• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eterno dubbio: la faccio uscire fuori casa??!!

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono ancora qui a chiedere qualche parere.
La mia piccola micetta Kitty ha da poco compiuto 3 mesi, ed ho sempre questo pensiero, se farla usire fuori casa oppure no :confused: !
Ho un giardino, non è enorme ma di posto per divertirsi ne ha. Quando ho provato a farla usire, per prima cosa mi scappa nei giardini a fianco, sono villette bifamigliari quindi una attaccata all'altra e poi appena vede una finestra aperta ci si infila dentro, ed immancabilmente subito dal vicino sbagliato che non sopporta tanto i gatti :squint: . Mi viene un nervoso, ma con tutto il posto che ha :burningma !!!!!!!
Ho torppa paura che le succeda qualche cosa, la strada che passa dietro casa non è moltro trafficata, ma in quella davanti le macchine passano ad una velocità assurda :storto: anche siamo in paese.
Voi al mio posto che fareste? Fuori o dentro, fuori o dentro! UFFI!!!!!!!!! che dilemma :confuso: !

Grazie a tutti, ciao:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Vale, difficile darti un consiglio, io abito in campagna ma la strada è molto trafficata, i miei mici vivono liberi, hanno la possibilità di entrare e uscire a piacimento, tenerli in casa sarebbe una tortura, una violenza. Io i primi tempi, quando erano piccolini come la tua stavo in giardino a guardarli, dopo un pò li riportavo dentro. Tu potresti fare così, poi puoi mettere della rete in modo che non va dai vicini.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la rete gli fa un baffo!!! abbiamo la recinzione bassa :storto: . Sicuramente le poche volte che è usita ero li con lei, ma dovrei sempre tenerla in braccio per non farla scappare nei giardini a fianco. E' svelta la mia piccola :squint: !!!
Capisco che tenerla in casa per lei può essere una tortura, ma sarebbe una totura ancora più grande per me se le capitasse qualcosa.

La lascio sfogare una o due volte alla settimana quando la porto da mia mamma, lei vive in campagna in una cascina con un grosso cortile chiuso. Allora li sono tranquilla!!! Il problema è che forse per lei è poco.

Ciao :Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Vale...sai che mia zia vive nelle tue stesse identiche condizioni??? Con lo stesso vicino che odia i gatti e insinua sempre che vadano a sporcare sul suo zerbino...ma figuriamoci!!
Lei comunque li lascia liberi,anche se il giardino sul retro dà su una strada molto trafficata,perchè è l'unica che c'è e che porta in autostrada! Lì però la rete ce l'ha messa!Riguardo ai vicini...non so che dire,ora i gatti di mia zia nn ci vanno più,anche perchè lo str**** li prendeva a sassate...
Vedi tu...io non saprei proprio cosa fare...
Certo che avere la possibilità di lasciarli liberi e non sfruttarla è un peccato,però devi valutare attentamente la situazione...mi spiace ma non so proprio cosa consigliarti..è un bel dilemma!
 
Ultima modifica:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
I miei vicini non sono a quel livello, il problema è che gli si infila in casa l'ochetta :storto: .
E' che forse sono troppo apprensiva, se non la vedo per più di 5 secondi mi viene l'ansia :fifone2: e lei è curiosa e vorrebbe andare a ficcare il naso ovunque.
Oggi pomeriggio o provato a portarla fuori e subito è andata nel giardino da parte, e devo dire che è ancora meno ubbidiente del solito quando è fuori e quando la chiami se ne frega allegramente :squint: . Io poi non mi do pace finche non ritorna nel mio giardino!!! La scimmietta punta subito la strada. Ma porca puzzolina io ho troppa PAURAAAAAAAAA!!!!!!!!

