• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di semine...a me!

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno mi sto lanciando nella realizzazione di un'aiuola di circa 20-25 mq (Potete dare un'occhiata nella sezione di progettazione giardini del forum) da dedicare interamente alle bulbose/rizomatose e alle sementi a fioritura estiva (Poi da quest'autunno penserò alla fioritura primaverile).

Se per i bulbi e le piante rizomatose ho un pochino di esperienza, non ho mai provato a seminare nulla.

Per cui mi piacerebbe sapere la vostra esperienza prima di lanciarmi nell'acquisto delle varie sementi da fiore, dato che vorrei evitare di ritrovarmi quest'estate con un'aioula spelacchiata.

Innanzitutto avrei intenzione di seminare questi fiori:
- Astri
- Garofani Chabaud
- Zinnie
- Girasoli
- Scabiosa
- Violaciocca
- Bocca di leone (Antirrhinum)
- Speronella (Delphinium)
- Nigella damasceana
- Tagete
- Salvia splendens
- Fiordaliso (Centaurea Cyanus)

Le mie perplessità sono queste:

1. Seminando in primavera mi fiorirà TUTTO quest'estate o dovrò aspettare l'anno prossimo? (Tranne la salvia sono tutte piante annuali).
2. Posso seminare tutto all'aperto quando non fa più freddo oppure devo seminare in vasetti al caldo e poi trapiantare?
3. Per una persona che ha poca esperienza come me è ragionevole pensare di ottenere un buon risultato oppure devo rassegnarmi in partenza?
Cioè, le specie che ho indicato, sono facili da fare fiorire per seme?
4. In particolare: Bocca di leone, Speronella e Violaciocca (Le tre che mi piaccioni di più), seminandole in primavera mi fioriranno già da quest'anno?

Scusatemi per le tante domande, ne avrei mille altre, però vorrei ottenere un bel risultato e sarebbe interessante sentire l'esperienza di chi ha già provato queste semine.
Per cui scrivete le vostre esperienze e se volete mettete anche le foto dei risultato che avete ottenuto! :flower:

Ciao, :)
Magutt
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora io l'anno scorso ho seminato (di quelle indicate da te) i tagete.
l'ho seminate in vasetti di torba a meta' febbraio tenendoli in casa e a marzo inoltratto li ho trapiantati nei vasi sul balcone .
a inizio giugno si presentavano cosi (fiori arancioni), con esposizione al sole di mezza giornata (fosse stato di piu avrebbero fatto piu fiori)
latonord_giugno2008.jpg
 

magdalena

Giardinauta Senior
Ciao Magutt!! :Saluto: io non sono proprio un esperta di semine ma l'anno scorso ho provato a seminare bocca di leone!!è venuta benissimo!!!ho seminto in una ciotola grande e poi ho tolto le piantine di troppo,sarebbe meglio però quando crescono un po' di spostarle nei vasetti singoli cosi si sviluppano meglio!! ovviamente inizi la semina quando fa un po' più caldo (non so da te ma qui nevica ancora) e la fioritura arriverà quest'anno,in estate!!lla mia bocca di leone ha ancora i fiori :D ha resistito al freddo anche se di regola sono piantine annuali!! le stesse regole valgono per le zinnie e i girasoli! le zinnie sono venute ancora meglio perchè ho piantato solo due tre semini per ogni vasetto!! purtroppo appena spostate in terra sono state divorate dalle lumache.. :fifone2: quest'anno ci riprovo,non in piena terra ma in vaso!!
spero di esserti stata d'aiuto!! in bocca al lupo :Saluto:

metto la foto della bocca di leone di qualche giorno fa:
picture.php
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Magutt :)

Ne ho seminati diversi gra questi che hai elencato, tagete in primis, ogni anno :eek:k07:

Puoi seminarli direttamente verso aprile-maggio, direttamente a dimora intendo...oppure cominciare un po' prima nei vasetti, io mi regolo a seconda di voglia e tempo, di solito semino direttamente a dimora a fine aprile, anche perché dove li semino io sarebbe un po' duretta riuscire a infilarci il pane di terra pur se piccolo, preferisco che ci pensino da soli, c'è poca terra e molto cemento :D e loro stanno alla grande!

