• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esseri non identificati...

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, sapreste dirMi cosa sono questi animaletti? Sono per caso Cocciniglie Ceroplastes? Si trovano su un Pesco... Se si, come li posso eliminare? Grazie!:eek:k:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma la foto è di qualità non appropriata per consentire una determinazione attendibile. L'aspetto, che per quel che vedo mi pare simile come sagoma a una barchetta ma non capisco se appiattito o rilevato, non si direbbe quello delle cocciniglie ad elmetto del genere Ceroplastes, a maggior ragione se sono localizzate, come sembrerebbe, sul fusto; se poi avessero zampe e si muovessero (è un aspetto importante da riferire) escludiamo la categoria.
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma la foto è stata scattata con un telefono di opinabile qualità :fischio:, comunque, se ci passi un bastone sopra il tronco si colora di rosso, sono localizzate in più punti del fusto e su alcuni rami e foglie, non risultano essere ferme ma è come se si muovessero sul posto, piccoli movimenti ma sul posto, sono in rilievo, come fossero conchigliette... spero di averTi dato qualche informazione in più! Comunque grazie per aver risposto! :eek:k:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello che riporti riapre in parte il discorso: rilasciare colorazioni è caratteristico di certe cocciniglie; ce ne sono che non si fissano ma non quelle del tipo ad elmetto (salvo le forme giovanili dopo essere sgusciate dalle uova). Cmq senza una foto chiara mi è impossibile dire di più.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Il prossimo fine settimana proverò a scattare una foto con una risoluzione migliore, poi la posterò così Mi saprai dire meglio! :eek:k:
 
Alto