• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euforbia depressa !!!!!

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti ho.. (anzi avevo)....una magnifica euforbia (credo si chiani cosi'..una spece di cactus..gigantesco)....me
l'aveva regalata il mio GRASSO...come prima piantina circa 14 anni fa....era alta poco piu' di 10 cm con gli anni...e' diventata circa 2 mt....d'inverno la porto in casa....
poi ai primi tepori...fuori in giardino......
..cosi ho fatto anche quest'anno.....ma aime'
...adesso ha i rami laterali tutti marci....( il fusto per adesso pare sano)continuo a tagliarla...ma peggiora sempre.....
Cosa sara' successo?????? (forse e' alla fine della sua esistenza.????..penso che anche le piante abbiano una loro lunghezza di vita....dalla quale non ci si puo' scappare!!!!....
Qualcuno mi aiuta????.....ci tengo moltissimo
alla mia piantolina....Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Ho paura che la tua pianta (penso sia Euphorbia triangularis) sia irremediabilmente persa: hai avuto troppa fretta a metterla all'aperto, ti ricordo che la maggior parte delle Euphorbie vive bene con temperature superiori a 10-13 gradi centigradi nelle 24 ore quindi compreso la notte.
Puoi provare se un ramo e ancora sano (te ne accorgi quando lo tagli esce latticie bianco) e fare una talea.
Se trovi un ramo sano, lascia asciugare il taglio per diversi giorni, e poi metti a dimora questo pezzo di pianta in un terriccio molto grasso appogiandolo e quindi dovra sostenerlo con basoncini e legacci.
In bocca al lupo
Ciao
Reginaldo
 
C

Cinzia

Guest
...ti prego non dirmi cosi'..che e' caput...dopo quasi 15 anni di valoroso servizio!!!!!!...comunque adesso vado a casa..e provo subito a fare come dici tu....
(da tutti i rami che ho tagliato usciva ancora il lattice)....ma tutte la mattine trovo un nuovo ramo giallo e molle.....
AIUTO CI TENGO COSI' TANTO!!!!
comunque grazie e mille...ti faro' sapere..
buona serata....
 
Alto