Le violacciocche dovrebbero essere biennali (e perenni) e fiorirti l'anno successivo alla semina, ma ne vale la pena eh...son profumatissime e bellissime! :love:
Ma ci son due tipi di violacciocche, a quale ti riferisci?
Una è chiamata così ma in realtà è il Cheirantus cheiri, a fiori gialli. L'altra è la Matthiola incana, con fioriture di vari colori...hanno foglie simili nella forma ma nella seconda sono più chiare e molto vellutate.
Forse faccio un po' di confusione ma...qual è la tua? :)

La bocca di leone fiorisce subito invece :)
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
allora io l'anno scorso ho seminato (di quelle indicate da te) i tagete.
l'ho seminate in vasetti di torba a meta' febbraio tenendoli in casa e a marzo inoltratto li ho trapiantati nei vasi sul balcone .
a inizio giugno si presentavano cosi (fiori arancioni), con esposizione al sole di mezza giornata (fosse stato di piu avrebbero fatto piu fiori)

Grazie per la spiegazione e per la foto, sono molto belli i tuoi tagete!
Allora seguirò il procedimento che hai fatto tu, solo che anzichè nei vasi li metterò direttamente in giardino.
Saranno al sole tutto il giorno, speriamo di ottenere una bella fioritura come quella che hai ottenuto tu!

Ciao Magutt!! io non sono proprio un esperta di semine ma l'anno scorso ho provato a seminare bocca di leone!!è venuta benissimo!!!ho seminto in una ciotola grande e poi ho tolto le piantine di troppo,sarebbe meglio però quando crescono un po' di spostarle nei vasetti singoli cosi si sviluppano meglio!! ovviamente inizi la semina quando fa un po' più caldo (non so da te ma qui nevica ancora) e la fioritura arriverà quest'anno,in estate!!lla mia bocca di leone ha ancora i fiori ha resistito al freddo anche se di regola sono piantine annuali!! le stesse regole valgono per le zinnie e i girasoli! le zinnie sono venute ancora meglio perchè ho piantato solo due tre semini per ogni vasetto!! purtroppo appena spostate in terra sono state divorate dalle lumache.. quest'anno ci riprovo,non in piena terra ma in vaso!!
spero di esserti stata d'aiuto!! in bocca al lupo

Ah quindi le bocche di leone riesco a vederle fiorite già quest'anno? Ottimo!
Ma la regola vale anche per le bocche di leone alte (Circa 1mt) ?
Zinnie e girasoli avevo letto che fiorivano già nell'anno della semina, grazie per la conferma.
Grazie per avermi tolto il dubbio su questo fiore, che secondo me è un po' sottovalutato ma io lo trovo molto interessante per il suo aspetto un po' "rustico".

Ciao Magutt

Ne ho seminati diversi gra questi che hai elencato, tagete in primis, ogni anno

Puoi seminarli direttamente verso aprile-maggio, direttamente a dimora intendo...oppure cominciare un po' prima nei vasetti, io mi regolo a seconda di voglia e tempo, di solito semino direttamente a dimora a fine aprile, anche perché dove li semino io sarebbe un po' duretta riuscire a infilarci il pane di terra pur se piccolo, preferisco che ci pensino da soli, c'è poca terra e molto cemento e loro stanno alla grande!

Le violacciocche dovrebbero essere biennali (e perenni) e fiorirti l'anno successivo alla semina, ma ne vale la pena eh...son profumatissime e bellissime!
Ma ci son due tipi di violacciocche, a quale ti riferisci?
Una è chiamata così ma in realtà è il Cheirantus cheiri, a fiori gialli. L'altra è la Matthiola incana, con fioriture di vari colori...hanno foglie simili nella forma ma nella seconda sono più chiare e molto vellutate.
Forse faccio un po' di confusione ma...qual è la tua?