Ciao a tutti :Saluto:
 
M

mey1984

Guest
Io la porto fuori spesso... :love: e per di piu ai giardini...:flower: se son senza pettorina la seguo passo x passo e quando vedo che inizia ad andare su e giu x gl'alberi (dove non arrivo) la porto a casa.... se invece ho la pettorina con il guinzaglino :confuso: (so che è squallido a vedere ma almeno lei fa quel che vuole libera senza che io le stia attaccata e comunque con la sicurezza che non si inili sotto una macchina)fa quel che le pare...
Secondo me è bene lasciare che anche loro di tanto in tanto si godino la natura... d'altronde se la meritano piu di noi a mio parere
bacciiiiii
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
mey1984 ha scritto:
Io la porto fuori spesso... :love: e per di piu ai giardini...:flower: se son senza pettorina la seguo passo x passo e quando vedo che inizia ad andare su e giu x gl'alberi (dove non arrivo) la porto a casa.... se invece ho la pettorina con il guinzaglino :confuso: (so che è squallido a vedere ma almeno lei fa quel che vuole libera senza che io le stia attaccata e comunque con la sicurezza che non si inili sotto una macchina)fa quel che le pare...
Secondo me è bene lasciare che anche loro di tanto in tanto si godino la natura... d'altronde se la meritano piu di noi a mio parere
bacciiiiii

Ma come fai a seguirla passo per passo? La mia Kitty sembra una scheggia impazzita :eek: quando è fuori!!

Ciao :Saluto:
 
S

SecoB

Guest
che dilemma !!!

non ti dò consigli (non saprei che dirti ...), io abito in campagna, i miei (meno Pallino ed i cani), li lascio liberi; loro girano per le vigne che circondano casa.
la strada è abbastanza trafficata (agriturismi, locande ...), e certi automobilisti che pensano di usare le belle strade di Langa come percorsi da rally !!! purtroppo mi hanno ammazzato Pallina e Kevin l'anno scorso, :cry: per cui mi astengo dal dirti di farla uscire libera.
coraggio, forse, quando sarà più grandina, si calmerà un pò !!!:love_4:
se puoi, vai più sovente da tua mamma ...
mi sento così cretina a scriverti queste cose, ma ho paura che succeda qualche cosa alla piccolina !
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie Seco, non sai come mi dispiace non farla andare fuori :( ! A volte si mette seduta davanti alla finestra a guardare fuori e mi fa una tenerezza. Forse quando sarà un pochino più grandicella prenderò più coraggio, adesso mi sembra tanto "farfallina" quando va fuori!
Grazie a tutti come sempre per i preziosi consigli, ciao:Saluto:
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
i miei adorano zampettare in giardino, e hanno già "visitato" i miei vicini! Fortunatamente, i miei vicini non sono dei rompiscatole e, anzi, il loro bambino si è innamorato dei micetti, quindi non ci dovrebbero essere problemi :eek:k07:
Io, come ho già ripetuto, non me la sentirei mai di negargli la libertà...
Sebbene ora come ora sono autorizzati a zampettare in giardino al massimo un'oretta nel weekend quando li posso sorvegliere a vista!!! :D
Più avanti, verso i 3 mesi, li lascerò liberi... Se avrò fatto un buon lavoro come genitore avranno imparato a cavarsela e a difendersi, se mi vorranno bene avranno voglia i tornare da me per le coccole serali :love:
 
P

Piera1

Guest
Valeria, puoi mettere una rete in modo che la piccola peste non vada come ospite sgradita dai vicini.

200642416030borgo2200334kk.jpg
 
M

mey1984

Guest
xke la mia bimba quando la porto fuori per la prima mezzoretta ha paura e quindi fa un passo alla volta piano piano... poi come ti dicevo quando inizia a scatenarsi se non ho la pettorina la riporto a casina
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Piera, la mia vicina mi ha rotto le pallottoline solo perchè ho messo in una parte di recinzione una rete alta un metro per far arrampicare un gelsomino. Se gli metto una rete del genere gli faccio venire un coccolone :baf: !
Poi tu da quanto vedo abiti in campagna, io sto in mezzo a tante villette e non credo stia proprio bene. Se abitassi anch'io in campagna :rolleyes: lo farei al volo.

Grazie, ciao:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Vale, la rete non è mia, te l'ho messa come esempio, ioabito in campagna e come dicevo imiei mici sono liberi di andare e tornare. Tu potresti stare con lei, appena vedi che va dall'altra parte le spruzziun pò di acqua con lo spruzzino, dovrebbe distoglierla dall'evasione, certo dovrai stare i primi tempi come un poliziotto americano, sempre pronto a spruzzare ma credo che ne vale la pena.
 
E

elisagiomar

Guest
Il mio consiglio.

