche lei vedo... da quanto ce l'hai? mi pare di capire anni.
Non so se è veramente il suo nome... sai in rete si trovano anche delle fesserie colossali (però sappiamo che di ibrido si tratta) :love_4:
 
Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
si
quando i fiori sono appassiti non li togliere perchè è proprio da questi che ne verranno fuori degli altri
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si
quando i fiori sono appassiti non li togliere perchè è proprio da questi che ne verranno fuori degli altri

:D:D:D :squint: ...ops... già fatto ! ma giuro non lo faccio più :squint:
Grazie Marco per avermi fatto evitare il disastro.

Mor@, penso sia normale la perdita delle foglie, ho cercato su un libro ieri sera e per la milii diceva che crescendo perde le foglie più vecchie per diventare un groviglio di rami spinosi.:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
..... allora diventa legnosa anche lei vedo... da quanto ce l'hai? mi pare di capire anni.

Ce l'ho dall'estate del 2006, all'acquisto era così, foltissima

euphorbiamiliidv6.jpg


si
quando i fiori sono appassiti non li togliere perchè è proprio da questi che ne verranno fuori degli altri

È vero, fiori su fiori!

Mor@, penso sia normale la perdita delle foglie, ho cercato su un libro ieri sera e per la milii diceva che crescendo perde le foglie più vecchie per diventare un groviglio di rami spinosi.:Saluto:

Sì, certamente alcune foglie le perde, però mentre il primo inverno ne aveva perse pochissime, quest'ultimo, malgrado la tenga in casa, le ha perse proprio tutte! Ma ha fiorito continuamente lo stesso, anche se con fiori bianchi (?) :confuso:
Ora le ha rimesse, ma ha solo dei ciuffi finali! E fiorisce che è una meraviglia... Io la preferisco alla milii originale, è più grande e con fiori più belli.
Ancora grazie e ciao! :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo per le belle foto :love:, (e ovviamente per i consigli) se va bene con quella che mi sono regalata, penso che me ne regalerò parecchie.:Saluto:
 
Alto