La bocca di leone fiorisce subito invece

Grazie per la risposta!
Peccato che le violaciocche fioriscano l'anno successivo alla semina...ma, come dici tu, vale la pena aspettare!
Comunque le violaciocche che intendo io sono queste:
http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=30&products_id=1616
Non è la Cheirantus cheiri perchè non ha portamento arbustivo, dovrebbe essere la Matthiola incana.

La Speronella invece nessuno ha mai provato a seminarla?
Anche questa secondo me è una pianta molto bella, nel blu soprattutto.

Ciao, :)
Magutt
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso di seminare i garofani quest'anno, ma è la prima volta anche per me! :)
Le altre non le ho mai seminate, quindi non posso esserti di aiuto.

Se posso darti un suggerimento... ho visto in un libro una foto di girasoli nani e nasturzi che insieme stavano una meraviglia... se ti và di provare... :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Aggiungo che per quanto gli astri ti dovrebbero fiorire a settembre (di quest'anno, sono annuali). È carino avere anche gli astri proprio perché iniziano a fiorire quando le altre specie sono alla fine della stagione, così ti prolungano la fioritura del giardino.
 

Magutt

Giardinauta
Anch'io penso di seminare i garofani quest'anno, ma è la prima volta anche per me!
Le altre non le ho mai seminate, quindi non posso esserti di aiuto.

Se posso darti un suggerimento... ho visto in un libro una foto di girasoli nani e nasturzi che insieme stavano una meraviglia... se ti và di provare...

Grazie per il suggeriemento, i girasoli nani li avevo già messi nella lista della spesa...a questo punto aggiungerò anche i nasturzi!

Aggiungo che per quanto gli astri ti dovrebbero fiorire a settembre (di quest'anno, sono annuali). È carino avere anche gli astri proprio perché iniziano a fiorire quando le altre specie sono alla fine della stagione, così ti prolungano la fioritura del giardino.

Buono a sapersi, pensavo che gli astri fiorissero prima, ma così è meglio dato che il periodo precedente dovrebbe essere coperto da altre fioriture (Almeo, speriamo che mi riescano).

Una domanda, per chi mi sa rispondere...
Seminerò tutte piante con fioritura estiva-autunnale...quindi prima di giugno non si vedrà niente di fiorito...c'è invece qualcosa che si possa seminare ora (Magari al caldo e poi trapiantare) per avere delle fioriture in aprile-maggio?
Oppure sono troppo in ritardo?:(

Ciao,
Magutt
 

vesna

Maestro Giardinauta
io per le fioriture prima di giugno ho fatto qualche vaso di bulbi a novembre precedente cosi da febbraio in poi avevo un po di colore sul balcone e ho comprato anche qualche piantina in fiore.
crocchi,muscari e giacinti tra febbraio e marzo
ciotola_piena2.jpg

crochi_viola2.jpg

giacinti12_3.jpg

a febbraio ho comprato la roselina e la felicia
rosina11_2.jpg

feliciafebbraio2008.jpg


a maggio la felicia era cosi
balcone2.jpg

e la roselina (travasata in vaso di 10 cm piu grande) cosi
minirosellina.jpg
 

Magutt

Giardinauta
Bellissime fioriture Vesna! :flower:

Come immaginavo, quindi, per avere fioriture primaverili mi sarei dovuto muovere prima.
Va bè pazienza, aspetterò...

Grazie per i consigli!

Ciao,
Magutt
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie per la risposta!
Peccato che le violaciocche fioriscano l'anno successivo alla semina...ma, come dici tu, vale la pena aspettare!
Comunque le violaciocche che intendo io sono queste:
http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=30&products_id=1616
Non è la Cheirantus cheiri perchè non ha portamento arbustivo, dovrebbe essere la Matthiola incana.

La Speronella invece nessuno ha mai provato a seminarla?
Anche questa secondo me è una pianta molto bella, nel blu soprattutto.