:D Ciao, io ti do un consiglio in base alla mia esperienza... io ho 2 gatte. Le ho abituate sin da cucciole a vivere in casa, il loro istinto ovviamente era quello di uscire se trovavano la porta aperta, ma se era chiusa non hanno mai miagolato e fatto cose che indicassero il loro desiderio di uscire. Forse è vero è stata una costrizione per loro ma ti assicuro che mi sono evitata di vederle stare male o altro. Rimanendo in casa si sono affezionate tantissimo a noi e tra di loro tanto che alla veneranda età di 14 anni la mamma tra le due lecca ancora la figlia per pulirla e tenerla in ordine, cosa che in cattività o fuori difficilmente accade.
Ciao.:cool2:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io aspetterei che diventi un pò più grande, anche che venga sterilizzata, poi più avanti la farei uscire. Così piccola avrei paura che s cacci nei guai, crescendo si calma e intanto si abitua anche alla casa.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Isotta ha scritto:
Io aspetterei che diventi un pò più grande, anche che venga sterilizzata, poi più avanti la farei uscire. Così piccola avrei paura che s cacci nei guai, crescendo si calma e intanto si abitua anche alla casa.

Penso che per ora aspetterò come dici tu, e poi si vedrà. Sono un paio di giorni che la faccio uscire un pò in giardino e quando incomincia a scappare la riporto in casa. In totale stiamo fuori 15-20 minuti.
Il guaio è che quando la riporto in casa fa la matta :storto: , continua a miagolare vicino alla finestra perchè vorrebbe tornare fuori. Penso di fargli più del male così!
Prima cercava di scappare fuori appena aprivo porte e finestre, però non piangeva disperata per uscire, adesso farla uscire 15 minuti e poi farla rientrare mi sembra ancora di più una tortura per lei!
Grazie a tutti per i consigli, ciao :Saluto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Isotta ha scritto:
Io aspetterei che diventi un pò più grande, anche che venga sterilizzata, poi più avanti la farei uscire. Così piccola avrei paura che s cacci nei guai, crescendo si calma e intanto si abitua anche alla casa.

Si anche io farei così.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Con Tobia, che a maggio avevo un paio di mesi, ho aspettato, non ha sofferto, aveva anche il balcone a disposizione, l'ho fatto uscire praticamente a circa un anno, si era abituato alla casa e stava sempre nei dintorni. Se non fosse stato per un ba****** che l'ha investito, era sempre qui vicino, non è mai rimasto fuori la notte. Con Camilla invece che in primavera aveva circa sei mesi è stata più dura, infatti mi sono subito pentita di non avere aspettato, tanto più che lei vedeva uscire Tobia, ma non capiva e non si lamentava per niente. Ero io che credevo di farle un torto e l'ho pagata perchè spariva per qualche giorno con mia incredibile paura. Per fortuna che tornava ma...!!! Ora che è più grande, resta più spesso nel giardino, l'orto di Tobia è diventato ora il suo regno!
 

clooney

Giardinauta
io, gattofila super apprensiva....

ti dico che alla fine mi sono arresa e messa il cuore in pace. Non si può negare ad un gatto di uscire, penso che sia anche controproducente perché alla prima occasione che riescono a scappare tendono ad allontanarsi per paura di essere di nuovo rinchiusi. Quando la tua kitty sarà un po' cresciuta e vaccinata abituala ad uscire senza chiamarla in continuazione, i mici sono furbissimi fintanto lei sente la tua voce è tranquilla perchè sa che sei a portata di ...zampa e non si preoccupa. Cerca di tenerla d'occhio senza farle troppo pressing, se non ti sente sarà lei a venire a carcarti per sincerarsi che ci sei. Quanto al vicino che magari non ha confidenza con i gatti può darsi che lei riesca a conquistarlo con le moine tipiche dei cuccioli, di solito le femmine sono delle piccole "ruffiane" seducenti.
Conosco benissimo le apprensioni che manifesti, le soffro continuamente anch'io pensa che i miei quattro rischiano tutti i giorni di fare brutti incontri o di essere investiti ( nelle strade di campagna circolan o dei veri pazzi incoscienti) mi consolo al pensiero che vivono felici secondo la loro natura. Fortunatamente la sera rientrano altrimenti non chiuderei occhio!

Auguri
Clooney
 
Alto