• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia da sezionare?

jam71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi farebbe piacere avere il vostro parere di esperti di piante grasse, perchè ho il dubbio se sezionare la base della mia euphorbia...

Ecco il mio problema:

18092011168.jpg
18092011169.jpg

L'alone giallo sale di 3/5cm. al giorno, e quello marrone lo stesso...
La consistenza è dura, nessun segno di marcitura.
Da aggiungere che la terra è completamente asciutta anche sul fondo, e non viene bagnata da 1 mese, e nel mese prima ho bagnato solo con un bicchiere d'acqua

Secondo voi è un fungo?

Devo tagliare o posso salvare l'altezza?

Grazie per chi avrà la cortesia di darmi un consiglio

antylopenera

Apprendista Florello
La mia ha fatto la stessa cosa, ma la parte giallognola era molle, così ho dovuto tagliare,
ma anche dopo qualche giorno ad asciugare, l' ho ripiantata e mi ha fatto la stessa storia,
finchè, taglia e taglia.... non c' è più!!! :cry::cry::cry:
Dici che alla tua la consistenza non è molle? :squint:

jam71

Aspirante Giardinauta
Confermo che è non solo è solida, ma è molto dura.

Comunque alla fine, spaventato dalla veloce salita del "male" alla fine l'ho tagliata...più di 50 cm....

Adesso è in posizione verticale ad asciugare (ha "pianto"molto povera...) Bastano un paio di giorni prima di ripiantare?

Per curiosità ho svuotato tutto il terriccio dal vaso, ma la terra non presentava nessun segno di umidità, così come alla base e in zona radici.

Consistenza del fusto dove danneggiato molto dura, ed ho tagliato anche in più sezioni il tronco danneggiato per raccogliere informazioni e capire meglio cosa sia successo. Quindi niente latte in quella parte ma interno solido e color caffelatte...

CarmineM

Giardinauta
Sembra mariume ma se dici che è dura la cosa mi sa di strano??:confuso:
Prova a postare qualche foto della parte sezionata magari ci potrebbe aiutare a capire di più.

reginaldo

Florello Senior
A me sembra marciume nero tipico delle Euphorbiaceae. Tagliare sopra fino a trovare parte sana.
Dovrebbe dopo il taglio uscire copiosamente il lattice. Se questo non succede ho seri dubbi di salvataggio.
Lasciare asciugare e non avere fretta, non ci devono essere parti scure.
Una volta ottenuto una buona asciugatura (meglio se cicatrizzazione) usare pomice per la radicazione appogiando la parte tagliata e sostenendola con tutori
Operare all'ombra.
Credo che il problema sia dovuto, a mia ragion di vedere, dal terriccio usato per pianta originaria.
Ciao
reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la base della Euphorbia è abbastanza legnosa, ha una sorta di "scheletro" duro che la sostiene, quindi anche se è duro non è detto che non sia marcio. Anzi, la veloce salita del marrone non indica niente di buono... Per me hai fatto bene a tagliare; per eventuali prossime volte, bagna il taglio per far smettere la fuoriuscita del lattice (che è urticante).

Adesso aspetta parecchio, anche qualche settimana, prima di interrare la talea; fosse mia aspetterei addirittura fino a primavera per non avere problemi; magari se passa Reginaldo ci dice che ne pensa lui... :)

jam71

Aspirante Giardinauta
Sembra mariume ma se dici che è dura la cosa mi sa di strano??:confuso:
Prova a postare qualche foto della parte sezionata magari ci potrebbe aiutare a capire di più.

19092011173.jpg

il tronchetto a destra è stato sezionato vicino alle radici, mentre quello a sinistra 15 cm. più sopra
In entrambi i casi nessuna fuoriuscita di lattice ed interno duro ed esterno anche.

19092011172.jpg

Nel taglio più in alto invece è uscito copioso lattice e l'interno era tutto bianco

N.B. Le foto le ho fatte ieri sera con luce neon e non rendono i colori come in effetti sono...

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Effettivamente, quando l' ho tagliata io, la mia non ha "pianto" per nulla:
era spacciata! :(
La tua ha buone speranze, dai: incrocio le dita! :)

Alto