Ciao, :)
Magutt


Ciao Magutt :)

Essì...è la Matthiola, sentirai quanto è profumata, senza contare che ha colori splendidi, vero? :love:

Della speronella avevo preso i semi, ma non li ho mai usati, che sciocca :martello: è bellissima davvero pure lei!

Le zinnie le ho seminate per qualche anno a fila, io seminavo quelle alte alte sai? Coi fiori stradoppi, (o come si chiamano...non so...spero tu abbia presente, ecco) danno un sacco di soddisfazioni MA...un ma c'è sempre mannaggia :storto: cerca, se puoi, di intervenire sul fogliame con trattamenti preventivi adatti, perché sono soggette a oidio e muffette varie, io ho smesso di tenerle per questo motivo :rolleyes:
Il mio vicino invece le mette ogni anno e sono davvero belle, e anche le sue si ammalano accidenti! E spruzza il fogliame con un prodotto (se vuoi gli chiedo, ma credo basti un comune fungicida a largo spettro, di quelli in polvere da sciogliere in acqua...niente bombolette eh :eek:k07: ) e ho notato che questo trattamento funziona, dev'essere proprio tipico delle zinnie perché pure lui le tiene in pienissimo sole così come dev'essere...in piena terra oltretutto (io le avevo nei vasoni) e il problema si ripresenta sempre uff!
Cmq un bel vaso grande grande con zinnie multicolor è una meraviglia per gli occhi...e poi il fiore dura tantisssssssssimo!!! Impiega un bel po' per aprire tutti i petali e anche una volta aperti tutti quanti (ovviamente non parlo di fiori a corolla semplice) durano ancora, e ancora, e ancora :love:
Tenendo da parte i semi delle tue poi...nel tempo ottieni tonalità anche particolari, il mio vicino ne aveva un paio, la scorsa estate, di un color salmone che era una delizia :love:

Scusa il poema, ma ci tenevo :ros:
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt

Essì...è la Matthiola, sentirai quanto è profumata, senza contare che ha colori splendidi, vero?

Della speronella avevo preso i semi, ma non li ho mai usati, che sciocca è bellissima davvero pure lei!

Le zinnie le ho seminate per qualche anno a fila, io seminavo quelle alte alte sai? Coi fiori stradoppi, (o come si chiamano...non so...spero tu abbia presente, ecco) danno un sacco di soddisfazioni MA...un ma c'è sempre mannaggia cerca, se puoi, di intervenire sul fogliame con trattamenti preventivi adatti, perché sono soggette a oidio e muffette varie, io ho smesso di tenerle per questo motivo
Il mio vicino invece le mette ogni anno e sono davvero belle, e anche le sue si ammalano accidenti! E spruzza il fogliame con un prodotto (se vuoi gli chiedo, ma credo basti un comune fungicida a largo spettro, di quelli in polvere da sciogliere in acqua...niente bombolette eh ) e ho notato che questo trattamento funziona, dev'essere proprio tipico delle zinnie perché pure lui le tiene in pienissimo sole così come dev'essere...in piena terra oltretutto (io le avevo nei vasoni) e il problema si ripresenta sempre uff!
Cmq un bel vaso grande grande con zinnie multicolor è una meraviglia per gli occhi...e poi il fiore dura tantisssssssssimo!!! Impiega un bel po' per aprire tutti i petali e anche una volta aperti tutti quanti (ovviamente non parlo di fiori a corolla semplice) durano ancora, e ancora, e ancora
Tenendo da parte i semi delle tue poi...nel tempo ottieni tonalità anche particolari, il mio vicino ne aveva un paio, la scorsa estate, di un color salmone che era una delizia

Scusa il poema, ma ci tenevo

Ciao Sevi! :flower:

Ti ringrazio invece per il poema, hai dato una risposta davvero molto esaustiva!

Vorrà dire che allora farò un trattamento preventivo alle zinnie in modo che non vengano attaccate da muffa e malattie varie.
Io le metterò in piena terra facendo un mix con le altre piante che ho indicato...speriamo di ottenere un buon risultato.

Non lo sapevo che si ibridassero da sole creando nuove tonalità di colore, davvero molto interessante!

Grazie ancora per le info!

P.S. Ho letto che un altro fiore molto bello, l'Althaea (O Alcea) si può coltivare come annuale pur essendo perenne...qualcuno ha mai provato?
La varietà con i fiori doppi è veramente notevole.

Vedi link (Leggere in fondo alla pagina):

http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=AR0002

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Citazione:
P.S. Ho letto che un altro fiore molto bello, l'Althaea (O Alcea) si può coltivare come annuale pur essendo perenne...qualcuno ha mai provato?
La varietà con i fiori doppi è veramente notevole.


Ciao Magutt,
a Milano le alcee, vivono come perenni persino vicino ai binari del tram dove qualche guerrilla garden le ha piantate.
Io le ho piantate in agosto: qualcuno sostiene vadano piantate a marzo, qualcuno invece mi ha consigliato di piantarle ad agosto (quando i semi cadrebbero nel terreno naturalmente dalla pianta madre), e così io ho fatto. I semi sono germinati molto facilmente. Per ora hanno solo delle belle foglie. Vediamo se il primavera (anzi nella tarda primavera) fioriranno.
--
Prossimamente vorrei seminare le digitalis, ma sono un po' trattenuta dal fatto che sono piante biennali.
Bacarat
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
attenta che è una bienale. fiorisce l'anno sucessivo dalla semina.

Sì infatti, però per quello ho scritto che può essere coltivata come annuale.
Leggi nel link che ho pubblicato, in fondo, dove c'è scritto "istruzioni di semina", le ultime tre righe (Non mi fa fare copia e incolla se no lo scrivevo direttamente).

Da quello che c'è scritto dovrebbe fiorire quest'anno se si semina in letto caldo a febbraio.

P.S. "Attento", non "Attenta", sono un lui non una lei! :D

Ciao Magutt,
a Milano le alcee, vivono come perenni persino vicino ai binari del tram dove qualche guerrilla garden le ha piantate.
Io le ho piantate in agosto: qualcuno sostiene vadano piantate a marzo, qualcuno invece mi ha consigliato di piantarle ad agosto (quando i semi cadrebbero nel terreno naturalmente dalla pianta madre), e così io ho fatto. I semi sono germinati molto facilmente. Per ora hanno solo delle belle foglie. Vediamo se il primavera (anzi nella tarda primavera) fioriranno.
--
Prossimamente vorrei seminare le digitalis, ma sono un po' trattenuta dal fatto che sono piante biennali.
Bacarat


Vicino ai binari del tram? Non lo sapevo!
Ci passo tutti i giorni (Sono un pendolare per motivi di studio) e non l'ho mai notato...ma in che zona si possono trovare?
Certo che se crescono vicino ai binari del tram sono piante molto rustiche.
Io provo a seminarle appena le compro, vedremo se veramente fioriranno già nell'anno, se no pazienza, sarà per l'anno successivo.

Molto belle anche le Digitalis, peccato appunto che siano anche queste piante biennali.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Vicino ai binari del tram? Non lo sapevo!
Ci passo tutti i giorni (Sono un pendolare per motivi di studio) e non l'ho mai notato...ma in che zona si possono trovare?
.

Mm:confuso: non so se darti il mio indirizzo segreto:
devo tornare io a rubare qualche semino... (se le mie non li fanno quest'anno). Vabbè al momento giusto ne ruberò qualcuno anche per te (però sono quelle a fiore semplice). Dimenticavo, ce ne sono molte anche in piazza Diaz, vicino al monumento dei Carabinieri
 

Magutt

Giardinauta
Mm non so se darti il mio indirizzo segreto:
devo tornare io a rubare qualche semino... (se le mie non li fanno quest'anno). Vabbè al momento giusto ne ruberò qualcuno anche per te (però sono quelle a fiore semplice). Dimenticavo, ce ne sono molte anche in piazza Diaz, vicino al monumento dei Carabinieri

No bè se hai scoperto un luogo segreto dove rubare qualche semino non voglio che tu lo sveli. :D
Al massimo poi quando raccoglierò i semi dei fiori che intendo seminare ci scambiamo qualche semino.

Comunque non sono vicinissimo a piazza Diaz, mi muovo fra piazza Cadorna e Sant'Ambrogio...ma ci farò un salto con la bella stagione, adesso mi hai fatto venire la curiosità e ci farò caso a cosa cresce vicino al monumento dei Carabinieri. :)

Ciao,
Magutt
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi! :flower:

Ti ringrazio invece per il poema, hai dato una risposta davvero molto esaustiva!

Vorrà dire che allora farò un trattamento preventivo alle zinnie in modo che non vengano attaccate da muffa e malattie varie.
Io le metterò in piena terra facendo un mix con le altre piante che ho indicato...speriamo di ottenere un buon risultato.

Non lo sapevo che si ibridassero da sole creando nuove tonalità di colore, davvero molto interessante!

Grazie ancora per le info!

P.S. Ho letto che un altro fiore molto bello, l'Althaea (O Alcea) si può coltivare come annuale pur essendo perenne...qualcuno ha mai provato?
La varietà con i fiori doppi è veramente notevole.

Vedi link (Leggere in fondo alla pagina):

http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=AR0002

Ciao,
Magutt


Ciao!!! ^_^
Essì...pure quelle ho provato, agli inizi della mia passione per il verde seminavo ogni cosa :rolleyes: è da lì che poi si è sviluppata in effetti la passione vera, veder nascere e crescere le pianticelle grazie a noi è molto più soddisfacente e pure romantico, toh...lo dico :crazy:
Avevo seminato anche la strelizia...non ti dico quanto costavano due soli semi :baf:

Per l'althea guarda...le mie erano a fiore doppio o stradoppio, non ricordo...bellissime! Nascono subito, con graaaande facilità :eek:k07: però hanno il brutto difettaccio di...oh uffi...non ricordo il nome esatto della patologia (se così può definirsi) le foglie si accartocciano con brutte "gallette" (o nome similare) gialle...:storto:
Il mio vicino le ha in piena terra, a fiore semplice, e pure a lui fanno la stessa cosa...e devo dirti che non mi è mai capitato di vederne una veramente sana in giro (sono incoraggiante eh...sorry) senza quella deformazione fogliare intendo, davvero brutta a vedersi :fifone2:
Magari pure lì si può intervenire preventivamente, non so con che prodotto, ma basta chiedere a un esperto.
Hai mai seminato la campanula invece? Quest'anno vorrei riprovarci verso settembre-ottobre, anche lei fiorisce nel secondo anno però è splendida :love: Faceva parte del mio primo piano di semina tanti anni fa :crazy: non è stata affatto complicata, tranne per il fatto che i semi sono invisibili e le plantuline piccolissime...oltretutto la fioritura non dura tantissimo, però è troppo bella, io adoro le campanule...ma sono un po' fuori tema, scusa :ros:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao, di quelle che hai nominato io ho seminato la "nigella" in piena terra ed erano bellissime nelle sfumature dal bianco all'azzurro e anche loro si autoseminano, le capsule contengono tantissimi semi, a suo tempo avevo anche cercato di tenerli selezionando il bianco dall'azzurro :martello:ma poi ne ho combinato di tutti i colori :lol:, ho perso i semi, quando li ho trovati si era cancellato il nome non sapevo se erano nigella, salvia o cosa..un disastro! io ti consiglio di seminarli direttamente a dimora, seminando in casa adesso ti avvantaggi ma c'è anche il rischio che se una volta germinati non ricevono abbastanza luce le piantine "filano", si allungano allungano sottili sottili e poi si afflosciano stroncate......
 
Alto